Mara Maionchi: età, dove e quando è nata, marito, figli, malattia, tumore, chemioterapia, come è diventata famosa, carriera, quali artisti ha scoperto, politica, patrimonio Instagram

Mara Maionchi è uno dei volti tv più noti e apprezzati di oggi. Anche celebre produttrice musicale, cosa sappiamo di lei?

Mara Maionchi è uno dei volti più noti e apprezzati del panorama televisivo italiano. Discografica e talent scout, negli ultimi anni è diventata un vero e proprio fenomeno del piccolo schermo. Ma cosa sappiamo di lei? Andiamo a conoscerla meglio insieme: qui tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Mara Maionchi ha figli? Come si chiamano e quanti anni hanno? Chi è il loro padre? Nomi, età, papà, lavoro, FOTO e Instagram

Età, dove e quando è nata

Mara Maionchi è nata a Bologna il 22 aprile 1941, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 81 anni d’età.

Marito

Mara Maionchi ha un marito? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. La conduttrice e discografica è, infatti, sposata da sempre con Alberto Salerno. A unirli, la passione per la musica. I due si sono sposati nel 1976 e il loro amore procede ancora oggi a gonfie vele come testimoniano anche diversi siparietti di cui i due si rendono protagonisti sui social per condividerli con i fan.

Figli

Mara Maionchi ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! La nota conduttrice e volto tv è diventata mamma due volte dal matrimonio con il marito Alberto Salerno: nel 1977 è nata Giulia che, insieme alla sorella Camilla (1981), ha fondato la Cimice Records, una casa discografica a cui collabora anche la madre. La Maionchi è anche nonna tris: Giulia le ha dato due nipotini, Niccolò (2011) e Margherita (2018), mentre Camilla è mamma di Mirtilla (2015).

Malattia

Mara Maionchi è stata colpita da una malattia? La risposta a questa domanda è purtroppo sì. La donna ha, infatti, avuto un tumore.

Tumore

Mara Maionchi è sopravvissuta alla battaglia contro un tumore al seno. Anzi, a due. Ecco le sue parole a Vanity Fair per raccontare questa terribile esperienza che fortunatamente si è lasciata alle spalle:

L’ho scoperto sette anni fa durante una visita, poi sono stata operata. Continuo a fare i controlli, prima ogni sei mesi e adesso una volta all’anno. Sempre con un po’ d’ansia, è naturale. Ma è molto importante. In Italia non c’è l’abitudine diffusa a farsi controllare, anche se le donne tendono a farlo più degli uomini

Chemioterapia

Mara Maionchi oggi sta bene, ma in passato ha lottato contro due tumori al seno, scoperti per caso durante una visita di routine. Non ha dovuto sottoporsi alla chemioterapia ed è lei stessa a spiegare come mai:

Impossibile da dimenticare. E sa qual è la cosa che più mi lasciò sgomenta quando arrivò la diagnosi? Il fatto di averlo scoperto quasi per caso, in una normalissima visita senologica. E infatti i linfonodi non erano stati toccati, dunque non fu necessario fare una chemioterapia. Ma i medici mi dissero che sarebbero bastati sei mesi di ritardo nella visita per compromettere tutto. Ecco perché penso che certi esami debbano diventare una routine, senza vergogna, senza paura

Come è diventata famosa? Ecco la sua carriera

Mara Maionchi è diventata famosa grazie alla sua fulgida carriera nel mondo della musica. Ha iniziato a lavorare nel campo delle sette note nel 1967 seguendo artisti del calibro di Ornella Vanoni e Mino Reitano. In seguito, ha lavorato come addetta stampa di Lucio Battisti e Mogol. Come anche di Fabrizio De Andrè. Ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana, nessuno escluso. Ma ha anche provveduto a scoprirne di nuovi in veste di talent scout…

Quali artisti ha scoperto?

Mara Maionchi ha scoperto artisti italiani che oggi sono grandi star della musica italiana come internazionale. Nel 1975 fu lei la prima a fare un contratto in esclusiva a Gianna Nannini presso la casa discografica che aveva fondato insieme al marito Alberto Salerno. Nei primi anni 2000 fa il bis portando alla luce del mainstream il talento di un giovane cantautore di Latina: Tiziano Ferro. Il suo disco d’esordio, Rosso Relativo, è stato prodotto da Mara e Salerno e ha avuto un successo commerciale immenso grazie alla forza di hit come Xdono, Imbranato, e l’omonima title track.

Politica

Mara Maionchi ha un passato in politica. Come racconta al Fatto Quotidiano, ha ricoperto un ruolo in quell’ambito per un tratto della sua vita. Ecco come ha descritto questa esperienza e cosa facesse:

Ho accettato il ruolo di assessore ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia solo per rispetto a mia madre che era originaria di quelle parti. Ho capito quanto è impossibile occuparsi di politica: se l’opposizione lanciava una proposta, anche se sensata andava bocciata a prescindere. Dopo quattro anni ho detto basta e ho lasciato la politica.

Patrimonio

Mara Maionchi è considerata la regina della musica italiana e tra il mondo delle sette note e quello della tv, non c’è dubbio che i suoi guadagni siano stati e siano importanti. Sul web non si trovano, però, cifre o stime che riguardino il patrimonio effettivo della produttrice discografica. Si vocifera, comunque, che la donna prendesse cinquemila euro a puntata quando faceva la giudice a X Factor.

Instagram

Mara Maionchi è su Instagram. Potere seguirla qui.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram