Giorgia Soleri ha scatenato grosse polemiche durante la sua partecipazione alla Mostra del cinema di Venezia. Ma cosa c'entra la vulvodinia?
Giorgia Soleri non ha mai nascosto di soffrire di vulvodinia. Di recente, la ragazza è stata ospite della Mostra del Cinema di Venezia e fin qui tutto potrebbe sembrare normale: la fidanzata di Damiano dei Maneskin si è presentata sul noto red carpet su invito di Moët & Chandon, un famoso brand di champagne. Proprio quest’ultimo dettaglio ha fatto scattare l’ira dei fan, ma cosa è successo?
Leggi anche: Laura Torrisi, Guenda Goria e Giorgia Soleri: cos’è l’endometriosi? Che malattia è? Sintomi e cure
Giorgia Soleri e la polemica a Venezia: cosa è successo?
Non solo gli haters, questa volta, hanno avuto da ridire per il comportamento di Giorgia Soleri, bensì anche i suoi fan. La fidanzata di Damiano dei Maneskin ha sfilato sull’iconico tappeto rosso in un completo sfarzoso, così come da sempre fanno le celebrità al Festival del Cinema di Venezia, ma la sua partecipazione su invito del famoso brand di champagne ha fatto davvero innervosire tutti. Ma perché?
Ormai tutti sanno che Giorgia Soleri soffre di vulvodinia ed endometriosi, due patologie che hanno a che vedere con il sistema riproduttivo femminile e che, spesso, vengono purtroppo non prese seriamente o addirittura non riconosciute. Chi riscontra queste malattie ed è costretta a combatterle, sa bene che l’uso di alcolici è fortemente sconsigliato poiché l’alimentazione è direttamente proporzionale allo scatenarsi delle patologie stesse. Ecco cosa si legge a questo proposito su Giorgia Soleri a Venezia:
Se ti riveli diverso da come ti presenti la gente smetterà di seguirti e basta.
Ho visto le stories di una ragazza che soffre di vulvodinia che diceva come sia assurdo che Giorgia Soleri sia andata a Venezia con uno champagne quando per chi soffre di questa malattia gli alcolici sono come la criptonite.
Cos’è la vulvodinia?
La vulvodinia è uno stato patologico invalidante che provoca un dolore cronico nella zona intorno alla vulva. Le cause di tale patologia sono ancora poco conosciute. In Italia, la percentuale di donne colpite è pari a circa il 15%, senza distinzione d’età. Ma quali sono i sintomi della malattia che ha colpito Giorgia Soleri?
- Irritazione
- Secchezza
- Sensazione di abrasione
- Bruciore localizzato nella zona della vulva
Si è soliti distinguere la vulvodinia in spontanea, se i sintomi si scatenano anche in assenza di stimolazione, e in provocata, invece, qualora i sintomi si presentino a seguito di una stimolazione, come ad esempio durante un rapporto sessuale con penetrazione, oppure con un banale contatto tra le mucose e un agente esterno, quale può essere anche un jeans o un pantalone troppo stretto. Non sappiamo quale di questi due sia il caso di Giorgia Soleri.
Cura
Come si cura la vulvodinia? La migliore cura pare sia, al momento, la prevenzione di tutti gli eventi che possano scatenare gli episodi acuti della malattia. Cosa fare allora? Per la donna può essere utile cercare di evitare indumenti stretti, ad esempio, scegliendo abiti comodi e tessuti in fibre naturali come il cotone o il lino. Altro metodo di prevenzione arriva dalla cura nella detersione e nella cosmesi, da effettuare rispettivamente con detergenti e prodotti che rispettino il naturale PH della pelle. Inoltre, come accennavamo prima relativamente all’episodio di cui si è resa protagonista Giorgia Soleri, l’alimentazione e l’astensione dal consumo di alcolici risultano ottimi metodi per contrastare la malattia.
Seguici su Instagram cliccando QUI!