Raisa Maksimovna Gorbaceva era la moglie di Mikhail Gorbaciov. Chi era la donna che ha vissuto al fianco dello statista russo? Leggiamo!
La moglie di Mikhail Gorbaciov si chiamava Raisa Maksimovna Gorbaceva. Ricordiamo insieme chi era la donna che ha accompagnato nella vita e nella carriera il politico e statista russo. Leggiamo!
Leggi anche: Mikhail Gorbaciov morto: chi era e cosa ha fatto? Biografia e carriera
Età quando è morta
La moglie di Gorbaciov è nata il 5 gennaio 1932, a Rubcovsk, in Russia. La data della sua morte, avvenuta in Germania, è del 20 settembre 1999, precisamente a Münster. Raisa aveva 67 anni d’età quando è morta.
Figli
Mikhail e Raisa hanno avuto una figlia di nome Irina Virganskaya, nata il 6 gennaio 1957. Irina oggi ha 65 anni d’età.
Causa morte: la malattia di Raisa
Raisa Maksimovna Gorbaceva morì a 67 anni, cinque giorni prima del 46º anniversario di matrimonio, alle 2:57 della mattina del 20 settembre del 1999 a causa della leucemia. Da fine luglio di quello stesso anno, la donna era ricoverata in una clinica di Munster, in Germania.
I medici tedeschi le avevano prospettato un trapianto di midollo osseo, che le sarebbe stato donato dalla sorella. In un primo momento, le sue condizioni di salute parevano migliorare, ma a causa di una sopraggiunta infezione, Raisa non ha mai subito quel trapianto di midollo. Nei mesi di permanenza in Germania, le condizioni di salute della donna sono andate via via peggiorando, fino al triste epilogo.
La causa ufficiale del decesso è stata un arresto cardiocircolatorio.
Il dolore e la disperazione di Gorbaciov, rimasto solo dopo la perdita della sua compagna di vita, della regina del Cremlino – così come veniva identificata la moglie Raisa, commosse tutto il mondo.
Quando si sono sposati
Mikhail Gorbaciov e Raisa si erano sposati nel 1953. Il loro matrimonio è durato 46 anni, fino al 1999, data di morte di Raisa Maksimovna Gorbaceva.
Dove viveva
Raisa Maksimovna Gorbaceva viveva a Mosca assieme alla sua famiglia.
FOTO
Ecco una foto della regina del Cremlino.