Che formazione professionale ha Enrico Letta? Quali sono i suoi titoli di studio? Leggiamo tutti i particolari all'interno!
Enrico Letta, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, nel pomeriggio del 26 luglio 2022, lancia un appello a tutti gli elettori italiani, nessuno escluso, affinché non vengano meno i principi di democrazia e, inoltre, l’Italia non resti tagliata fuori dall’Europa o di quello che ne rimarrà. Che formazione professionale ha Enrico Letta? Quali sono i suoi titoli di studio? Leggiamo tutti i particolari all’interno!
Enrico Letta laurea: che titolo di studio ha?
Il leader del PD, Enrico Letta, ha un diploma di laurea in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, conseguito all’Università di Pisa nel 1994 con la votazione di 110 e lode. A seguito della laurea, Letta si è diplomato in Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, titolo di perfezionamento equivalente al dottorato di ricerca.
Che liceo ha fatto?
Da piccolo, Enrico Letta ha vissuto una parte della sua infanzia a Strasburgo, dove ha frequentato la scuola dell’obbligo. Tornato nella città toscana di Pisa, ha completato il suo percorso nella scuola secondaria di secondo grado, frequentando il liceo classico Galileo Galilei di Pisa. Fin dalla quarta classe del ginnasio, Letta ha partecipato alle attività del Movimento Studenti di Azione Cattolica.
Che università ha fatto?
Enrico Letta ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche, ad indirizzo Diritto Internazionale, presso l’Università di Pisa. Sempre a Pisa, successivamente al diploma di laurea, consegue il dottorato di ricerca in Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola Superiore S. Anna.
Lavoro e incarichi precedenti alla politica
Il politico italiano Enrico Letta, ricopre il ruolo di Segretario del Partito Democratico a partire dal 24 marzo 2021. Ripercorriamo le tappe principali della sua carriera politica e dei suoi incarichi precedenti:
- Nel novembre 1998, diventa Ministro per le Politiche Comunitarie.
- Dal gennaio all’aprile 2000 è Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato
- Dall’aprile 2000 al maggio 2001, è Ministro dell’Industria, Commercio, Artigianato e Ministro del Commercio con l’Estero.
- È stato Deputato della Repubblica Italiana dal 2001 al giugno 2015, ad eccezione del periodo 2004-2006 quando viene eletto al Parlamento Europeo.
- È stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel secondo governo Prodi dal 2006 al 2008.
- È stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.
- È Segretario Generale dell’Arel (Agenzia di Ricerche e Legislazione), dal 1993, e inoltre Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN.
Prima di essere eletto segretario del PD, il 24 marzo 2021, Enrico Letta insegnava, a partire da aprile 2015 a Parigi, nella Grande école Sciences Po Paris – Institut d’études politiques, in un corso incentrato sull’ Europa e i populismi. Il cattedratico Letta, inoltre, è stato professore a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo, negli anni compresi tra il 2001 e il 2003, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2003 presso l’École des hautes études commerciales di Parigi nel 2004.
Non seguite ancora DonnaPOP su Instagram? Cliccate QUI per restare aggiornati su tutte le news.