Maurizio Crozza è il celebre comico italiano amatissimo dal suo pubblico. Ma cos'altro sappiamo di lui? Leggiamo all'interno!
Maurizio Crozza è il celebre comico italiano che regala al suo vasto pubblico esilaranti interpretazioni dei personaggi del mondo della politica e dello spettacolo, presentati all’interno dei suoi programmi. Ma cos’altro sappiamo di lui? Leggiamo all’interno!
Leggi anche: Mariastella Gelmini: chi sono i suoi genitori? In cosa si è laureata?
Conosciamo più da vicino Maurizio Crozza
Maurizio Crozza è uno dei più famosi imitatori, soprattutto di personaggi politici, ma non solo. È presente nei principali programmi televisivi, ma cos’altro sappiamo di lui? Scopriamo i dettagli sulla sua vita privata. Leggiamo!
Età
Il celebre comico, ma anche attore e conduttore televisivo, ha 63 anni.
Il suo vero nome
Il one man show, alias Maurizio Crozza, all’anagrafe è registrato proprio con questo nome. Non si tratta, dunque, di un nome d’arte adottato dal celebre imitatore per la sua carriera.
Dove e quando è nato
Maurizio Crozza è nato a Genova il 5 dicembre del 1959, sotto il segno zodiacale del Sagittario.
Origini
Crozza è nato a Genova nel quartiere di Borgoratti. È il primogenito di 4 figli e sin da subito si delinea quella che sarà la sua carriera professionale. Nel 1980, infatti, Maurizio Crozza si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova sotto la guida, tra gli altri, di Gian Maria Volonté. Il teatro classico è la sua prima forma di espressione artistica, dove lavora con i registi Egisto Marcucci, William Gaskill e Marco Sciaccaluga.
Moglie
La moglie di Maurizio Crozza è Carla Signoris, l’attrice nota al pubblico per le sue interpretazioni sia al cinema che sul piccolo schermo. I due si sono conosciuti quando frequentavano il Liceo. Successivamente hanno frequentato la stessa Accademia di Recitazione dello Stabile di Genova. Quando la loro carriera è iniziata, hanno collaborato insieme all’interno degli stessi programmi televisivi. L’amore tra Maurizio e Carla è nato sin da subito, sin da quando erano due giovani studenti, lo hanno confermato con il loro matrimonio, celebrato nel 1991, e continuano a celebrarlo con la loro indissolubile unione.
Figli
Maurizio Crozza e la moglie Carla Signoris hanno due figli. Il maggiore dei due si chiama Giovanni ed è nato nel 1998, il secondogenito, invece, si chiama Pietro.
Genitori
I genitori del celeberrimo Maurizio Crozza sono originari del quartiere Borgoratti di Genova. Dalla loro unione sono nati quattro figli. Maurizio, quindi, ha tre fratelli.
Imitazioni
La sua carriera da imitatore inizia nel programma Mai dire gol, per poi continuare con Quelli che…il calcio, La grande notte del lunedì sera, ovvero la copertina del programma Che fuori tempo che fa e soprattutto Ballarò. I personaggi imitati da Maurizzio Crozza sono tantissimi. Ricordiamo le interpretazioni di Vittorio Feltri, Beppe Grillo, Maurizio Mannoni, Antonio Razzi e lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Film e programmi tv
In seguito fa anche importanti esperienze come attore, recitando nel film Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini) e vestendo i panni dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ma anche nelle pellicole Peggio di così si muore e Tutti gli uomini del deficiente, esordio cinematografico della Gialappa’s Band.
Ecco la lista completa dei suoi film.
Per il Cinema
- L’angelo con la pistola, regia di Damiano Damiani (1992)
- Peggio di così si muore, regia di Marcello Cesena (1995)
- Consigli per gli acquisti, regia di Sandro Baldoni (1997)
- Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)
Per la televisione
- Der lange Sommer, regia di Jochen Richter – film TV (1989)
- Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini, regia di Franco Rossi – film TV (1993)
- Bel gesto II, segmento di Nei secoli dei secoli, regia di Marcello Cesena – film TV (1997)
- Mamma per caso, regia di Sergio Martino – miniserie TV (1997)
- Tutti gli uomini sono uguali, regia di Alessandro Capone – miniserie TV (1997)
Maurizio Crozza ha anche un ruolo da doppiatore (B.E.N.) nel film e Il pianeta del tesoro
Orientamento politico
L’oggetto delle sue imitazioni è sempre, o perlomeno maggiormente, la politica. In tal merito, Maurizio Crozza, in una delle sue imitazioni ha forse svelato il suo orientamento politico attraverso il pensiero del Ministro Teresa Bellanova, da lui interpretata nella puntata di Fratelli di Crozza. Ricordiamo che la trasmissione va in onda il venerdì sul Nove. Le parole pronunciate da Crozza nei panni della Bellanova
Io non sono né di Destra né di Sinistra.
Patrimonio
Stando alle informazioni in nostro possesso, ma anche ad alcune informazioni rilasciate nell’emittente televisiva La7, il patrimonio di Maurizio Crozza si aggira sui 6 milioni di euro, e oltre, in un anno. Il suo cachet, infatti, pare abbia raggiunto la cifra di 300, forse anche di 350 mila euro a puntate.