Federica Draghi è la figlia secondogenita di Mario, il Premier italiano, e di sua moglie Maria Serenella Cappello
Federica Draghi è la figlia secondogenita di Mario Draghi, il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana e di sua moglie Maria Serenella Cappello. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Mario Draghi: ecco 5 curiosità sul banchiere
Chi è Federica Draghi, la figlia di Mario Draghi?
Primogenita del Premier italiano, Federica Draghi è una professionista stimata e affermata nel suo settore. Vanta un curriculum di tutto rispetto, tra traguardi accademici, ha un’esperienza internazionale nel campo della biotecnologia ed è una perfetta donna in carriera.
Età
Federica Draghi ha 46 anni: è nata nel 1976.
Marito e figli
Riservata come tutta la famiglia Draghi, Federica è sposata e mamma di due bambine. Vive a Milano, dove lavora, con la sua famiglia.
Madre
Signora elegante e riservata, Maria Serenella Cappello, è la madre di Federica Draghi. Lei ha una classe di altri tempi ed è un’esperta di letteratura inglese. Non a caso è la first lady d’Italia, moglie del Premier Mario Draghi. Chiamata Serenella dalle persone a lei più vicine, è sempre rimasta lontano dai riflettori, pur essendo sposata con il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. Di nobili origini, vanta tra i suoi avi addirittura la moglie del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello. La sua illustre antenata, nata a Venezia nel 1548, è stata la prima amante e poi sposa del nobiluomo.
Biografia
La primogenita di casa Draghi è cresciuta a Roma, nella casa dei Parioli, la stessa in cui il Premier vive oggi con la moglie. Fin da piccola, Federica, ha trascorso le vacanze in Veneto, tra la Riviera del Brenta e il Padovano, nella Villa Morosini Antonibon, dove si sono sposati i suoi genitori.
Che lavoro fa Federica Draghi
Secondo quanto riportato dalla rivista Elle, Federica Draghi si occupa di opportunità di investimento e partnering, licensing e pianificazione della strategia di sviluppo delle società controllate dal gruppo biotech Genextra.
Curriculum
Laureata in Biologia alla Sapienza di Roma, Federica Draghi ha poi conseguito un dottorato in Biochimica, e subito dopo un MBA in Business Administration alla Columbia Business School di New York. Ha svolto il suo primo lavoro di ricercatrice a Cambridge. Nel 2006 è stata assunta dalla società biotecnologica Genextra con sede a Milano, dove tuttora ricopre un ruolo di importante manager.
Pfizer
Dal 2015 è nel board di IAB-Italian Angels for Biotech, associazione che investe in società innovative del settore delle Life scienze. In pratica si occipa di una politica d’investimento focalizzata su start-up e Pmi innovative
ad alto contenuto tecnologico, capaci di definire nuove tecnologie, categorie o evoluzioni di prodotto nel settore life science, con particolare focus sulle imprese impegnate nello sviluppo e nella commercializzazione di nuove terapie, farmaci, dispositivi medici, applicativi diagnostici e soluzioni nel campo digital healthcare.
FOTO di Federica Draghi
Riservata come il resto della sua famiglia, di Federica Draghi non è facile reperire immagini che la ritraggono.