Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che titolo di studio ha? È laureato? Scopriamo tutto sui suoi studi e sulla sua professione. Leggiamo!
Matteo Renzi, il senatore di Firenze e leader di Italia Viva, che titolo di studio ha? È laureato? Scopriamo tutto sui suoi studi e sulla sua professione. Leggiamo!
Leggi anche: Matteo Renzi: età, moglie, figli, altezza, Report, è laureato in cosa, ddl Zan, Chiara Ferragni, Instagram
Matteo Renzi è laureato? Titolo di studio, voto laurea, dove ha studiato
L’ex premier e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha conseguito il diploma di maturità classica al liceo Dante di Firenze, con il voto di 60 sessantesimi. Successivamente, il Senatore di Firenze ha intrapreso il corso di studi universitari presso la facoltà di Giurisprudenza, dove, nel 1999 ha conseguito il diploma di laurea. Il suo lavoro di tesi recava il titolo Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze.
Nel 2018, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo di quell’anno, Pif (pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, noto autore e regista italiano) ha incontrato tutti gli esponenti delle forze politiche. Oggetto delle interviste erano i programmi elettorali e il punto di vista dei vari leader di partito, sull’allora situazione del Belpaese. L’intervista andò in onda sul canale Tv8 il 27 febbraio 2018. Alla domanda sulla laurea conseguita e sul voto ottenuto, Renzi -allora leader del PD, ha risposto dicendo
Ok, su questa rosico. E’ vero: ho preso 109. Penso di essere uno dei pochi cog… in Italia che è andato in sede di discussione con i suoi 103 punti, ma …
Matteo Renzi si riferiva al 109 come voto di laurea, un solo punto in mero rispetto al punteggio massimo, a causa di un battibecco con il relatore.
Qual è la sua professione?
Alla voce professione della scheda biografica di Matteo Renzi, possiamo scrivere politico. Il fiorentino Renzi è Senatore della XVIII legislatura, attualmente ricopre il ruolo di leader di Italia Viva, oltreché aver ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016.
Matteo Renzi è anche autore di numerosi libri. L’ultimo, in ordine cronologico si intitola Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a distruggerti l’immagine, edito a Milano, dalle Edizioni Piemme, nel 2022.