Martina Evatore ha sfilato con gli abiti dell'aggressione a MissVeniceBeach. Chi è Martina? Scopriamo tutto su di lei!
Martina Evatore è la giovane ventenne che ha sfilato per il concorso MissVeniceBeach di Jesolo. Per la sfilata, ha indossato gli abiti della sera in cui hanno tentato di stuprarla. Chi è Martina, cosa sappiamo di lei? Leggiamo!
Leggi anche: Cristiano Iovino, chi è il nuovo presunto amore di Ilary Blasi?
Età
Martina Evatore ha 20 anni.
La drammatica storia della violenza
Martina, partecipando al concorso di Jesolo, ha voluto spostare il focus dalla bellezza alla violenza, sottolineando il fatto che non sono i vestiti indossati da una donna a istigare al desiderio di possesso da parte del suo aggressore.
Se vai in giro vestita in questo modo te la cerchi
È questa la frase che sentiamo spesso ripetere in tali occasioni. E questa stessa frase, pronunciata da un’amica di Martina qualche giorno prima della sfilata, le fa accendere il desiderio di manifestare il suo dissenso nei confronti di una così sprezzante affermazione e soprattutto, la necessità di dire che ogni donna ha il diritto di sentirsi libera di vestirsi come meglio crede. L’abbigliamento di una donna, infatti, secondo quanto manifestato dalla giovane Martina, non deve diventare un alibi per giustificare una aggressione sessuale.
La sfilata
Un paio di pantaloni neri larghi che arrivavano alla caviglia, scarpe bianche sportive, una maglietta e una giacca informe verde mimetico, sono questi gli abiti con cui Martina Evatore ha sfilato in passerella a Jesolo, sabato 9 luglio 2022, in occasione del concorso MissVeniceBeach. Si tratta degli stessi abiti che la ragazza indossava la sera in cui un uomo ha tentato di violentarla. Alla fine della sfilata, Martina ha pronunciato queste parole
Non è l’abbigliamento che istiga alla violenza. Il mio vuole essere un attacco agli stereotipi, al fatto che le donne non si sentano libere di vestirsi a loro piacimento perché potrebbe attirare le attenzioni di qualcuno.
Cosa è successo
Una sera di due anni fa, Martina percorreva a Padova il sottopasso del Sacro Cuore, quando un uomo ha tentato di violentarla. I suo aggressore l’ha raggiunta, l’ha afferrata e palpata, tentando una violenza sessuale. Martina ha iniziato ad urlare e, grazie alle sue grida, alcuni passanti sono intervenuti, evitando che succedesse il peggio. Sul suo aggressore non si sa nulla, purtroppo. Ecco cosa ha dichiarato Martina ai microfoni dell’ANSA
Era buio, ho visto solo questo 40enne che mi si è scagliato addosso e poi è fuggito