Cosa comporta la rarissima malattia di cui soffre Brad Pitt? «Non riconosco i volti delle persone. Nessuno mi crede». Di seguito tutti i dettagli!
Brad Pitt da diversi anni soffre di una malattia molto rara, per cui spesso non viene preso sul serio: si tratta della prosopagnosia. Scopriamo di cosa si tratta e i terribili sintomi con cui l’attore vive ogni giorno.
Leggi anche: Angelina Jolie, dopo Brad Pitt, sta con un famoso cantante: ecco chi è (FOTO)
Brad Pitt malattia: «Non mi crede nessuno»
Brad Pitt ha parlato per la prima volta della malattia che lo affligge in una vecchia intervista del 2013, ci era tornato su Esquire nel 2020 e adesso (2022, ndr) su GQ spiega cosa significa soffrirne. L’attore ha rivelato di non essere creduto e che spesso viene qualificato solo come un egocentrico distaccato da tutto. Ecco le sue parole:
Nessuno mi crede, voglio conoscere un altro che ne soffre
Prosopagnosia sintomi
Ma cosa è la prosopagnosia, la malattia di cui soffre Brad Pitt? DI tratta di un deficit cognitivo-percettivo, che rende chi ne è affetto incapace di riconoscere le facce delle persone un tempo note e, talvolta, perfino il proprio volto allo specchio o in una foto.
Può presentarsi in forma pura o associata ad agnosia visiva e colpisce il 2% della popolazione. Ci sono due tipi di prosopagnosia: acquisita e congenita. La prima si sviluppa a causa di una lesione a carico dell’area temporo-occipitale dell’emisfero cerebrale destro, successiva a un infarto dell’arteria cerebrale posteriore o a un’emorragia cerebrale. La seconda forma – la più comune – è invece una condizione presente dalla nascita per cause sconosciute, nonostante ci sia un encefalo sano.
In Italia, un caso conclamato fu quello di Luciano De Crescenzo, che non aveva mai taciuto i problemi avuti con la prosopagnosia e le inevitabili conseguenze sulle sue apparizioni pubbliche, via via diventate più che sporadiche.
Restate aggiornati con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire tutti i dettagli e gli aggiornamenti in merito cliccando QUI.