Antonella Ferrari, oltre a essere un'ottima scrittrice e una bravissima attrice, è anche figlia di figlia di Piero Lardi Ferrari?
Antonella Ferrari, ottima scrittrice e bravissima attrice, nella vita è parecchio impegnata nel sociale. È figlia di Piero Lardi Ferrari? Andiamo a svelare il mistero!
Antonella Ferrari è figlia di Piero Lardi Ferrari?
Sapete chi è Piero Lardi Ferrari? Figlio di Enzo Ferrari, è nato da una relazione extraconiugale dell’imprenditore di Maranello con Lina Lardi. All’epoca la legge non consentiva di dare il cognome ai figli nati fuori dal matrimonio, per cui a Piero venne dato quello della madre. Da sempre in ottimi rapporti con il padre, per diversi anni portò il doppio cognome Lardi Ferrari. Soltanto nel 1990, dopo la morte di Enzo, venne accolta la sua richiesta al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga di abbandonare quello materno in favore di quello paterno.
Ebbene, a questo punto sarete curiosi di sapere se Antonella Ferrari sia la figlia di Piero Lardi Ferrari e, quindi, nipote di Enzo Ferrari.
In effetti Piero Lardi Ferrari ha una figlia e si chiama proprio Antonella Ferrari, ma non è la bravissima attrice e scrittrice di cui parliamo. Si tratta soltanto di un caso di omonimia, per cui la nostra Antonella non fa parte della scuderia Ferrari e non è nemmeno nipote del famoso Enzo Ferrari, padre a sua volta, della rossa di Maranello!
Piero Ferrari e la figlia Antonella Ferrari / Foto: Getty ImagesEcco tutta la verità sull’attrice
Nota attrice italiana, Antonella Ferrari, da quando ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla, si è dedicata parecchio a questo aspetto della sua vita, scrivendo anche un libro. Ecco cosa si legge fra le sue pagine:
La sclerosi multipla ha condizionato la mia esistenza sotto tutti i punti di vista, compresi quelli più personali, ma nonostante le difficoltà oggettive, l’ignoranza diffusa e gli egoismi malcelati, la buona notizia è che “si può fare”: convivere dignitosamente con la malattia è possibile.
Da oltre vent’anni, Antonella è ambasciatrice e madrina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dichiara in merito:
Ho la possibilità di sensibilizzare l’Italia e di essere testimonial di una condizione che vivo sulla mia pelle. Tante persone come me provano ogni giorno a prendere in mano la propria vita e a viverla fino in fondo con passione. E io mi sento responsabile di dare volto a questa passione per la vita, che non deve mai venire meno.
Età
Antonella Ferrari ha 52 anni: è nata il 2 settembre 1970 a Milano, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Il vero papà di Antonella Ferrari
Il suo papà, pur essendo a sua volta malato, non si lamentava mai e le ha insegnato la dignità del dolore. Nel giorno del suo matrimonio è anche riuscito ad accompagnarla all’altare, percorrendo un piccolo tratto con lei:
Era la mia forza (…) mi ha insegnato a vivere la malattia accettandola con fede. (…) Grazie a lui ho imparato a pregare in un modo meno egoistico.
La malattia di Antonella
La sclerosi multipla ha condizionato la vita e l’attività lavorativa di Antonella Ferrari. Arrivare a una diagnosi non è stato semplice: si è sottoposta negli anni a controlli ripetuti, di ogni genere, prima di sapere di cosa si trattasse. La prima volta che le sue gambe si sono bloccate, Antonella aveva soltanto undici anni. Era a lezione di danza le sue gambe si sono come inceppate, facendola cadere a terra. Nonostante le difficoltà oggettive, che la sclerosi multipla porta con sé, e, purtroppo l’ignoranza diffusa sulla malattia, Antonella ci racconta una buona notizia:
convivere dignitosamente con la malattia è possibile.
Televisione e teatro
Intanto abbiamo visto l’attrice recitare in teatro e in televisione. Per il piccolo schermo in molti la ricorderanno nella soap opera di Canale 5 CentoVetrine (2001), nel ruolo di Lorenza Giraldi. Antonella è stata anche nel cast della serie Tv Carabinieri (2002), nella sit-com Medici miei (2008), nella fiction Non smettere di sognare (2009) e nella miniserie Un matrimonio (2013-2014), per la regia di regia di Pupi Avati.
L’ultimo suo lavoro a teatro è l’opera di successo Più Forte del Destino (2013-2019).
Cerchi Antonella Ferrari su Instagram? Trovi l’attrice e scrittrice cliccando direttamente QUI.