Raffaele La Capria è stato uno scrittore e sceneggiatore italiano, ma cosa sappiamo ancora di lui? I dettagli
Raffaele La Capria è stato uno scrittore italiano, scomparso nella giornata del 27 giugno 2022. Ma cosa sappiamo ancora di lui?
Leggi anche: Omar Paterlini, chi è il figlio di Orietta Berti?
Chi era Raffaele La Capria?
Raffaele La Capria, come abbiamo detto, si è spento nella giornata del 27 giugno 2022 all’età di 99 anni; il prossimo 3 ottobre ne avrebbe infatti compiuti 100. Nella sua lunga carriera ricordiamo la vittoria del Premio Strega nel 1961 con Ferito a Morte. In vita sua, inoltre, è stato anche sceneggiatore, nonché collaboratore del Corriere della Sera.
Premi letterari
Oltre al già citato Premio Strega, Raffaele La Capria ha vinto nel 2001 il Premio Campiello e nel 2002 gli è stato assegnato il Premio Chiara. Nel 2005, poi, ha ottenuto il Premio Viareggio per la sua raccolta L’estro quotidiano e infine, nel 2011, ha vinto l’Alabarda d’oro alla carriera per la letteratura, seguito dal Premio Brancati nel 2012.
Vita privata: moglie e figli
La Capria era una persona riservatissima e della sua vita privata sappiamo ben poco; lo scrittore era sposato con l’attrice Ilaria Occhini, morta il 20 luglio del 2019. Dalla loro coppia è nata Alexandra La Capria, la ex moglie di Francesco Venditti.
Causa morte e malattia
Raffaele La Capria non era affetto da particolari malattie, fatta eccezione per alcuni acciacchi tipici dell’età.
Funerali
Non abbiamo notizie in merito ai funerali.