Giusi Cataldo è l'attrice nel cast della soap opera più longeva di Rai 3 Un posto al sole, dove interpreta il ruolo di Elvita
Giusi Cataldo fa parte del cast della soap opera più longeva di Rai 3 Un posto al sole, dove interpreta il ruolo di Elvira, la mamma di Samuel. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Un posto al sole, chi è Samuele Cavallo, l’attore che fa Samuel?
Proveniente da una solida formazione teatrale, Giusi Cataldo ha studiato con gli artisti più importanti del panorama italiano, tra cui Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Giorgio Strehler. Al cinema è arrivata nel 1988, con il film di successo Compagni di scuola, diretta da Carlo Verdone. Negli anni è stata nel cast di famose serie televisive e fiction, tra cui Centovetrine. Si è anche cimentata nella regia teatrale con ottimi risultati, debuttando nel 1995 con Le voci buie.
Età
Giusi Cataldo ha 61 anni: è nata a Palermo il 5 settembre 1961, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Vero nome
All’anagrafe l’attrice siciliana è registrata con il nome di Giuseppa Cataldo.
Marito e figli
È stata legata a Bebo Moroni, giornalista e importante produttore musicale, dal quale nel 2006 ha avuto un figlio, Paolo.
Genitori
Entrambi i genitori dell’attrice e regista palermitana sono nati sordi. Per lei è stata uno stimolo a imparare da subito il linguaggio dei segni, con cui si esprime correntemente. Questo l’ha anche stimolata in seguito nella realizzazione della sua prima attività teatrale, come regista, in Le voci buie, scritto a quattro mani con Caronna, con cui ha vinto il premio AstiTeatro 1995 per le categorie miglior testo teatrale e miglior regia.
Film con Giusi Cataldo
- Compagni di scuola, regia di Carlo Verdone (1988);
- Corsa di primavera, regia di Giacomo Campiotti (1989);
- Rossini! Rossini!, regia di Mario Monicelli (1991);
- La corsa dell’innocente, regia di Carlo Carlei (1992);
- La vita altrui, regia di Michele Sordillo (2000);
- Arresti domiciliari, regia di Stefano Calvagna (2000);
- A.A.A.Achille, regia di Giovanni Albanese (2001);
- Tornare indietro, regia di Renzo Badolisani (2002);
- La siciliana ribelle, regia di Marco Amenta (2009);
- Manuale d’amore 3, regia di Giovanni Veronesi (2011).
Centovetrine
È arrivata nella serie televisiva di successo Centovetrine nel 2011 nel ruolo di Matilda Herrera-Diaz. Ha abbandonato la soap opera nell’ottobre 2012, per poi ritornarvi brevemente nel gennaio 2013 e tra il maggio e il giugno dello stesso anno. In seguito è rientrata stabilmente nel cast.
Un posto al sole
Un posto al sole è la soap opera fiore all’occhiello di Rai 3, con cui ha festeggiato le nozze d’argento, andando in onda dal 1996. Ambientata a Napoli, la fiction racconta la vita degli abitanti di palazzo Palladini.
Giusi Cataldo è nel cast di Un posto al sole dal 2019 dove interpreta il ruolo di Elvira, la sommelier mamma di Samuel.
Curiosità
Una curiosità su Giusi Cataldo alias Elvira, mamma di Samuel? Eccola:
- ha creato l’associazione culturale Notte di Zucchero, una grande festa popolare nella città di Palermo, per recuperare le tradizioni dell’antica Festa dei Morti.