Stasera, mercoledì 8 giugno 2022, andrà in onda su Canale 5 L'Ora - Inchiostro contro piombo: scopriamo la trama della serie tv con Claudia Santamaria e le anticipazioni della prima puntata.
Stasera, mercoledì 8 giugno 2022, andrà in onda su Canale 5 L’Ora – Inchiostro contro piombo: scopriamo la trama della serie tv con Claudia Santamaria e le anticipazioni della prima puntata.
L’Ora – Inchiostro contro piombo: quando va in onda?
L’Ora – Inchiostro contro piombo andrà in onda con cadenza settimanale ogni mercoledì su Canale 5 per cinque prime serate. L’appuntamento è a partire dalle 21:21.
L’Ora – Inchiostro contro piombo trama
La trama della nuova fiction di Canale 5, L’Ora – Inchiostro contro piombo, è ambientata nella Sicilia degli anni cinquanta ed è dedicata ai giornalisti ed ai fotografi dell’omonimo quotidiano, diventato celebre per la sua lotta alla mafia.
Il protagonista Antonio Nicastro ed i suoi collaboratori decidono di mettersi in prima linea nella lotta alla criminalità, denunciandone i misfatti sulle pagine del quotidiano L’Ora, tramite inchieste con cui svelano ai lettori dinamiche e segreti.
L’Ora serie tv: anticipazioni prima puntata stasera
Antonio Nicastro arriva da Roma insieme alla moglie Anna per dirigere il quotidiano L’Ora di Palermo, giornale del Partito Comunista in crisi di vendite e a rischio chiusura.
Al fianco di Nicastro, nella riorganizzazione del giornale, c’è Marcello Grisanti cronista ed ex partigiano. Il nuovo direttore comprende subito che le notizie riportate fino a quel momento sono solo lunghe e retoriche veline del Partito. Quando da Corleone arriva l’aspirante cronista Domenico Sciamma , Nicastro capisce quali sono le vere notizie di cui L’Ora ha bisogno.
Il ragazzo racconta di un sindacalista scomparso: il quotidiano avrà la volontà e il coraggio di andare a fondo alla notizia? La redazione presto si dimezza e restano solo i collaboratori più coraggiosi e motivati: il capo redattore cattolico e poeta Giulio Rampulla, il cronista di nera e sciupafemmine Salvo Licata, la determinata Enza Cusumano, Nic Ruscica , il fotografo appena sedicenne e Domenico Sciamma.
I giornalisti si buttano a capofitto in un’inchiesta per connettere fatti e misfatti accaduti tra Palermo e Corleone. I responsabili sono legati al dottor Michele Navarra . Alle spalle del vecchio boss scalpita anche una nuova mafia ancora più avida e spietata, rappresentata da Luciano Liggio , scagnozzo di Navarra che ora sta lavorando all’eredità.
Cast completo: attrici, attori e personaggi
- Claudio Santamaria interpreta il direttore Antonio Nicastro
- Silvia D’Amico interpreta Anna Nicastro la moglie di Antonio
- Maurizio Lombardi interpreta Marcello Grisanti
- Daniela Marra interpreta Enza Cusumano unica giornalista donna in Redazione
- Francesco Colella interpreta Giulio Rampulla il caporedattore
- Bruno Di Chiara interpreta Salvo Licata, giornalista e musicista
- Daniela Scattolin interpreta Nerina amante di Salvo
- Giovanni Alfieri interpreta Domenico Sciamma
- Tiziana Lodato interpreta Silvia Congiu la segretaria
- Giampiero De Concilio interpreta Nic Ruscica il fotografo
- Samuele Segreto interpreta Dino Ruscica
- Marcello Mazzarella è Gaetano Donati
- Selene Caramazza interpreta Olivia Butera
- Josafat Vagni interpreta Marco Maravigna
- Giorgia Spinelli interpreta l’avvocato Muscarà avvocata
- Fabrizio Ferracane interpreta Michele Navarra medico
- Lino Musella interpreta Luciano Liggio
- Paride Benassi interpreta il signor Sciamma
- Giuseppe Tantillo interpreta Vito Monteleone
E voi, dopo aver scoperto la trama e le anticipazioni, seguirete la prima puntata della serie tv con Claudio Santamaria L’Ora – Inchiostro contro piombo, in onda stasera su Canale 5? Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news in merito e non solo.