Giampiero De Concilio è l'attore che in L'ora, inchiostro contro piombo interpreta Nicolino Ruscica, detto Nic. Cosa sappiamo di lui?
Giampiero De Concilio è l’attore che in L’ora, inchiostro contro piombo, la miniserie sulla storia di Vittorio Nisticò, storico direttore del quotidiano palermitano, interpreta Nicolino Ruscica, detto Nic. Cos’altro sappiamo su Giampiero? Scopriamo qualcosa in più sull’attore.
Leggi anche: L’Ora, chi è Giovanni Alfieri, l’attore che fa Domenico Sciamma?
Giampiero De Concilio è l’attore che intrepreta Nicolino Ruscica in L’ora, la miniserie televisiva trasmessa ogni mercoledì in prima serata su Canale 5, dall’8 giugno al 6 luglio 2022. Nicolino, detto Nic, è un ladruncolo che proviene dai quartieri difficili di Palermo. Ha la sua occasione di riscatto sostituendo il fotografo storico del giornale, Basile.
Età
Giampiero De Concilio nasce a Napoli nel 1999. Ha 23 anni.
Film
Giampiero scopre il mondo della recitazione da adolescente. Ne resta affascinato a Parigi, quando capita per caso sul set del film Samba, mentre è in vacanza con sua madre. Successivamente, si iscrive al laboratorio teatrale del Nuovo Teatro Sanità, frequentando un workshop con Paolo Cresta, Guerassim Dichliev e Costantino Raimondi. La formazione ricevuta, garantisce al giovane attore numerose parti in lavori per il teatro, ma anche per il piccolo e grande schermo.
Giampiero a teatro
- 2021 Occidente (Dario Postiglione) Giuseppe M.Martino
- 2020 Plastilina (Marta Buchaca) M. Gelardi
- 2019 La Testa sott’Acqua (Helena Tornero) R.Ciccarelli
- 2018 Smiley (Guillem Clua) R.Sparno
- 2017 La paranza dei bambini (R.Saviano) M. Gelardi
- 2017 Patroclo e Achille (Fabio Casano) G. Maresca
Per la TV
- 2022 Briganti S. Saint Leger, A. Le Fosse, N. Sorcinelli
- 2021 Gomorra 5 C. Cupellini, M. D’Amore
- 2020 Inchiostro contro piombo P. Messina C. D’Emilio S. Lorenzi
- 2019 Vivi e lascia vivere P.Corsicato (RAI)
- 2016 Che Dio ci aiuti 4 F.Vicario (RAI)
- 2016 Mia moglie mia figlia e due bebè E.Cappuccio (RAI)
Grazie alla sua attività professionale, Giampiero De Concilio, nonostante la sua giovane età, ha vinto numerosi premi. Eccoli qui di seguito elencati:
- 2017 Premio Nuovo Imaie al Festival di Spoleto come miglior attore emergente per La paranza dei bambini.
- 2018 Premio Nuovo Imaie al 75esimo Festival di Venezia come miglior attore emergente per Un giorno all’improvviso.
- 2019 Premio Biraghi ai Nastri d’Argento per Un giorno all’improvviso.
- 2019 Premio Miglior Attore al Festival Bimbi Belli curato da Nanni Moretti per Un giorno all’improvviso.
Gomorra
Giampiero De Concilio in Gomorra 5 ha un ruolo piccolo, quello di Canzuncella, ma ha un forte impatto sulla storia. Canzuncella è il fratello minore di O’ munaciello alias Carmine Paternoster e suo aiutante nel sequestro del piccolo Pietro. Il ragazzo rimane illeso dalla guerriglia tra Ciro (Marco D’Amore) e Genny (Salvatore Savastano). Tra le scene che hanno lasciato il segno, quella in cui Canzuncella fa notare a Genny che il suo impero si sta ormai sgretolando.
Che Dio ci aiuti
Giampiero De Concilio nel 2016 esordisce in televisione in Che Dio ci aiuti 4, dove interpreta Andrea. La fiction prodotta dalla Lux Video per la regia di Francesco Vicario con Elena Sofia Ricci nel ruolo di Suor Angela.