Franco Gatti è il cantante di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, I ricchi e Poveri. Ma cosa sappiamo su Franco?
Franco Gatti è il cantante di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, I ricchi e Poveri. Ma cosa sappiamo su Franco? Leggiamo all’interno!
Leggi anche: Ricchi e Poveri: ecco tante curiosità su Marina Occhiena ,la cantante famosa Italiana
Franco Gatti entra ne I Ricchi e Poveri negli anni ’60. Del quartetto fanno parte Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Angela Brambati. Il gruppo debutta al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore. Insieme a I Ricchi e Poveri, Franco interpreta diversi brani di successo, specie all’inizio della carriera, quando partecipano per diverse volte al Festival di Sanremo. La prima volta del gruppo sul palco dell’Ariston è nel 1970. Arrivano secondi con il brano La prima cosa bella, con Nicola Di Bari, e poi nuovamente secondi nel 1971 con Che sarà, il più grande successo del gruppo come quartetto.
Età, dove e quando è nato
Franco Gatti è nato il 4 ottobre del 1942, a Genova. Ha 79 anni. È del segno zodiacale della Bilancia.
Moglie
La moglie di Franco si chiama Stefania Picasso. Dalla loro unione sono nati i due figli, una femmina che si chiama Federica, e un figlio maschio. Franco e Stefania, insieme, hanno superato il grave lutto per la perdita del figlio.
Figlio morto
Alessio Gatti, si chiamava così il figlio di Franco, morto nel 2013 all’età di 23 anni nella sua abitazione di via Capolungo a Nervi, nel levante di Genova. Secondo i primi accertamenti, il decesso del ragazzo pare sia avvenuto a causa di un’overdose di stupefacenti, presumibilmente di cocaina. Il padre Franco, però, non ha mai accettato questa motivazione raccondando
Era molto stressato per il suo lavoro di trader, e ogni tanto beveva qualche bicchiere di troppo. Ma non parlate di overdose.
Successivamente però; sempre lo tesso Gatti avrebbe detto
Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così
Dopo la tragica scomparsa del figlio Alessio, Franco lascia il gruppo de I ricchi e Poveri fino alla reunion del 2020. Questa la motivazione del l’allontanamento di Franco dalla musica:
I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco
Malattia
Franco Gatti è affetto dal Morbo di Crohn, sindome risvegliatasi a causa dell’infezione da Sars-Cov-2, contratta nell’ottobre 2020. Il cantante ne parla così a Storie Italiane, programma condotto da Eleonora Daniele su Rai1
l’ ho avuto da ragazzo e che era sparito per 30 anni. Sono stato curato dal dottor Furnari con del cortisone, che ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme
Dove vive
Franco e la moglie Stefania vivono a Genova.
Carriera
La carriera di Franco è iniziata nei locali di Genova, sua città natale. Prima di entrare nel quartetto ha fondato con Angelo Sotgiu il duo chiamato Jet. L’incontro fortunato con Angela Brambati e Marina Occhiena diventa motivo di consolidamento del gruppo, che, anche grazie all’intuizione di Franco Califano, diventa un’icona della musica italiana degli anni ’70 e ’80.