Luca Sommi: di cosa si occupa principalmente in ambito lavorativo? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Luca Sommi è giornalista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica. Chi è? Conosciamolo meglio!

Luca Sommi è giornalista e critico, si occupa principalmente di letteratura, arte e politica. Luca è anche autore di diverse pubblicazioni. Ma chi è? Conosciamolo meglio!

Leggi anche: Andrea Scanzi, chi è il giornalista? 

Chi è Luca Sommi?

Luca Sommi è giornalista e critico, si occupa principalmente di letteratura, arte e politica. Insieme ad Andrea Scanzi conduce il programma televisivo Accordi&Disaccordi, ogni venerdì sul Nove, in seconda serata. Luca insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma e tiene anche un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino.

Luca Sommi e Andrea Scanzi

Luca Sommi e Andrea Scanzi

Età

Il giornalista Luca Sommi ha 49 anni.

Data di nascita

Luca Sommi è nato a Parma, il 18 settembre del 1972, sotto il segno della Vergine. Luca è alto 1,85 m circa per un peso stimabile a circa 85 chili. Non conosciamo molto della sua vita privata, non sappiamo se sia fidanzato o abbia una moglie. Stessa cosa dicasi per i figli.

Biografia

Luca Sommi, il giornalista de Il Fatto, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma nel 1999. Luca, oltre alla sua professione di giornalista, coltiva tante passioni, una tra tutte l’arte. Sommi, infatti, è un grande esperto di arte, conosce a memoria tutte le opere della sua città. Lo preoccupa molto la gestione della Cultura in Italia, soprattutto per quanto riguarda il tema della privatizzazione dell’arte.

Conduce insieme al collega giornalista Andrea Scanzi, un talk show politico Accordi e Disaccordi, in onda su Nove. Il giornalista vive nella capitale, a Roma, ma ha una cattedra di insegnamento nella sua città natale, Parma, a cui è sempre rimasto legato. Della sua vita privata non si sa quasi nulla, è un uomo piuttosto riservato e non ama condividere dettagli che riguardano la sua sfera intima.

Orientamento politico

Luca veste i panni di Assessore alla  Cultura, da marzo 2009 a giugno 2011, presso il comune di Parma, Luca ha uno scopo: smuovere le acque e portare novità in quel di Parma. Arriva infatti ad organizzare alcuni eventi del tutto singolari.

Ho fatto l’Assessore con grande generosità, facendo delle cose molto ragionate e come dice Sgarbi: in questi anni al Comune ho agitato le acque e mi sembra di aver fatto proprio questo. Correggio, Claudio Parmiggiani, Dario Fò al Teatro Farnese, Aldo Busi, lezioni filosofiche per anziani. Sì, ho agitato le acque dimezzando il mio reddito annuo

Curriculum

Luca Sommi, dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza a Parma, si è iscritto all’albo dei giornalisti professionisti nel marzo del 2003. Dopo una breve parentesi di insegnamento in un istituto privato sempre a Parma, inizia la sua carriera come giornalista, collaborando con il quotidiano Gazzetta di Parma per le pagine di Cronaca e Cultura, sezione che cura anche per il giornale L’Unità fino al 2002. Il suo curriculum è ricco di collaborazioni nel campo della comunicazione. Luca Sommi è, infatti, autore e direttore di programmi di politica e cultura, come dei programmi Agorà e Quarantotto, quest’ultimo per TvParma. Nel maggio del 2003 ha ideato e diretto il documentario Parmigianino con Vittorio Sgarbi, premiato al Pieve di Cadore Film Festival. Nel 2013 crea e dirige la rivista culturale online  I fiori del male, un Magazine culturale a cui lavora Vittorio Sgarbi, ma anche Giordano Bruno Guerri, Luca Fontana e molti altri.

Ad oggi, Luca è conduttore ed curatore esperto di arte e letteratura, nonché collaboratore del Fatto Quotidiano.

Libri

Luca Sommi è anche autore di diverse pubblicazioni. Ricordiamo il libro intervista con lo scrittore Enrico Vaime, dal titolo A sinistra nella foto; stile autobiografico, invece, per Non mi fido dei santi, libro in cui l’autore dialoga con Paolo Villaggio. Stesso stile del primo citato è Moriremo eleganti e questa volta Luca intervista il fotografo Oliviero Toscani. La casa editrice dei suoi libri è Aliberti Editore. La sua ultima pubblicazione, invece, è edita da Baldini+Castoldi, si intitola Il Cammin di Nostra Vita: viaggio nella divina commedia ed è dell’aprile 2021.

Luca Sommi, i suoi libri

Luca Sommi, i suoi libri

Casa

Per Luca Sommi casa è il suo posto del cuore: Parma. Sommi, infatti, si definisce un parmigiano nell’anima. Per lavoro vive, però, a Roma.

Quando torno nella mia città mi piace incontrare gli amici, fare delle lunghe passeggiate e mangiare qualcosa. Insomma rivedere un luogo che amo. Stando lontano dalla mia città la apprezzo ancora di più

 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram