Barbara Alberti, conosciuta dal grande pubblico in Tv come opinionista ironica e diretta, è principalmente una scrittrice e giornalista
Barbara Alberti, nota al pubblico come opinionista senza peli sulla lingua in diversi programmi televisivi, è soprattutto una scrittrice e giornalista. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Barbara Alberti senza freni: «Ero imbottita di Lexotan»
Chi è Barbara Alberti?
Laureata in filosofia, Barbara Alberti è un personaggio eclettico, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, autrice di romanzi, saggi e biografie fantastiche. Impegnata anche in ambito cinematografico, ha firmato le sceneggiature di alcuni film, tra cui Il portiere di notte (1974) per la regia di Liliana Cavani, e Melissa P (2005) diretto da Luca Guadagnino.
Quanti anni ha
Ha 79 anni.
Età e dove è nata
È nata a Umbertide, in Provincia di Perugia, l’11 aprile 1943, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Marito, figli
È stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani. Da questo matrimonio sono nati due figli: il giornalista Malcom Pagani (1975) e Gloria Samuela Pagani, arabista.
Dove vive Barbara Alberti
Vive a Roma da quando a quindici anni si è trasferita con la famiglia d’origine.
Che lavoro ha fatto
A partire dalla fine degli anni Ottanta, la Alberti ha intrapreso la strada del giornalismo, occupandosi direttamente di alcune rubriche settimanali su note riviste, tra cui Amica, Il Fatto Quotidiano, Gioia, Confidenze e D-La Repubblica delle Donne. Conosciuta come personaggio televisivo, è anche scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, opinionista, attrice e conduttrice televisiva.
Malattia
Si è parlato in passato anche della sua presunta malattia, soprattutto nel periodo della sua partecipazione all’edizione del Grande Fratello 4, nel 2020.
Sgarbi
Ha dedicato a Vittorio Sgarbi il suo libro Il promesso sposo (1994) dove traccia un profilo del critico d’arte e personaggio televisivo, presentato sotto le spoglie di un’autobiografia mancata.
Tutti gli amori
Nella sua vita è stata sposata soltanto una volta.
FOTO anni Settanta
Con il trascorrere degli anni non si è sottoposta a interventi estetici, affermando convinta di accettare il suo aspetto che cambia, soprattutto le rughe che mostrano sia i segni del tempo sia emozioni passate.