Lodo Guenzi è un cantautore italiano. Fa parte del gruppo Lo Stato Sociale. Chi è Lodo Guenzi? Cos'altro sappiamo di lui?
Lodo Guenzi è un cantautore italiano dai capelli ricci e rossi. Fa parte del gruppo Lo Stato Sociale, assieme a Alberto Guidetti e Alberto Cazzola e suonano musica indie. Chi è Lodo Guenzi? Cos’altro sappiamo di lui?
Leggi anche: Lodo Guenzi vittima di bullismo omofobo: «Mi chiamavano Cinzia»
Chi è Lodo Guenzi?
Vero nome
Lodo Guenzi, il cantautore del gruppo Lo Stato Sociale, all’anagrafe è registrato con il nome Lodovico Guenzi.
Età
Lodo Guenzi è nato a Bologna il primo luglio del 1986, di martedì. Ha 35 anni ed é del segno del cancro.
Fidanzata
Lodo Guenzi ci tiene a mantenere una certa riservatezza sulla sua vita sentimentale. Comunque, ci ha fatto sapere che in più occasioni, anche tramite i testi delle sue canzoni, come deve essere la sua donna ideale. L’ideale che il cantautore bolognese ama di più è di sicuro la libertà.
Genitori
I genitori di Lodo Guenzi sono papà Alberto, un professore di Economia all’Università di Parma, mentre la mamma è un giudice.
Lo Stato Sociale
Lo Stato Sociale è il nome del gruppo di cui fa parte Lodo Guenzi, fondato nel 2009 assieme ai suoi colleghi in musica, Alberto Guidetti e Alberto Cazzola. Tutti e tre i ragazzi, all’epoca, erano dei dj di Radio Città Fujiko a Bologna. Nel 2011 la formazione viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.
Ecco la formazione de Lo Stato sociale al completo:
- Alberto “Albi” Cazzola – voce, basso (2009-presente)
- Francesco “Checco” Draicchio – sintetizzatore, sequencer, programmazione, percussioni, voce (2011-presente)
- Lodovico “Lodo” Guenzi – voce, chitarra, pianoforte, sintetizzatore (2009-presente)
- Alberto “Bebo” Guidetti – drum machine, programmazione, sintetizzatore, sequencer, voce (2009-presente)
- Enrico “Carota” Roberto – voce, sintetizzatore, pianoforte, rhodes, programmazione (2011-presente)[22]
Canzoni
Lo Stato Sociale e Lodo Guenzi hanno una discografia molto ricca. Riportiamo qui le loro canzoni.
- 2014 – C’eravamo tanto sbagliati; Questo è un grande Paese (feat. Piotta)
- 2015 – La rivoluzione non passerà in TV; La musica non è una cosa seria
- 2016 – Campetto (con Altre di B); Pubbliche dimostrazioni d’odio (con Immanuel Casto); Amarsi male
- 2017 – Mai stati meglio; Vorrei essere una canzone; Buona sfortuna; Niente di speciale; Socialismo tropicale
- 2018 – Una vita in vacanza, Facilli; Il Paese dell’amore
- 2019 – Sentimento estero; DJ di m**** (feat. Arisa, Myss Keta)
- 2020 – AutocertifiCanzone
- 2021 – Combat pop
Sanremo
Lo stato Sociale partecipa al Festival di Sanremo nell’edizione del 2018. Con il loro brano Una vita in vacanza vincono il secondo posto.
Con Lo stato Sociale, sale sul palco della città dei fiori anche Paddy Jones. Si tratta di una donna di 83 anni che quando indossa paillettes e tutù e diventa un’abile ballerina di danza acrobatica.
Il gruppo bolognese Lo stato sociale torna a Sanremo nel 2021, con il brano Combat Pop, un chiaro richiamo a Combat Rock, brano dei Clash. In questa occasione, però Lodo Guenzi non canta.
Il gruppo presenta così il brano in un’intervista ai microfoni di RadioNorba, la Radio del Sud.
Vogliamo più che altro lasciare un segno, poi se arrivi primo o ultimo non dipende da noi.Non siamo certo famosi per i lenti, ma il nostro non è solo divertimento, cerchiamo anche di mandare qualche messaggio
Il gruppo arriva al tredicesimo posto della classifica sanremese del 2021.
Film
La piazza della mia città – Lo Stato Sociale è un film di genere documentario del 2019, diretto da Paolo Santamaria. La data di uscita al cinema è il 17 settembre 2020, su distribuzione di I Wonder Pictures.
Lodo è protagonista anche in un’altra pellicola Est – Dittatura Last Minutenn un film italiano di genere road movie del 2020, diretto da Antonio Pisu e distribuito da Genoma Films. Il film è liberamente ispirato al racconto di Addio Ceausescu, di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. La pellicola racconta il viaggio avventuroso di tre ragazzi italiani in un paese ancora sotto la dittatura comunista. Uno di questi ragazzi è interpretato dal bolognese Guenzi, appunto, gli altri due interpreti sono Matteo Gatta e Jacopo Costantini,
Se volete visitare il profilo Instagram di Lodo Guenzi, potete cliccare QUI! Influguenzer, questo il suo nome sulla piattaforma social, ha tantissimi follower e un profilo che lo contraddistingue.