Emma Muscat, molto nota in Italia per la sua partecipazione alla diciassettesima edizione di Amici, sarà tra i partecipanti dell'Eurovision Song Contest come rappresentante del suo paese d'origine. Scopriamo quando canta e quale paese rappresenta.
La seconda serata dell’Eurovision Song Contest 2022 sta per aver inizio: scopriamo quando canta Emma Muscat e la scaletta definitiva con l’ordine delle esibizioni dei cantanti in gara stasera!
Leggi anche: Eurovision 2022: come e quando si vota? Come votare Blanco e Mahmood?
Perché Emma Muscat partecipa all’Eurovision Song contest 2022? Chi rappresenta?
Emma Muscat sarà tra i partecipanti dell’Eurovision Song Contest 2022 in qualità di rappresentante di Malta suo paese di origine: ma perché e come ha fatto?
La cantante, il 19 febbraio ha vinto il MESC 2022, ovvero il Festival di musica maltese (festival ”gemello” del nostro Sanremo) durante il quale viene selezionato il concorrente che parteciperà all’Eurovision Song Contest.
Eurovision 2022: quando canta Emma Muscat?
Ma quando canta Emma Muscat all’Eurovision 2022? La rappresentante di Malta farà la sua esibizione durante la seconda serata del contest.
Scaletta seconda serata: chi canta stasera martedì 12 maggio? Ordine di esibizione
Ecco, invece, la scaletta in ordine di esibizione dei 18 cantanti che si esibiranno stasera durante la seconda serata dell’Eurovision 2022:
- The Rasmus con la canzone Jezebel (Finlandia)
- Michael Ben David con la canzone I.M (Israele)
- Konstrakta con la canzone In corpore sano (Serbia)
- Nadir Rustamli con la canzone Fade to black (Azerbaijan)
- Circus Mircus con la canzone Lock me in (Georgia)
- Emma Muscat con la canzone I am what I am (Malta)
- Achille Lauro con la canzone Stripper (San Marino)
- Sheldon Riley con la canzone Not the same (Australia)
- Andromache con la canzone Ela (Cipro)
- Brooke con la canzone That’s rich (Irlanda)
- Andrea con la canzone Circles (Macedonia del Nord)
- Stefan con la canzone Hope (Estonia)
- WRS con la canzone Llamame (Romania)
- Ochman con la canzone River (Polonia)
- Vladana con la canzone Breathe (Montenegro)
- Jeremie Makiese con la canzone Miss you (Belgio)
- Cornelia Jakobs con la canzone Holder me closer (Svezia)
- We Are Domi con la canzone Lights off (Repubblica Ceca)
Eurovision 2022 programma serate
Le serate previste per l’Eurovision 2022 sono, complessivamente, tre. Le date scelte sono quelle del 10, 12 e 14 maggio 2022. Nelle prime due serate i cantanti in gara si esibiranno per stabilire chi avrà accesso alla finale, mentre durante l’ultima serata del 14 maggio, in onda su Rai 1 in diretta, tutti i finalisti si esibiranno e si scoprirà il vincitore della nuova edizione. Ecco il programma confermato al momento:
- La prima semifinale si svolgerà il 10 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno 18 paesi e voteranno anche Francia e Italia
- La seconda semifinale si svolgerà il 12 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno 18 paesi e voteranno anche Germania, Regno Unito e Spagna
- La finale si svolgerà il 14 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno i 10 paesi qualificati durante la prima semifinale, i 10 qualificati durante la seconda semifinale e i 5 finalisti di diritto (tra cui l’Italia) per un totale di 25 paesi
Eurovision 2022 cantanti: chi sono i cinque finalisti? Mahmood e Blanco in finale
Il regolamento dell’Eurovision Song Contest prevede che le cinque nazioni che hanno supportato economicamente l’evento possano avere garantito l’accesso in finale ai loro esponenti in gara. Le nazioni in questione sono denominate Big Five, si tratta di: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna. Di seguito la lista dei cantanti delle Big Five e la canzone in gara:
- Mahmood ft. Blanco con la canzone Brividi per l’Italia
- Alvan ft. Ahez con la canzone Fulenn per la Francia
- Malik Harris con la canzone Rockstars per la Germania
- Chanel con la canzone SloMo per la Spagna
- Sam Ryder con la canzone Space Man per il Regno Unito
Eurovision 2022 stasera: come si vota?
Dopo l’esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due set di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti. Un set è assegnato da una giuria composta da cinque professionisti del mondo della musica e uno dagli spettatori da casa.
Gli spettatori possono votare per telefono, tramite sms e attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision. Ogni nazione perà non può votare per i propri rappresentanti. Dall’Italia, quindi, non potremo votare Blanco e Mahmood. Durante le semifinali possono votare soltanto le nazioni partecipanti nella rispettiva serata. Noi italianiae potremo votare soltanto durante la prima serata in onda stasera.
Durante la finale, però, possono votare nuovamente tutte le nazioni partecipanti ma mai i propri cantanti in gara.
Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sulla scaletta dei cantanti in gara stasera, chi canta e quando durante la prima serata del Eurovision Song Contest 2022 e molto altro!