Giancarlo Giannini è un noto attore, sceneggiatore, scrittore e regista italiano. Ma cosa sappiamo di lui?
Giancarlo Giannini è un noto attore, sceneggiatore, scrittore e regista italiano. Ma cosa sappiamo di lui?
Biografia
Giancarlo Giannini è nato a La Spezia il primo agosto del 1942 e oggi ha 79 anni. All’età di 10 anni si trasferisce insieme alla sua famiglia a Napoli, dove si diploma come perito elettronico; dotto il consiglio di un amico, poi, si iscrive a un corso di recitazione. Da appena maggiorenne si trasferisce a Roma per studiare presso l‘Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Film
A soli 18 anni Giancarlo Giannini debutta a teatro nell’opera In memoria di una signora amica e i primi successi arrivano poi con Romeo e Giulietta e La Lupa, in cui recita con Anna Magnani. L’attore riesce a farsi notare così tanto da finire sul grande schermo. Lo abbiamo visto in:
- I criminali
- David Copperfield
- New York Stories
- Il profumo del mosto selvatico
- Hannibal
- Casino Royale
- Quantum of Solace
Ma questi sono solo alcune delle tantissime pellicole a cui ha preso parte!
Moglie e figli
Giancarlo Giannini si è sposato due volte: la prima nel 1967 con Livia Gianpalmo, un’attrice e regista. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Lorenzo e Adriano. Quest’ultimo, come sappiamo, ha seguito le orme di suo padre e oggi è un affermato attore.
Nel 1975, poi, Giannini si è separato dalla sua prima moglie e nel 1983 si è risposato con Eurilla Del Bono, con la quale ha messo al mondo altri due figli: Emanuele e Francesco.
Figlio Lorenzo
Giancarlo Giannini ha vissuto il terribile lutto di suo figlio Lorenzo, morto nel 1987 a causa di un’aneurisma a soli 19 anni. Intervistato da Pierluigi Diaco, l’attore ha detto:
Vedere morire un figlio è una cosa terribile. Se n’è andato per un aneurisma, non so neanche come si chiami, voglio anche cancellare questa parola, è una vena che scoppia. Capii che forse non c’era più nulla da fare. L’unica cosa che potevo fare era quello in cui credo: io credo nel mistero, credo in Dio, prego la notte sempre, sono fatto così. E quindi credo anche che la morte non sia questa cosa terribile. Certo è terribile per chi ci lascia, che è quello che si dice sempre “perché lui e non io?”. Vedere morire un figlio è una cosa terribile, però devi anche scontrarti con chi hai vicino.
Mariangela Melato
Giancarlo Giannini di recente ha ricordato la collega e amica Mariangela Melato, scomparsa ormai 9 anni fa:
Io e Mariangela eravamo due compagni di giochi. Consapevoli che tutto è finto, che nessuno deve dirti di entrare nel personaggio. Io non lo so come si entra nel personaggio, e neanche Mariangela lo sapeva. Abbiamo fatto carriera senza entrare nei personaggi, ma rappresentandoli, ‘giocandoli’, to play. Io e Mariangela non siamo due attori da ‘metodo’. Siamo due che si divertono.
Video integrale intervista Pierluigi Diaco
Purtroppo sul web non è reperibile alcun video integrale dell’intervista di Giannini per Pierluigi Diaco: la puntata di Ti sento può essere visionata su RaiPlay.