Franz Rogowski, l’attore protagonista del film Freaks Out, è un artista piuttosto noto in Germania, sua terra d'origine.
Franz Rogowski, l’attore protagonista del film Freaks Out, è un artista piuttosto noto in Germania, sua terra d’origine. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Pietro Castellitto: chi è l’attore che interpreta Totti?
Chi è Franz Rogowski, l’attore protagonista del film Freaks Out?
Attore europeo con una carriera internazionale in veloce ascesa, Franz Rogowski è un artista eccezionale, come pochi altri della sua generazione. Occhi felini, labbro leporino, naso schiacciato e voce alterata per un lieve difetto di pronuncia, Franz è un attore affascinante e unico, speciale nel suo modo di essere artista, con alle spalle un lavoro enorme su se stesso per superare alcune difficoltà. Lui stesso racconta:
Penso che la fisicità del mio lavoro d’attore nasca ben prima della formazione tecnica ricevuta e abbia a che fare con il modo in cui sono cresciuto: ho un problema di udito per cui capto un quinto di quel che viene detto. Quindi ho dovuto compensare acuendo la capacità di percepire chi ho di fronte attraverso altri sensi. Sin da piccolo, ho capito che per riuscire a stabilire un rapporto con mia madre era necessario rispondere alle sue esigenze emotive come uno specchio. Tutto questo ha influito sulla mia percezione degli altri, dei corpi, dello spazio e delle strutture fisiche.
Età
Franz Rogowski ha 36 anni: è nato nella città tedesca di Friburgo in Brisgovia, il 2 febbraio 1986, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Vita privata
Non si hanno notizie sulla vita privata dell’attore. Curiosando nel suo profilo social, non vediamo nulla di svelato sulla sua famiglia, mentre sono presenti diverse immagini della quotidianità e del lavoro sul set.
Fidanzata, moglie, figli
Single oppure impegnato sentimentalmente? Dell’attore tedesco non abbiamo informazioni in merito al suo stato sentimentale.
Film con Franz Rogowski
- Frontalwatte, regia di Jakob Lass (2011);
- Love Steaks, regia di Jakob Lass (2013);
- Victoria, regia di Sebastian Schipper (2015);
- Uns geht es gut, regia di Henri Steinmetz (2015);
- Tiger Girl, regia di Jakob Lass (2017);
- Happy End, regia di Michael Haneke (2017);
- Fikkefuchs, regia di Jan Henrik Stahlberg (2017);
- Figaros Wölfe, regia di Dominik Galizia (2017);
- Lux: Krieger des Lichts, regia di Daniel Wild (2018);
- La donna dello scrittore, regia di Christian Petzold (2018);
- Un valzer tra gli scaffali, regia di Thomas Stuber (2018);
- Ich war zuhause, aber, regia di Angela Schanelec (2019);
- La vita nascosta – Hidden Life, regia di Terrence Malick (2019);
- Undine – Un amore per sempre, regia di Christian Petzold (2020);
- Great Freedom, regia di Sebastian Meise (2021);
- Freaks Out, regia di Gabriele Mainetti (2021).
Sei dita
Nel film Freaks Out (2021), Franz Rogowski interpreta Franz, un soldato nazista con sei dita, caratteristica che lo rende un grandissimo pianista. Una vicenda ambientata nella Roma del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, dove l’attore veste i panni di un uomo incoscientemente malvagio e, poichè vuole mettere su una squadra di guerrieri straordinari per far vincere il conflitto a Hitler, si mette sulle tracce di Fulvio, Matilde, Cencio e Mario, quattro artisti circensi con capacità fuori dal comune.
Curiosità
Due curiosità sull’attore tedesco? Eccole:
- ha ricevuto il premio come migliore attore al Torino Film Festival per il film Große Freiheit;
- è nipote di Michael Rogowski, presidente della Bundesverband der Deutschen Industrie.