Irene Grandi, cantautrice italiana: come ha fatto ad essere apprezzata dal pubblico?

Irene Grandi da oltre un quarto di secolo è una delle cantautrici italiane maggiormente seguite e amate dal grande pubblico

Irene Grandi è tra le cantautrici italiane più note e amate sia dal grande pubblico sia dalla critica, con una carriera strepitosa alle spalle lunga oltre un quarto di secolo. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Francesca Vaccaro, chi è la moglie di Carlo Conti? Foto, età, lavoro

Chi è Irene Grandi?

Da oltre venticinque anni Irene Grandi è una cantautrice molto seguita dal grande pubblico, da quando, nel 1994 ha portato al successo le canzoni Fuori e T.V.B., quest’ultima scritta appositamente per lei da Jovanotti. Dotata da una grinta incredibile e da un talento straordinario, ha fatto breccia nei cuori dei suoi fans, diventando un’interprete di brani diventati ben presto storia della musica rock in Italia. Negli anni ha attraversato diversi generi musicali, tra cui rap, pop, soul, blues e jazz, senza mai allontarsi dalla melodia italiana, collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale, tra cui Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro.

Età e dove è nata

Irene Grandi ha 53 anni: è nata a Firenze il 6 dicembre 1969, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Marito

Si chiama Lorenzo Doni il marito di Irene, avvocato e istruttore di golf, di origini fiorentine. Si sono conosciuti nel 2015 e, dopo tre anni di fidanzamento, il 2 luglio 2018 hanno deciso di sposarsi con una cerimonia intima e pochi amici nella piccola chiesa di San Pietro a Narbolia, in provincia di Oristano, un paesino della Sardegna molto caro alla coppia.

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi con il marito Lorenzo Doni il giorno delle nozze / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Figli

Irene Grandi non ha mai avuto figli.

Ex marito

L’artista fiorentina è stata sposata con l’imprenditore Alessandro Carotti. Il matrimonio, celebrato il 14 febbraio 2003, è finito con un divorzio nel 2010.

Padre

Franco Grandi è il padre della cantautrice fiorentina. Irene è molto legata alla sua famiglia che la segue da sempre con grande affetto. Di seguito una foto postata da lei stessa sul suo profilo Instagram dove mostra la vicinanza dei suoi cari a una delle edizioni dell’Heineken Jammin Festival, a Firenze, di cui è una delle grandi protagonisti della musica.

 Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi con i suoi familiari all’ Heineken Jammin Festival, a Firenze. Il padre Franco è il primo da destra/ Foto: @irenegrandiofficial [IG]

C’era anche la mia famiglia al completo all’Heineken Jammin Festival, con Vasco headliner. Eravamo eccitati, emozionati e carichissimi davanti a un mare di gente. Ricordo che era una giornata caldissima, nella foto eravamo ancora sul palco subito dopo il nostro set, a mille! Fu una giornata memorabile e quando venne buio, io e la band eravamo tutti sotto palco a scatenarci e applaudire Vasco, e io mi sentivo orgogliosa di sentire il suo affetto quando ogni tanto mi guardava e mi dedicava qualche sua inimitabile espressione! 🤩❤ #Grandissimo #irene25th #memorabilia #25anniallagrandi #live #Firenze #TeatroVerdi #IreneGrandi @vascorossi @otrlivefamily

Malattia

Risale al 2010 il periodo di crisi della cantante fiorentina, dopo la fine del suo primo matrimonio. Per non ammalarsi e non cadere in depressione Irene Grandi ha deciso di partire da sola per l’Indonesia, in modo da riscoprire se stessa. Una volta ritornata da quell’esperienza ha confessato:

Ho messo la testa a posto, e chiuso anche con i flirt. Lo insegnano i maestri spirituali: errare è umano, perseverare è diabolico, correggersi è divino.

Altezza e peso

Alta 166 centimetri, con un peso di circa 60 kg, l’artista fiorentina è una bellissima donna, in forma e con un fisico perfetto.

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Canzoni di Irene Grandi

Sono tante le canzoni portate al successo nell’oltre un quarto di secolo di carriera di Irene Grandi, tra le più belle, ecco la nostra top ten, in rigoroso ordine cronologico:

  • Bum Bum (1995);
  • In vacanza da una vita (1995);
  • Prima di partire per un lungo viaggio (2003);
  • Bruci la città (2007);
  • Verde rosso e blu (1999);
  • La tua ragazza sempre (2000);
  • Lasciala andare (2005);
  • La cometa di Halley (2010);
  • Un vento senza nome (2015)
  • Finalmente io (2020).

Album

Negli oltre venticinque anni di carriera l’artista fiorentina ha pubblicato dodici album, tutti contraddistinti dal grande successo, sia di pubblico sia di critica:

  • 1994 – Irene Grandi
  • 1995 – In vacanza da una vita
  • 1997 – Per fortuna purtroppo
  • 1999 – Verde rosso e blu
  • 2003 – Prima di partire
  • 2005 – Indelebile
  • 2008 – Canzoni per Natale
  • 2010 – Alle porte del sogno
  • 2012 – Irene Grandi & Stefano Bollani
  • 2015 – Un vento senza nome
  • 2018 – Lungoviaggio
  • 2019 – Grandissimot

Festival di Sanremo

Sul palco dell’Ariston di Sanremo Irene Grandi si è esibita sei volte:

  • 1993 – Sanremo Giovani, Un motivo maledetto, finalista e ammessa di diritto al Festival di Sanremo 1994;
  • 1994 – Fuori, classificata al quarto posto;
  • 2000 – La tua ragazza sempre, classificata al secondo posto;
  • 2010 – La cometa di Halley, classificata all’ottavo posto;
  • 2015 – Un vento senza nome, classificata al dodicesimo posto;
  • 2020 – Finalmente io, classificata al nono posto.

Dove vive Irene Grandi

Ha vissuto a Firenze, la sua città natale che ama e ha sempre amato.

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Per le strade di Firenze, nella storica via dell’Oriuolo, con alle spalle la cupola del Brunelleschi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Dopo il matrimonio con Lorenzo Doni, l’artista ha deciso di mantenere riservato il luogo della sua residenza, anche se spesso sulle foto postate nel profilo Instagram ufficiale è possibile vedere qualche scorcio degli interni.

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Mentre pratica Yoga/ Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Durante il lockdown, sul divano di casa sua, in compagnia dei suoi gatti  / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Cosa fa oggi

Nel 2022, accompagnata dal suo storico trio di musicisti, Saverio Lanza, Fabrizio Morganti, Piero Spitilli e dallo special guest Pippo Guarnera, hammondista fuoriclasse di lunga esperienza, Irene Grandi si appresta a portare IO in Blues in tour nei teatri italiani.

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi e la sua band / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

The Band

The Band è un nuovo format di Rai 1, il primo talent show in cui vedremo arrivare sul podio per la vittoria finale non dei singoli cantanti ma dei gruppi musicali, dove Irene Grandi partecipa come tutor. In onda da Venerdi 22 Aprile, in prima serata su Rai 1, il programma è condotto da Carlo Conti. Come compito, la cantante fiorentina ha quello di aiutare le band nella selezione dei pezzi.

The Band (2022) il nuovo programma di Carlo Conti dove Irene Grandi è tutor / Foto: Irene Grandi

The Band (2022) il nuovo programma di Carlo Conti dove Irene Grandi è tutor / Foto: Imusicfun.it

Curiosità

Tre curiosità sulla cantautrice fiorentina? Eccole:

  • all’inizio della sua carriera ha fatto parte di diverse band, tra cui Le matte in trasferta, La Forma e I Goppions;
  • nel 2008 ha pubblicato Diario di una cattiva ragazza, un libro autobiografico dove racconta l’inizio della sua passione per la musica, la crescita professionale, il suo successo e svela qualche dettaglio sui suoi viaggi in Senegal, in Nigeria, in India e in Spagna che le hanno regalato esperienze indimenticabili;
  • tra i tanti suoi tatuaggi nel corpo, ne ha uno a forma di grande spirale nera sul braccio che sta ad indicare la vita, nel suo eterno divenire, un alternarsi di felicità e di dolore.
Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

Irene Grandi / Foto: @irenegrandiofficial [IG]

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram