Gianna Nannini è la vera anima rock al femminile italiana, artista affascinante e spregiudicata, unica e inimitabile, nota in tutto il mondo
Gianna Nannini è la vera anima rock al femminile d’Italia, un’artista affascinante e spregiudicata, unica e inimitabile, vera stella della penisola come cantautrice, amata e apprezzata in ogni parte del mondo. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Carla, chi è la moglie di Gianna Nannini? Ecco la verità
Chi è Gianna Nannini?
Sicuramente è l’artista rock al femminile della penisola più conosciuta in tutto il pianeta. Lei è Gianna Nannini, la cantautrice spregiudicata e controversa, unica per il timbro di voce piacevolmente graffiante, vera colonna portante della musica italiana.
Età e dove è nata
Gianna Nannini ha 68 anni: è nata a Siena il 14 giugno 1954, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.
Vita privata
Figlia di Danilo Nannini, un famoso industriale dolciario, e di Giovanna Cellesi, Gianna ha vissuto la sua giovinezza a Siena. Ha due fratelli: Alessandro, ex pilota di Formula 1 e Guido, impegnato nell’industria di famiglia. Anche se di lei si conosce tutto dal punto di vista artistico e musicale, tende a mantenere riservata la sua vita privata, anche se è noto che vive da anni con una compagna. Ha rivelato di aver avuto rapporti anche con uomini e si definisce una pansessuale.
Moglie Carla
Carla è la sua compagna di vita da sempre, accanto a lei da oltre quarant’anni, sposata con rito civile in Inghilterra. Con lei e la figlia vive a Londra.
Figlia
Quando aveva 54 anni, finalmente Gianna Nannini è diventata mamma di Penelope, la sua unica figlia, nata il 26 Novembre 2010, nella clinica La Madonnina di Milano. Dopo tre aborti, è riuscita a coronare il suo sogno di maternità e ha scelto di dare alla bambina il nome della moglie di Ulisse, proprio perchè si è fatta attendere a lungo:
Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock.
Questo è quanto ha scritto la cantautrice in una lettera dedicata alla figlia su Vanity Fair.
Alle critiche scatenate sulla sua scelta di avere la figlia, nonostante la sua età, ha la rocker italiana ha così risposto, in un’intervista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni:
All’improvviso tutti si sono dimenticati della libertà e del diritto che ha ciascuno di noi di fare quello che vuole, quando e con chi vuole.
Alla figlia Penelope la rocker italiana ha dedicato l’album Io e Te, pubblicato l’11 gennaio 2011, in particolare le due canzoni d’amore Ogni Tanto e Ti voglio tanto bene.
Dove vive
Vive con sua moglie Carla e la figlia Penelepe a Londra, nel lussuoso quartiere di Kensington. In un’intervista ha raccontato:
Me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma.
Canzoni
Indimenticabili le canzoni di Gianna Nannini, vere opere d’arte che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco la top ten di DonnaPOP:
- I maschi
- Sei nell’anima
- Un’estate italiana
- Fenomenale
- Ogni Tanto
- Ragazzo Dell’Europa
- America
- Fotoromanza
- Bello e impossibile
- Meravigliosa creatura
Gianna Nannini oggi: The Band
The Band è un nuovo format di Rai 1, il primo talent show in cui vedremo arrivare sul podio per la vittoria finale non dei singoli cantanti ma dei gruppi musicali, dove Gianna Nannini partecipa come giudice.
In onda da venerdì 22 Aprile 2022, in prima serata su Rai 1, il programma è condotto da Carlo Conti.Curiosità
Tre curiosità su Gianna Nannini? Eccole:
- da adolescente giocava a tennis a livello agonistico;
- possiede un’azienda agricola, la Certosa di Belriguardo, nel cuore della zona del Chianti dei Colli Senesi, dove produce vino;
- deve la sua fortuna a un tremendo incidente avuto quando era molto giovane, quando ha perso le falangi del medio e l’anulare della mano sinistra mentre lavorava nel laboratorio della pasticceria di famiglia; le dita le rimasero incastrate nella macchina per i ricciarelli, furono ritrovati il giorno dopo ma era troppo tardi per poterli riattaccare.
Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni.
Ha raccontato a Fabio Fazio, a Che tempo che fa.