Asia Argento, attrice e regista italiana, eccentrica, originale, doppiamente figlia d'arte, è acclamata anche oltre i confini della penisola
Asia Argento è tra le più conosciute artiste italiane, acclamata anche a livello internazionale, eccentrica, originale, doppiamente figlia d’arte, bella e senza peli sulla lingua. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Dario Argento: età, moglie, nuova compagna, figlie, malattia, film, foto oggi, Instagram
Asia Argento oggi
Ha fatto spesso parlare di sé dividendo l’opinione pubblica, ha posato senza veli addosso, anche con il pancione, creando scandali e rumors di ogni tipo. Lei è Asia Argento, oggi un’artista affermata, eclettica quanto basta, famosa al punto giusto, spogliata del tutto del suo cognome importante e dall’essere figlia d’arte, essendosi imposta con la sua personalità alquanto unica.
Età e dove è nata
Asia Argento ha 47 anni: è nata a Roma il 20 settembre 1975, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Nome vero
All’anagrafe è registrata con il nome Aria Maria Vittoria Rossa Argento. Allo stato civile si chiama Aria, in quanto la normativa al tempo vigente impediva l’uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici. Asia è il nome che i genitori avrebbero voluto darle e che utilizza prevalentemente come pseudonimo anche in ambito lavorativo.
Ex marito
Michele Civetta è il regista che ha sposato nel 2008, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012.
Ultimo compagno
Anthony Bourdain è con lo chef americano con cui Asia Argento ha avuto una relazione sentimentale nel 2017. Nel giugno 2018 Bourdain fu rinvenuto morto in un hotel in Francia.
Ex Morgan
Dal 2000 al 2007 ha avuto una relazione sentimentale con Morgan, famoso, discusso, acclamato e odiato musicista e cantante, produttore musicale e scopritore di talenti. Con lui non si è mai sposata ma ha avuto una figlia, Anna Lou, nata a Lugano, in Svizzera, il 20 giugno 2001.
Quanti figli ha
Ha due figli:
- Anna Lou Castoldi (2001), avuta dalla relazione con Morgan;
- Nicola Civetta (2008), nato dal matrimonio con il regista Michele Civetta.
Figlia
Sua figlia Anna Lou Castoldi ha un nome altisonante, figlia e nipote d’arte a trecento sessanta gradi. Una famiglia la sua composta da personaggi importanti: nonno unico al mondo, Dario Argento, icona e maestro dei film brivido all’italiana; nonna, Daria Nicolodi, grande attrice e interprete delle stesse pellicole; mamma Asia Argento e papà Morgan.
Cosa altro aspettarsi dalla delfina di casa Argento – Castoldi? Talento e successo a go go! Se ci mettiamo poi tanta bellezza e fascino, occhi chiari e magnetici, nonché una personalità eclettica e determinata, avremo un mix pronto per una strepitosa carriera, annunciata dal fato e dalle componenti artistiche nel sangue.
Padre
Suo padre è Dario Argento, uno tra i registi italiani maggiormente conosciuti e apprezzati a livello internazionale, soprannominato il Maestro del Brivido poiché ha dedicato tutta la sua produzione di cineasta al cinema horror e thriller.
Asia scrive questo sul suo papà, nel suo profilo Instagram:Mio padre è un uomo eccezionale, questo non sono solo io a dirlo, naturalmente. Che sia uno dei più grandi registi di tutti i tempi è assodato, ma con la sua interpretazione in #VORTEX di @gasparnoeofficial ha dimostrato anche di essere un attore geniale. Mettersi in gioco ad 80 anni, con l’umiltà e la curiosità da eterno bambino che lo contraddistinguono, non è da tutti… Mio padre ha una energia psicofisica ed una genialità che registi molto più giovani di lui gli possono solo invidiare Grazie di avermi messa al mondo, di essere sempre stato un padre protettivo, presente ed attento, un esempio di forza vitale, di creatività, di professionalità e di libertà. Ti amo papà!
Madre
Sua madre era l’attrice fiorentina Daria Nicolodi, musa ispiratrice di Dario Argento e sua compagna per lungo tempo. Colpita da una grave ischemia il 12 agosto 2020, è stata operata d’urgenza ma non si è più ripresa, per cui è morta a Roma il 26 novembre dello stesso anno, all’età di 70 anni.
Ecco la dedica di Asia Argento a sua madre, sul suo profilo Instagram:
Un anno senza la mia mamma, ci sono tante parole che vorrei dire o scrivere, ma non so a chi o come 💔🕊💔 Jai Guru Deva, Om
Sorelle
Ha una sorellastra, Fiore Argento (1970), ex attrice e stilista, nata dal primo matrimonio di suo padre Dario con Marisa Casale (che durò dal 1966 al 1972). Aveva anche un’altra sorellastra, Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994. In sua memoria ha dato il nome alla figlia Anna Lou Castoldi.
Asia Argento e il cane Rottweiler
Durante la presentazione del film del film Go Go Tales a Cannes 2007 ha suscitato particolare clamore una scena che vede protagonista Asia Argento. L’attrice nella pellicola interpretava il ruolo di una spogliarellista che bacia in bocca con molta passione un cane Rottweiler. Prima dell’uscita nelle sale ha dichiarato che avrebbe preferito non girare quel film in quanto era stata strumentalizzata e si era parlato di lei solo per la scena con il cane.
Jimmy Bennett
Nell’agosto 2018 il New York Times ha pubblicato un articolo contenente i dettagli di un accordo economico che Asia Argento avrebbe stipulato con l’attore statunitense Jimmy Bennett, il quale la accusava di molestie sessuali. Secondo l’accusatore, il 9 maggio 2013, in una camera d’albergo in California, quando lui aveva 17 anni, la Argento gli avrebbe fatto bere alcolici per poi aggredirlo sessualmente. Da quell’episodio ci sono state smentite e accuse varie, foto scandalo, SMS con immagini in rapporti sessuali in topless, racconti di prestazioni sessuali consensienti e meno, cifre corrisposte e altro. La verità sono in grado di conoscerla soltanto i protagonisti, Jimmy e Asia:
Jimmy, un ragazzo con gli ormoni impazziti…
a detta di lei.
Asia ha abusato del proprio potere…
a detta di lui.
Il caso Harvey Weinstein
Nell’ottobre 2017 Asia Argento è stata tra le attrici che hanno denunciato pubblicamente il produttore americano Harvey Weinstein per molestie sessuali. In particolare l’attrice italiana ha dichiarato che nel 1997, durante un party in Costa Azzurra, Weinstein l’avrebbe costretta a fargli un massaggio e a subire un rapporto orale.
Oltre alle molestie subite da Weinstein, Asia Argento ha denunciato pubblicamente altri due episodi: un attore e regista italiano, quando lei aveva 16 anni, avrebbe avuto un comportamento sessualmente molesto mentre parlavano del personaggio che lei avrebbe dovuto interpretare all’interno di una roulotte, mentre anni dopo un regista statunitense le avrebbe fatto assumere la droga da stupro per poi violentarla mentre era in stato di incoscienza.
In seguito alla diffusione delle accuse pubbliche, la Argento è considerata una delle esponenti principali del movimento per i diritti delle donne #MeToo.
Carriera
Ha iniziato la sua carriera da bambina, partecipando come interprete in sei film, tra il 1984 e il 1989. Non poteva essere altrimenti, essendo doppiamente figlia d’arte! In seguito è stata protagonista di diverse pellicole, recitando accanto a attori e registi di fama internazionale, tra cui Lamberto Bava, Nanni Moretti, Michele Placido, Carlo Verdone e, ovviamente, Dario Argento. Ecco i venti film più famosi da lei interpretati:
Film come attrice
- Zoo, regia di Cristina Comencini (1988);
- Palombella rossa, regia di Nanni Moretti (1989);
- Le amiche del cuore, regia di Michele Placido (1992);
- Perdiamoci di vista, regia di Carlo Verdone (1994);
- La sindrome di Stendhal, regia di Dario Argento (1996);
- Viola bacia tutti, regia di Giovanni Veronesi (1997);
- Il fantasma dell’Opera, regia di Dario Argento (1998);
- xXx, regia di Rob Cohen (2002);
- Marie Antoinette, regia di Sofia Coppola (2006);
- Go Go Tales, regia di Abel Ferrara (2007);
- Baciato dalla fortuna, regia di Paolo Costella (2011);
- Dracula 3D, regia di Dario Argento (2012);
- Cadences obstinées, regia di Fanny Ardant (2013);
- Shongram, regia di Munsur Ali (2014);
- Alien Crystal Palace, regia di Arielle Dombasle (2018);
- Agony, regia di Michele Civetta (2020);
- Sans soleil, regia di Banu Akseki (2021);
- Let Her Kill You, regia di Jérôme Dassier (2022);
- Occhiali neri, regia di Dario Argento (2022);
- Interstate, regia di Jean Luc Herbulot (2022).
- De Generazione, episodio Prospettive (1994);
- Scarlet Diva (2000);
- Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004);
- Incompresa (2014).
Asia Argento oggi: The Band
The Band è un nuovo format di Rai 1, il primo talent show in cui vedremo arrivare sul podio per la vittoria finale non dei singoli cantanti ma dei gruppi musicali, dove Asia Argento partecipa come giudice. In onda da Venerdi 22 Aprile, in prima serata su Rai 1, il programma è condotto da Carlo Conti.
Asia è entusiasta del nuovo programma e sul suo profilo Instagram ha postato:
Dal 22 aprile in prima serata su Rai1, THE BAND, un nuovo programma musicale condotto da Carlo Conti, dove farò parte della giuria con il grande Carlo Verdone e la mitica Gianna Nannini 🎶 🎉
Curiosità
Tre curiosità su Asia Argento? Eccole:
- ha otto tatuaggi, tra cui un occhio sulla spalla sinistra, due serpenti intrecciati attorno ad un sole sul fondo-schiena, un angelo alato sul basso ventre, e sulle costole il nome della sorella prematuramente scomparsa, Anna;
- a diciotto anni è andata a vivere da sola, mantenendosi con il suo lavoro;
- ha tre gatti neri, Rambo, Rocky e Cat che ama particolarmente, affermando con convinzione che non portino sfortuna;
Cerchi Asia Argento su Instagram? La trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere aggiornato su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.