Carlo Cottarelli: chi è, età, dove è nato, moglie, figli, partito politico, dove insegna, patrimonio, Instagram

Tra i maggiori economisti italiani, editorialista e professore, Carlo Cottarelli è anche membro del consiglio esecutivo del FMI.

Carlo Cottarelli è uno tra i tra i maggiori economisti italiani, editorialista e professore, è anche membro del consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Corrado Formigli: età, moglie, figli, dove vive, casa, malattia, orientamento e partito politico, Twitter, Instagram

Chi è Carlo Cottarelli?

Tra i maggiori economisti italiani, editorialista e professore, Carlo Cottarelli è anche membro del consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale. Fa parte della Fondazione Italia USA e dal marzo 2021 presiede Programma per l’Italia, un comitato scientifico che formalizzerà proposte di matrice liberale per un nuovo programma di governo: tra i promotori ci sono Azione di Carlo Calenda, +Europa, il partito repubblicano e Alleanza Liberaldemocratica per l’Italia.

Ecco a voi Carlo Cottarelli  / Foto: The Italian Times

Età

Carlo Cottarelli ha 68 anni.

Dove è nato e quando è nato

È nato a Cremona il 18 agosto 1954, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli di Carlo Cottarelli

Sposato con l’economista Miria Pigato, ha due figli, Nicolò ed Elisa. Il primogenito, dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Princeton, lavora a New York; la minore studia alla Ucla di Los Angeles, sempre negli Stati Uniti d’America ma in California.

Miria Pigato moglie di Carlo Cottarelli Foto Il Giornale di Vicenza

Miria Pigato moglie di Carlo Cottarelli / Foto: Il Giornale di Vicenza

Partito politico

Definito da molti

Il professore che piace tanto anche alla politica italiana

Cottarelli sarebbe stato cercato da più di un partito nelle passate crisi di Governo, nella primavera 2018, nel 2019 e nel 2021, per sondare la sua disponibilità a far parte di un eventuale esecutivo. Morale? Non escludendo nessuna possibilità, l’ex Commissario però si è riservato di dover valutare il programma di Governo proposto da Berlusconi, dai Cinque Stelle, e da altri, prima di garantire la propria disponibilità.

Dove insegna

Dal settembre 2017 è professore visitatore presso l’Università Bocconi di Milano, dove tiene un corso di Fiscal Macroeconomics.

Patrimonio

Una rivelazione dello stesso Cottarelli, risalente al 2014, determina il reddito di Cottarelli a poco più di duemila euro al mese, conti fatti al netto delle tasse pagate in Italia.

Curiosità

Tre curiosità su Carlo Calenda? Eccole:

  • dal 23 settembre del 2018 è ospite fisso nel programma di Fabio Fazio su Rai 1, Che tempo che fa;
  • collabora come editorialista con i quotidiani La Stampa e la Repubblica;
  • è tifoso della squadra di calcio italiana Inter.

Instagram

Cerchi Carlo Cottarelli su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram