Emanuela Grimalda è la bravissima attrice che nella serie Tv Volevo fare la rockstar intepreta Nadia Casarin.
Emanuela Grimalda, la bravissima attrice che nella serie Tv Volevo fare la rockstar intepreta Nadia Casarin, è un’artista molto amata dal pubblico italiano. Conosciamola meglio.
Chi è Emanuela Grimalda, l’attrice che interpreta Nadia Casarin in Volevo fare la rockstar?
Nata a Trieste, Emanuela Grimalda si è diplomata all’Istituto d’Arte, per poi si trasferirsi a Bologna per frequentare il DAMS, senza arrivare alla laurea. Ha deciso, infatti, di seguire la passione della recitazione, diplomandosi alla Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna. Ha debuttato nel grande schermo nel 1996, con il film Uomo d’acqua dolce e da quel momento si è aperta con successo la sua carriera nel mondo del cinema.
Età
Emanuela Grimalda ha 60 anni: è nata a Trieste il 26 giugno 1964, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Marito e figlio
Si chiama Elio Arzu il marito dell’attrice friulana. I due si sono conosciuti nel 1999 e dopo un fidanzamento lungo 13 anni, hanno deciso di sposarsi nel 2012. Emanuela ed Elio sono diventati anche genitori di Giaime, il figlio nato quando la donna aveva già compiuto 51 anni, l’8 luglio 2015.
Incinta
Ormai da anni Emanuela Grimalda aveva rinunciato ad avere figli, quando ha scoperto di essere rimasta incinta, dopo aver superato il mezzo secolo d’età. Così, pur incredula ha provato la gioia di diventare mamma per la prima volta a cinquantun anni. In un’intervista a Vanity Fair, l’attrice ha confessato:
La mia vita è cambiata in meglio: Giaime mi ha portato un ordine diverso di pensieri e una maggiore sensibilità. Più paura, più allegria. Mi annoio più facilmente e ho perso totalmente interesse per un sacco di cose. Giaime è il filo che ha unito le tante perle della mia vita e ha fatto la collana.
Film
Sono tantissime le produzioni cinematografiche in cui è presente Emanuela Grimalda, tutte pellicole contraddistinte da ampio successo di pubblico e critica. Nella sua carriera ultra decennale l’artista ha lavorato accanto a grandi nomi internazionali, tra cui Carlo Vanzina, Vincenzo Salemme, Laura Morante, Sergio Castellitto e Giovanni Veronesi. Ecco i film più famosi in cui l’attrice triestina è nel cast:
- Uomo d’acqua dolce, regia di Antonio Albanese (1996);
- Consigli per gli acquisti, regia di Sandro Baldoni (1997);
- L’ultimo capodanno, regia di Marco Risi (1998);
- L’amico del cuore, regia di Vincenzo Salemme (1998);
- Muzungu, regia di Massimo Martelli (1999);
- Vacanze di Natale 2000, regia di Carlo Vanzina (1999);
- Amarsi può darsi, regia di Alberto Taraglio (2001);
- A cavallo della tigre, regia di Carlo Mazzacurati (2002);
- Febbre da cavallo – La mandrakata, regia di Carlo Vanzina (2002);
- Mai + come prima, regia di Giacomo Campiotti (2005);
- Per non dimenticarti, regia di Mariantonia Avati (2006);
- La bellezza del somaro, regia di Sergio Castellitto (2010);
- Manuale d’amore 3, regia di Giovanni Veronesi (2011);
- La gente che sta bene, regia di Francesco Patierno (2013);
- Assolo, regia di Laura Morante (2016);
- Stato di ebbrezza, regia di Luca Biglione (2018).
Stefano Accorsi
Qualche tempo fa l’attrice ha raccontato nel salotto di Caterina Balivo, nel programma Vieni da me, di esser stata fidanzata in passato con il famoso attore Stefano Accorsi, relazione della quale in pochi erano al corrente. Ecco le sue parole:
Era bravo e molto bello. Forse se non fosse stato per lui non sarei mai venuta a Roma. Siamo stati insieme due anni, poi ci sono stati degli strascichi ma decisi comunque di restare a Roma.
L’attrice e Stefano Accorsi sono rimasti in ottimi rapporti.
Volevo fare la rockstar
Torna a marzo 2022 su Rai 2 Volevo fare la rockstar, l’attesissimo family dramedy campione d’incassi nella stagione televisiva 2019. Emanuela Grimalda è Francesco Colombo, mamma della protagonista Olivia e di Eros. Lei è una donna cinquantenne ancora bella e dall’anima hippy, che ha abbandonato numerose volte i suoi figli per seguire la sua inquietudine e che ora torna a casa, più matura e consapevole, per provare a guadagnarsi un posto in famiglia.
Volevo fare la rockstar, oltre a essere una fiction di grande successo televisivo, arrivata alla seconda stagione televisiva, è arricchita dalla colonna sonora composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia, per la regia di Matteo Oleotto, ispirata dal blog omonimo di Valentina Santandrea.
Curiosità
Tre curiosità sull’attrice triestina? Eccole:
- da ragazza sognava un futuro da pittrice;
- ha lavorato come cameriera e baby sitter per mantenersi agli studi;
- è una no war convinta e non perde occasione per sfilare pro Pace.
Cerchi Emanuela Grimalda su Instagram? La trovi cliccando QUI.