Blind è un giovanissimo rapper italiano, reduce da X Factor, pronto a trasformarsi in naufrago de L'isola dei famosi, condotto da Ilary Blasi
Blind è un giovanissimo rapper italiano, reduce da X Factor, pronto a trasformarsi in naufrago, entrando nel cast del reality show di Canale 5 L’isola dei famosi, condotto da Ilary Blasi. Conosciamolo meglio.
Chi è il cantante Blind?
Ispirato da artisti americani i cui testi descrivevano i sobborghi in cui vivevano, Blind ha iniziato a suonare fin dall’età di quindici anni. Durante la sua adolescenza è stato accusato più volte di furto e rissa. Grazie all’associazione Risorse & Talenti, a cui è stato affidato dal Tribunale per i minorenni di Perugia, ha potuto seguire i suoi obiettivi musicali, raggiungendo il grande successo. Legatissimo alla sua Ponte San Giovanni, la frazione del capoluogo umbro dove è cresciuto, mantiene un profondo rapporto con gli amici di sempre:
Io ho tatuato in testa “Bridge” proprio per omaggiare Ponte San Giovanni.
Età
Blind ha 22 anni: è nato a Ponte San Giovanni, frazione di Perugia, nel 2000.
Vero nome
All’anagrafe il giovanissimo rapper è registrato con il nome di Franco Popi Rujan. Lui stesso spiega perchè ha scelto di esibirsi con lo pseudonimo di Blind:
Significa non guardare le barriere, le critiche e tutto ciò che può ostacolarti.
Fidanzata
Si chiama Greta Tigani la fidanzata del rapper, di professione nail stylist. Vivono insieme a Milano per motivi di lavoro, pur rimanendo sempre legati al loro quartiere Ponte San Giovanni.
Ecco le parole d’amore di Blind verso la sua fidanzata:
Ebbene sì… dopo anni di sofferenza, paure, incertezze , debolezze e tanto coraggio tu sei stata tutto per me ed è grazie alla nostra sincerità e la nostra forza che ci ritroviamo qui oggi. Ci sei stata sempre quando avevo bisogno e sei stata un appoggio nei momenti più difficili della mia vita grazie per tutto. TI AMO VITA MIA.
Genitori
Nato da genitori rumeni a Perugia, Blind è cresciuto a Ponte San Giovanni, una frazione della sua città natale, cui è molto legato. Dopo aver affrontato diversi problemi familiari, ha tagliato i legami con suo padre. Il rapper stesso ha raccontato di aver lasciato la scuola all’età di 15 anni e di aver poi spacciato e usato droghe.
X Factor
Ha partecipato come concorrente all’edizione del 2020 del talent X Factor, dove si è classificato al terzo posto, trovando grandi consensi da parte della giuria e del grande pubblico con il suo brano Cuore nero. Queste le sue parole:
Sono così felice che non riesco a descrivere l’emozione.
Nello show ha avuto come mentore Emma Marrone che lo ha sostenuto fin dall’inizio.
Canzoni
- Classe 2000, (2019);
- Cuore nero (2020);
- Cicatrici (2020);
- Affari tuoi (2020);
- Promettimi (2021).
Perché è famoso
È diventato famoso alla fine del 2020, quando ha preso parte alla quattordicesima serie del talent show italiano X Factor, dove è arrivato terzo. Grande successo per lui è arrivato con il singolo Cuore nero, con cui ha raggiunto il disco platino.
Dal 2017 ha iniziato a pubblicare brani online, tra cui Sotto ‘sti palazzi. Il suo primo video musicale è stato autoprodotto, con l’aiuto finanziario dei suoi amici che hanno raccolto soldi per sostenere la sua musica.
All’inizio della sua carriera Blind si è anche esibito all’apertura dei concerti dei rapper italiani Izi, Rkomi, Tedua e Drefgold.
Curiosità
Tre curiosità sul giovanissimo rapper perugino? Eccole:
- ha pubblicato la sua autobiografia, Cicatrici, nel giugno 2021;
- nel dicembre 2020 è stata pubblicata anche un’opera teatrale dal titolo Cuore Nero, con registrazioni in studio di sei canzoni originariamente eseguite durante X Factor, oltre a una nuova traccia originale;
- è al vaglio dall’assessore comunale alle politiche sociali Edi Cicchi l’ipotesi di dare pubblicamente un riconoscimento a Franco Popi Rujan alias Blind per aver dato un ottimo esempio ai ragazzi di Ponte San Giovanni, dimostrando che se si crede davvero in ciò che si sogna di fare e ci si impegna per arrivarci, tutto è possibile.
Cerchi Blind su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.