Pino Daniele è ricordato da chi l'ha conosciuto come uno dei musicisti blues maggiormente innovativi del panorama italiano.
Pino Daniele è ricordato come uno dei musicisti maggiormente innovativi del panorama italiano, scomparso troppo presto. Per le nuove generazioni ha lasciato un ricco bagaglio di canzoni dall’animo blues, per cui rimarrà un artista eterno nel tempo. Conosciamolo meglio.
Chi era Pino Daniele?
Di Pino Daniele si è parlato tantissimo e se ne continuerà a parlare ancora a lungo. Il perchè è presto detto: si tratta del cantautore napoletano che ha saputo raccontare con le sue canzoni un mondo fatto di parole, linguaggi, poesia e suggestioni difficilmente ripetibili. Eccezionale chitarrista di formazione blues, è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con la crema degli artisti prestigiosi di fama internazionale, da Franco Battiato, Lucio Dalla, Pat Metheny, Eric Clapton, a Ralph Towner, Danilo Rea, soltanto per citarne alcuni.
Influenzato dalla musica rock, dal jazz puro di Louis Armstrong, dal blues, Pino Daniele ha saputo creare una tecnica compositiva e strumentale, mixando elementi musicali e linguistici molto differenti tra loro. Il risultato? Con la sua vena creativa e del tutto personale ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato tarumbò, a indicare la mescolanza di tarantella e blues.
Età alla morte
Pino Daniele aveva 60 anni quanto è morto. Era nato a Napoli, il 19 marzo 1955, sotto il segno zodiacale dei Pesci. È spirato nel tragitto tra Orbetello e Roma, il 4 gennaio 2015.
Nome completo
All’anagrafe era registrato come Giuseppe Daniele, per pseudonimo il cantautore napoletano aveva utilizzato l’abbreviazione del suo nome, così come era chiamato da sempre in famiglia.
Malattia
Fin dagli anni Ottanta, Pino Daniele soffriva di problematiche cardiache piuttosto serie. Si era sottoposto a quattro interventi di angioplastica, per cui era seguito da un cardiologo. È morto proprio a causa di un infarto, avvenuto la sera del 3 gennaio 2015, mentre si trovava con la compagna Amanda Bonini, nella loro casa di Orbetello. Con l’intento di raggiungere il suo medico di fiducia per un consulto, il cantautore ha chiesto di essere accompagnato a Roma. Non riuscì mai a sottoporsi all’ultima visita: il suo decesso venne dichiarato alle 2.45 del 4 gennaio 2015.
Vita privata
Una vita privata di dominio pubblico, con due mogli, cinque figli e un’ultima compagna. Credeva sempre nell’amore Pino Daniele e chi lo seguiva sapeva quanto il cantautore difendeva le sue scelte, alle quali credeva sempre, fino in fondo.
Ex Moglie
La prima volta all’altare per Pino Daniele è stato con Dorina Giangrande. Lei era la sua corista negli album Terra mia e Un uomo in blues. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Alessandro e Cristina.
Moglie
Divorzia dalla prima moglie dopo aver incontrato Fabiola Sciabbarrasi, amica in comune con Massimo Trosi. Lei era una bellissima modella di cui si innamora follemente al punto da divorziare dalla prima moglie. Con lei arriva pronuncia per la seconda volta il sì e nei loro venti anni di matrimonio nascono tre figli: Sara, Sofia e Francesco.
Compagna
Amanda Bonini è l’ultima compagna di vita per Pino Daniele, nei suoi ultimi due anni. Per lei il cantautore non ha esitato a lasciare la seconda famiglia nel 2014 con una separazione non del tutto consensuale. Con lei ha aperto un ristorante in Toscana e lei è la donna che ha accanto nel giorno della sua morte improvvisa.
Figli
Il cantautore napoletano ha avuto cinque figli dal matrimonio con due donne diverse:
- Cristina e Alessandro dalla prima moglie Dorina.
- Sara (1997), Sofia (2002) e Francesco (2008) dal suo secondo matrimonio con Fabiola.
Canzoni famose
Nel selezionare le canzoni famose di Pino Daniele, la prima a venire in mente è senza dubbio una tratta da Terramia, il suo album d’esordio del 1977. Stiamo parlando di Napule è, un brano che non soltanto è quello più conosciuto del cantautore ma è anche un vero manifesto della sua musica e della città parteneopea.
Abbiamo stilato quella che per noi è la top ten delle canzoni più note di Pino Daniele, pensando a quelle più amate e apprezzate dal grande pubblico, tutte ovviamente in rigoroso ordine cronologico e non di preferenza:
- Je so’ pazzo (1979)
- Quando (1991)
- ‘O scarrafone (1991)
- Io per lei (1995)
- Anima (1995)
- Se mi vuoi (1995)
- Che male c’è (1997)
- Dubbi non ho (1997)
- Amore senza fine (1998)
- Sara (2001)
Foto da giovane
Una montagna di capelli ricci, pantaloni e giubbotto di jeans, sigaretta e chitarra sempre in mano. Questi erano gli elementi che caratterizzavano Pino Daniele da giovane, oltre, ovviamente, alla sua inconfondibile voce e creatività musicale.
Se non vuoi perdere nessuna news su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.