Francesca Agostini, l'attrice che nella fiction Rai Noi interpreta il ruolo di Sofia, è un volto familiare al pubblico italiano in Tv.
Francesca Agostini, l’attrice che nella nuova fiction di Rai 1 Noi interpreta il ruolo di Sofia, è un volto familiare al pubblico italiano nel piccolo schermo per aver recitato anche nella serie televisiva di successo L’Allieva. Conosciamola meglio.
Chi è Francesca Agostini, l’attrice che nella fiction di Rai 1 Noi interpreta il ruolo di Sofia?
Dopo il diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Francesca Agostini ha iniziato a farsi strada giovanissima nel mondo dello spettacolo, soprattutto in ambito teatrale. Proprio sul palcoscenico l’artista riesce a mostrare le sue doti interpretative, evidenziando talento e versatilità.
Età
Francesca Agostini ha 32 anni: è nata a Pistoia, in Toscana, il 2 novembre 1990, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Fidanzato
Single oppure impegnata sentimentalmente? L’attrice toscana tiene del tutto blindata la sua privacy e non si sbilancia in alcun modo riguardo la sua vita familiare.
Film con Francesca Agostini
- Hope Lost, regia di David Petrucci (2014);
- Short Skin – I dolori del giovane Edo, regia di Duccio Chiarini (2014);
- Maraviglioso Boccaccio, regia di Paolo e Vittorio Taviani (2015);
- Ieri e domani, regia di Lorenzo Sepalone (2017) – cortometraggio;
- Moglie e marito, regia di Simone Godano (2017);
- Una questione privata, regia di Paolo e Vittorio Taviani (2017).
L’Allieva
Nella serie tv L’allieva, la giovanissima attrice toscana ha recitato nei panni di Lara Proietti. Nel cast dal 2016, era l’amica e compagna di studi ideale. Un ruolo capace di regalarle grande popolarità complice anche l’interpretazione spendida di una ragazza con cui confidarsi, appassionata del lavoro, simpatica e pronta ad aiutare i colleghi.
Serie televisive
Oltre a L’Allieva, l’attrice toscana è nel cast di altre fiction e serie Tv di successo, tra cui:
- Don Matteo 9, episodio Sotto accusa, regia di Jan Michelini – serie TV (2014);
- L’Oriana, regia di Marco Turco – miniserie TV (2015);
- Grand Hotel, regia di Luca Ribuoli – miniserie TV (2015);
- The Comedians, regia di Luca Lucini – serie TV (2017);
- Squadra Mobile – Operazione mafia capitale, regia di Alexis Sweet – serie TV (2017);
- Noi, regia di Luca Ribuoli – serie TV (2022).
This is us
È una serie televisiva americana, un successo straordinario della NBC, in onda dal 2016. Arrivato alla sesta stagione prodotta, racconta la storia di una grande famiglia, muovendosi su due linee temporali. This is us narra il primo incontro l’incontro dei genitori, della nascita dei tre fratelli, della loro infanzia e di come le vite di ogni componente si siano evolute nel tempo.
Noi
Noi è il remake Rai della serie televisiva This is us. Nel cast, oltre a volti più o meno noti della televisione italiana, tra cui anche Lino Guanciale, fa parte anche Aurora Ruffino. Noi racconta la storia di una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli. La trama svilupperà poi le storie dei tre ragazzi: sarà il racconto di una famiglia e di un Paese e cercherà di mettere in evidenza come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare il futuro.
Francesca Agostini, alias Sofia nella serie televisiva Noi
Nella serie televisiva di Rai 1 Francesca Agostini è Sofia. Anche se in Noi vicende e personaggi personali sono piuttosto in linea rispetto la storia di This is Us, possono evidenziarsi alcune lievi differenze riguardo i ruoli secondari. Ambientato tra Roma, Milano, Torino e Napoli, la fiction di Rai 1 seguirà la vita Pietro e Rebecca Peirò, dagli anni Ottanta ai Duemila, iniziando dal loro primo incontro, alla loro storia d’amore, fino al matrimonio e alla decisione di mettere su famiglia, tra difficoltà dubbi e la scoperta, inaspettata, di aspettare tre gemelli. Daniele e Caterina sono i figli naturali della coppia, Claudio è invece il figlio adottato. Il terzo gemello non vedrà la luce, per cui la coppia decide di adottare un bimbo nato lo stesso giorno dei due gemelli sopravvisuti, accogliendolo per farlo crescere in ambiente familiare, del tutto gradevole e protetto.
Sofia è il primo amore di Claudio Peirò (Dario Aita), quella ragazza con cui è cresciuto e di di cui, forse, è ancora innamorato.
Gli interpreti cambieranno per consentire uno svolgimento cronologico adeguato, fino a raggiungere da adulti la trama del presente. Probabilmente anche Noi utilizzerà la tecnica del flashback e flashforward, alternando passato e presente, mostrando uno spaccato dell’Italia e dei cambiamenti culturali e sociali, attraverso il susseguirsi di epoche e momenti storici. Noi racconterà non soltanto le vite singole dei personaggi ma anche chi è in relazione con loro, mostrando le loro famiglie, la realizzazione lavorativa e personale.
Curiosità su Francesca Agostini, alias Sofia in Noi
Tre curiosità sull’attrice toscana? Eccole pronte:
- nel 2017 è protagonista del videoclip Ho fatto in tempo ad avere un futuro di Luciano Ligabue;
- bissa la sua partecipazione a un nuovo video musicale nel 2019, partecipando alla realizzazione di Per due che come noi, di Brunori Sas;
- ha già lavorato con Dario Aita, presente anche lui in Noi nel ruolo di Claudio, nella famosa serie televisiva L’Allieva, dove ha recitato anche il fratello dell’attore, Emmanuele.
Instagram di Francesca Agostini, alias Sofia in Noi
Cerchi Francesca Agostini su Instagram? La trovi cliccando QUI.