Dario Aita, l'attore che nella fiction di Rai 1 Noi interpreta il ruolo di Claudio, è un volto già noto al pubblico televisivo italiano.
Dario Aita, l’attore che nella nuova fiction di Rai 1 Noi interpreta il ruolo di Claudio, è un volto già noto al pubblico italiano, sia nel piccolo schermo sia al cinema. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Lino Guanciale,uno tra i maggiori attori di teatro contemporanei
Dopo aver terminato gli studi classici a Palermo, Dario Aita si trasferisce dalla città dove è nato e cresciuto a Genova, per inseguire i suoi sogni. E sì, perchè Dario è appassionato di recitazione: nel capoluogo ligure studia al Teatro Stabile, dove viene notato molto presto. Addirittura il suo primo ruolo è arrivato proprio mentre sta ancora studiando: recita nel 2009 in La prima linea di Renato De Maria, e sempre con lui nel 2010 è nel cast nella fiction Il segreto dell’acqua.
Età
Dario Aita ha 35 anni: è nato a Palermo il 25 gennaio 1987, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Fidanzata
Si chiama Elena Gigliotti la fidanzata di Dario, con cui sta insieme dal 2013. Anche lei attrice, i due si sono conosciuti a Genova, dove entrambi hanno frequentato la scuola di teatro. Nata in Calabria, a Catanzaro, Elena non ha esitato a lasciare la sua città per vivere con il suo compagno a Roma.
Figli
Per il momento Dario non ha figli, anche se è molto legato alla nipotina Sole, figlia del fratello Emmanuele.
Fratello
Emmanuele Aita è il fratello maggiore di Dario, attore anche lui, lo ha seguito da Palermo a Genova per frequentare la Scuola di recitazione del Teatro Stabile. I due fratelli sono molto affiatati e hanno recitato insieme nel 2015, nella fiction di Rai 1 L’Allieva, interpretazione che ha fatto conoscere e apprezzare Emmanuele dal grande pubblico. Prima di apparire nel piccolo schermo, ha anche lavorato come scenografo, attrezzista e tecnico per le luci.
L’Allieva
Nella serie Tv di grande successo di Rai 1 L’Allieva, Dario tra il 2016 e il 2018 ha ricoperto il ruolo di Arthur Malcomess, recitando accanto ai bravissimi attori Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi.
Don Matteo
Nella tredicesima stagione della fiction più famosa della Rai, Don Matteo, Dario ha interpretato il ruolo di Sergio La Cava, accanto alla bravissima attrice Maria Chiara Giannetta.
Film con Dario Aita
- La prima linea, regia di Renato De Maria (2009);
- Anche no, regia di Alessio de Leonardis (2012);
- Caffè, regia di Cristiano Bortone (2016);
- La cena di Natale, regia di Marco Ponti (2016);
- State a casa, regia di Roan Johnson (2021).
Serie televisive
Oltre a Don Matteo e L’Allieva, l’attore è nel cast di altre fiction e serie Tv di successo, tra cui:
- La mafia uccide solo d’estate, regia di Luca Ribuoli – serie TV, Rai 1 (2016-2018);
- Nel nome del popolo italiano, regia di Maurizio Sciarra – docufilm, episodio Piersanti Mattarella (2017);
- Il cacciatore, regia di Davide Marengo e Stefano Lodovichi – serie TV, 6 episodi – nel ruolo di Pasquale Di Filippo (2018);
- Prima che la notte, regia di Daniele Vicari – film TV (2018) – nel ruolo di Claudio Fava.
This is us
È una serie televisiva americana, un successo straordinario della NBC, in onda dal 2016. Arrivato alla sesta stagione prodotta, racconta la storia di una grande famiglia, muovendosi su due linee temporali. This is us narra il primo incontro l’incontro dei genitori, della nascita dei tre fratelli, della loro infanzia e di come le vite di ogni componente si siano evolute nel tempo.
Noi
Noi è il remake Rai della serie televisiva This is us. Nel cast, oltre a volti più o meno noti della televisione italiana, tra cui anche Lino Guanciale, fa parte anche Aurora Ruffino. Noi racconta la storia di una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli. La trama svilupperà poi le storie dei tre ragazzi: sarà il racconto di una famiglia e di un Paese e cercherà di mettere in evidenza come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare il futuro.
Dario Aita è Claudio, un dei tre figli della coppia di sposi.
Curiosità su Dario Aita, alias Claudio in Noi
Tre curiosità sull’attore palermitano? Eccole pronte:
- ama lo sport, soprattuto il calcio, la pallavolo, il pattinaggio e l’aikido;
- suona la chitarra e sa cantare;
- è un bravo cuoco.