Noi fiction Rai 1, chi è Claudia Marsicano, l’attrice che fa Caterina? Età, biografia, vita privata, madre, peso, film, danza, This is us, Instagram

Claudia Marsicano, l'attrice che nella fiction Noi interpreta il ruolo di Caterina, è un nuovo volto del cinema e della televisione in Italia

Claudia Marsicano, l’attrice che nella nuova fiction di Rai 1 Noi veste i panni di Caterina, è un volto già conosciuto al pubblico italiano, soprattutto come interprete teatrale. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Lino Guanciale: età, moglie, matrimonio, ex fidanzata, figlio, papà, fratello, dove abita, altezza, peso, film, fiction, teatro, Instagram

Chi è Claudia Marsicano, l’attrice che nella fiction di Rai 1 Noi interpreta il ruolo di Caterina?

Attrice eclettica, Claudia Marsicano è un’artista dal talento straordinario, capace di essere divertente e irriverente, sorprendente e coinvolgente in ogni suo spettacolo.

Claudia Marsicano Foto Che News

Ecco a voi Claudia Marsicano / Foto: Che News

Età

Claudia Marsicano ha 30 anni: è nata a Napoli il 9 gennaio 1992, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Biografia

Da Napoli, la città in cui è nata, Claudia si è trasferita all’età di quattordici anni a Milano, dove ha frequentato il liceo artistico di Brera. Nel capoluogo lombardo ha anche studaito canto e, dopo essersi avvicinata al teatro, si è diplomata presso il gruppo Quelli di Grock.

È diventata nota per gli spettacoli teatrali R.osa di Silvia Gribaudi, Socialmente e Tropicana, della compagnia milanese Frigoproduzioni di cui è fondatrice insieme a Daniele Turconi e Francesco Alberici. Ha lavorato inoltre con la compagnia LeviedelFool in Heretico e Made in China. Con la compagnia 3mar, composta dalla stessa Claudia Marsicano, Benedetta Marigliano e Giulia Marchesi, ha creato e portato in scena gli spettacoli Per tutte le caramelle del mondo e Adesso che non è buio.

Vita privata

Spesso l’attrice napoletana ha raccontato di aver affrontato diverse difficoltà affrontate nel corso della sua vita, soprattutto dopo il suo trasferimento a Milano:

Quando ci siamo trasferiti da Napoli a Milano non è stato facile perché il modo di vivere era completamente diverso. Mi prendevano in giro anche perché avevo un accento abbastanza marcato. Li ho odiati. Poi ho capito di aprirmi e di farmi conoscere. Quando mi dicevano di dimagrire m’incattivivo, diventavo una bulla e una persona che non volevo essere. Non sono mai stata violenta, ma prima di essere attaccata attaccavo. Sono passati un po’ di anni, oggi sono una persona dolce e amorevole.

Per il resto Claudia preferisce far riferimento agli aspetti professionali della sua vita, piuttosto che alla sua famiglia e privacy.

Peso

Aspetto fisico e peso sono mai stati fonte di grande coraggio per l’attrice napoletana. Lei stessa ha spiegato con grande determinazione:

Essere un’attrice grassa non è facile, ma con coraggio affronto tutto.

Film con Claudia Marsicano

  • Mi chiedo quando ti mancherò, regia di Francesco Fei (2020).

Danza

Claudia Marsicano è diventata famosa per aver preso parte allo spettacolo teatrale R.osa, ideato dalla coreografa Silvia Gribaudi, andato in tournée anche in giro per il mondo. Sul palcoscenico l’attrice napoletana si è esibita con danze sinuose, mostrando un’espressività corporea eccezionale. Descrivendosi sul palco, l’attrice ha raccontato:

Un corpo morbido dalle linee morbide ha un margine di improvvisazione tutto suo: quando si muove non possiamo sapere cosa farà la carne che è lì, ed è fluida.

R.osa - Claudia Marsicano durante una sua esibizione Foto Cronache Maceratesi

R.osa – Claudia Marsicano durante una sua esibizione / Foto: Cronache Maceratesi

E ancora:

Adoro Jim Carrey e la sua mimica, per me rappresenta l’esempio del performer! Così da quando sono bambina passo dieci minuti davanti allo specchio ad allenarmi nelle smorfie: tutti i giorni.

R.Osa Claudia Marsicano durante una sua esibizione / Foto Odysseo

R.osa – Claudia Marsicano durante una sua esibizione / Foto Odysseo

This is us

È una serie televisiva americana, un successo straordinario della NBC, in onda dal 2016. Arrivato alla sesta stagione prodotta, racconta la storia di una grande famiglia, muovendosi su due linee temporali. This is us narra il primo incontro l’incontro dei genitori, della nascita dei tre fratelli, della loro infanzia e di come le vite di ogni componente si siano evolute nel tempo.

Claudia Marsicano in Noi

Noi è il remake Rai della serie televisiva This is us. Nel cast, oltre a volti più o meno noti della televisione italiana, tra cui anche Lino Guanciale, fa parte anche Aurora Ruffino. Noi racconta la storia di una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli. La trama svilupperà poi le storie dei tre ragazzi: sarà il racconto di una famiglia e di un Paese e cercherà di mettere in evidenza come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare il futuro.

Noi Il cast da sinistra e dall'alto Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone / Foto: Davide Maggio

Noi  – Il cast – da sinistra e in senso orario Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Livio Kone, Claudia Marsicano e Dario Aita  / Foto: Davide Maggio

Claudia Marsicano è Caterina, una dei tre figli della coppia di sposi.

Curiosità

Tre curiosità sulla bravissima attrice napoletana? Eccole pronte:

  • nel 2017 ha vinto il Premio UBU come nuova attrice under 35;
  • ama vestirsi con i look più stravaganti;
  • consapevole di quanto non sia semplice  ottenere ingaggi sul set per via della corporatura, affronta con coraggio, perseveranza e determinazione qualsiasi sfida.
Noi Claudia Marsicano il suo alter ego statunitense in This is Us, l'attrice Chrissy Metz Foto Davide Maggio

Noi – Claudia Marsicano il suo alter ego statunitense in This is Us, l’attrice Chrissy Metz / Foto: Davide Maggio

Instagram di Claudia Marsicano, alias Caterina in Noi

Cerchi Claudia Marsicano su Instagram? La trovi cliccando QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram