Presidente Ucraina Zelensky, biografia: da attore comico a politico, tutta la sua storia

Volodymyr Zelensky è il Presidente dell’Ucraina. Cosa sappiamo dell’eminente politico ucraino? Andiamo a conoscere la sua biografia.

Volodymyr Zelensky è il Presidente dell’Ucraina che attualmente ha calamitato l’attenzione del mondo per via della guerra in corso tra il suo Paese e la Russia, iniziata dall’attacco militare sovietico a Kiev lo scorso febbraio. Cosa sappiamo dell’eminente politico ucraino? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla biografia di Volodomyr Zelensky.

Leggi anche: Ucraina: chi è il presidente Volodymyr Zelensky? Età, vita privata, attore, Putin, Twitter, Facebook, Instagram

Presidente Ucraina Zelensky, biografia: da attore comico a politico

Volodymyr Zelensky, il Presidente dell’Ucraina, prima di dedicarsi alla politica è stato un notissimo attore comico nel suo Paese. Dopo la laurea in Giurispredenza, e anche grazie all’aiuto della moglie sceneggiatrice Olena conosciuta ai tempi dell’Università, Volodomyr è diventato un attore di primo piano nel campo della satira e della comicità nazionale.

Olena Zelenska

Olena Zelenska, moglie del presidente dell’Ucraina / Foto: @olenazelenska_official [IG]

Dal 2015 protagonista della serie tv satirica Servo del Popolo, il titolo della produzione televisiva di grande successo diventa nel quattro anni più tardi il nome del suo partito politico. Viene eletto presidente vincendo le elezioni del 2019: largamente in testa al primo turno con il 30 % dei voti, trionfa al ballottaggio sul rivale Petro Porošenko, il presidente uscente, con la percentuale bulgara del 73,2%.

Volodymyr Zelensky moglie

Il presidente e sua moglie

Presidente Ucraina Zelensky, biografia: tutta la storia

Volodymyr Zelensky è amatissimo in patria. Classe 1978, è stato eletto dal popolo e non ci sono ombre su di lui, per il momento. Tempo fa si era parlato di un collegamento poco chiaro tra il leader ucraino e l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump: si diceva che il magnate a stelle e strisce avesse contattato Zelensky per fare un’indagine sul figlio di Joe Biden durante la campagna elettorale del 2020.

Volodymyr ha rimandato al mittente le accuse con una certa verve ironica:

Nessuno può farmi pressione, io sono il presidente di un Paese indipendente. Anzi, solo una persona può farmi pressione, in effetti: mio figlio. Che ha 6 anni.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram