Mario Parolo e Teresa De Bellis sono scomparsi il 2 marzo del 1997. La coppia era in viaggio dopo le loro nozze, ma cosa gli è successo?
Mario Parolo e Teresa De Bellis sono scomparsi il 2 marzo del 1997. La coppia era in viaggio dopo le loro nozze, ma cosa è successo?
Leggi anche: Federica Farinella, tutta la storia: chi è e cosa è successo?
Cosa è successo a Mario Parolo e Teresa De Bellis?
Mario Paolo e Teresa De Bellis alle ore 09:50 si sono imbarcati il 2 marzo del 1997 su un Cessna 402 siglato YV784, pilotato da Efrain Rodriguez, proprietario della compagnia aerea Chapi Air. A bordo di quel volo c’era anche l’avvocato Antonio Anexz, rappresentante di Amnesty International, insieme alla compagna Graciela Lugo e l’amico Robert Wood Bradley. L’aereo di Mario e Teresa, in volo, ne seguiva altri due della stessa compagnia, che avrebbero effettuato lo stesso tragitto. A cinque chilometri da Roques, i piloti del Cessna si sono resi conto che il terzo aereo non era più in coda e non rispondeva alle chiamate radio. Cosa è successo?
La ricerca
Il Tenente Colonnello Mijares – capo della Divisione ricerca e salvataggio dell’Aereonautica militare del Venezuala – ha ricostruito tutte le fasi della ricerca. Il comandante Rodriguez ha tenuto il contatto radio fino alle 10:18, senza aver segnalato alcun guasto meccanico né avversità metereologiche. L’ultima comunicazione del volo di Mario Parolo e Teresa De Bellis, il pilota ha indicato la sua posizione: 50 miglia nautiche a nord di Maiquetia, radiale 0.20, altitudine 5.000 piedi.
Alle 11:50 viene allertato il Centro di coordinamento ricerche, che però entra in azione alle ore 15:00. Secondo Mijares le ricerche dei due sposi Mario Paolo e Teresa De Bellis sono continuate fino alle 22:40, coinvolgendo anche l’Aeronautica militare, i Vigili del Fuoco e il Gruppo di recupero del Venezuela.
Il ritrovamento
Il Colonnello dell’ Aeronautica Pablo Perez annuncia l’avvistamento di due corpi a 40 miglia a nord di Maiquetia, ma ne recupera solo uno, quello di Bradley. L’australiano appare con la testa fracassata e presenta diverse fratture agli arti, ma nei suoi polmoni non c’è acqua, segno che è morto prima di cadere in mare. Non c’è traccia nemmeno del Cessna, tanto che si teme il sequestro del veicolo. Il volo di Mario Parolo e Teresa De Bellis ha volato sulla rotta dei narcotrafficanti che commerciano con il Centro America; si è scoperto, poi, che lo stesso aereo fosse stato già sequestrato in passato altre volte. L’aereo aveva 9 posti e avrebbero potuto esserci altri tre passeggeri, ma all’imbarco nessun altra persona è stata registrata.
Le testimonianze
La stampa locale ha scritto diversi articoli in merito allo strano caso di Mario Parolo e Teresa De Bellis; El Universal di Caracas il 4 marzo del 1997 ha titolato il suo articolo così:
Recuperato il cadavere del passeggero australiano del piccolo aereo incidentato – L’incidente sarebbe avvenuto molto vicino all’arcipelago Los Roques. L’aereo scomparso potrebbe essere stato sequestrato – Le autorità cominciano a scartare la tesi dell’incidente.
Lo stesso giornale, però, il giorno dopo scriveva:
Hanno localizzato a sud-est di Los Roques i resti del piccolo velivolo.
I quotidiani della zona documentano moltissimi sequestri e incidenti dove sono scomparsi Mario Parolo e Teresa De Bellis.
Casi analoghi
Non solo Mario Parolo e Teresa De Bellis, infatti, sono scomparsi in queste misteriose circostanze: anche Vittorio Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio, è sparito sulle acque dell’arcipelago Los Roques. Nel 2008 – dallo stesso posto – sono sparite anche 8 persone italiane: una famiglia della provincia di Treviso, Paolo Durante, la moglie Bruna e le due figlie Emma e Sofia, di otto e sei anni; una coppia romana, Stefano Fragione e Fabiola Napoli, e due amiche bolognesi, Annalisa Montanari e Rita Calanni Rindina. Anche in quell’occasione fu ritrovato un solo corpo: quello del pilota, degli altri nessuna traccia. Che cosa è successo a Mario Parolo e sua moglie Teresa De Bellis? A oggi il loro caso rimane ancora irrisolto.