Corrado Guzzanti, nel cast del film per la Tv La concessione del telefono, è un apprezzato attore satirico, cabarettista e imitatore.
Corrado Guzzanti è un apprezzato attore, cabarettista e imitatore. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: LOL, Caterina Guzzanti: una vera attrice poliedrica in grado di recitare al cinema e in teatro
Chi è Corrado Guzzanti?
Apprezzato autore satirico, Corrado Guzzanti nel corso della sua carriera si è specializzato nelle imitazioni di tantissimi personaggi appartenenti al mondo della politica, del giornalismo, dello spettacolo e della religione. Ne ha inventati molti altri e nuovi, traendo spunto da caratteri espressi dalla società contemporanea. Valido attore, cabarettista e imitatore, vanta una lunga carriera eccellente.
Età
Corrado Guzzanti ha 56 anni: è nato a Roma il 17 maggio 1965, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie e figli
Single oppure impegnato? Top secret la vita privata di Corrado che non ha mai comunicato nulla relativamente il suo stato sentimentale. Di sicuro l’artista non ha figli.
Sorelle
Figlio del giornalista e politico Paolo Guzzanti, è fratello di Sabina e Caterina. Entrambe sono celebri artiste, comiche, cabarettiste, imitatrici. La televisione è una dote di famiglia?
Film
Questi sono i film in cui l’artista è nel cast:
- Prima le donne e i bambini, regia di Martina D’Anna (1992);
- Catene, regia di Antonio Antonelli, episodio del film De Generazione (1994);
- Millenovecentonovantadieci, regia di Corrado De Marchi (1998);
- Fascisti su Marte, regia di Corrado Guzzanti (2006);
- La passione, regia di Carlo Mazzacurati (2010);
- Ogni maledetto Natale, regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo (2014);
- A Bigger Splash, regia di Luca Guadagnino (2015);
- La prima pietra, regia di Rolando Ravello (2018);
- Stardust, regia di Antonio Andrisani – cortometraggio (2020).
Imitazioni di Corrado Guzzanti
È noto per i suoi personaggi inventati, come il regista Rokko Smitherson, l’istrionico e coatto adolescente Lorenzo, il santone Quelo, la procace conduttrice Vulvia, il gerarca fascista Barbagli o il poeta Brunello Robertetti.
Tra le sue imitazioni più esilaranti e riuscite ricordiamo quelle di Emilio Fede, Antonello Venditti, Umberto Bossi, Romano Prodi, Francesco Rutelli, Giulio Tremonti, Fausto Bertinotti, Gianni Baget Bozzo, Edward Luttwak, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Funari e Walter Veltroni.
Foto ieri e oggi 2021
La concessione del telefono
Nel film per la Tv La concessione del telefono, tratto dal romanzo storico di Camilleri, terzo capitolo del ciclo C’era una volta Vigata, sono narrate le vicende di Filippo Genuardi. Lavora come commerciante di legnami e sembra avere un gran talento per cacciarsi nei guai, ritrovandosi in situazioni incredibili. Ricco grazie ai soldi del suocero, vuole avere una seconda linea telefonica a casa. Inizia a scrivere al prefetto e a tutti quelli che pensa lo possano aiutare. Dalle sue lettere partono tutta una serie di equivoci che portano addirittura a pensare che lui stia complottando per fare un colpo di Stato.
Guzzanti veste i panni del prefetto Marascianno che crede Filippo Genuardi un agitatore di masse.
LOL 2
Nel 2022, Corrado Guzzanti è uno dei comici di LOL 2, condotto da Fedez e Frank Matano.