Luigi Di Maio è il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, riconfermato nel Governo Draghi.
Luigi Di Maio è il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, riconfermato nel Governo Draghi a seguito delle dimissioni di Conte. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Vladimir Putin,presidente della Federazione Russa da 7 maggio 2012
Chi è Luigi Di Maio?
A seguito delle dimissioni del Governo Conte II, Luigi Di Maio il 13 febbraio 2021 è stato riconfermato Ministro degli Esteri nel nuovo Governo Draghi.
Biografia
Dopo il diploma presso il liceo classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco nel 2004, Luigi Di Maio si è iscritto all’Università degli Studi di Napoli Federico II, prima alla facoltà di ingegneria informatica, poi a quella di giurisprudenza. Nel 2006 ha fondato il sito studentigiurisprudenza.it e l’anno successivo è stato eletto Presidente del Consiglio degli Studenti. Non ha completato gli studi universitari per dedicarsi attivamente al Movimento 5 Stelle.
Giornalista pubblicista dal 2007, ha lavorato per un breve periodo come webmaster per il quotidiano La Provincia Online e come giornalista sportivo per il periodico Il Punto. Ha svolto anche altri lavori: il tecnico informatico, l’assistente alla regia, l’agente di commercio, il cameriere, lo steward allo Stadio Diego Armando Maradona e il manovale per l’azienda di famiglia.
Età e dove è nato
Luigi Di Maio ha 36 anni: è nato ad Avellino il 6 luglio 1986, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Fidanzata
Si chiama Virginia Saba la fidanzata del Ministro degli Esteri italiano. Di professione giornalista, è anche una studiosa di teologia e scrittrice. I due si sono conosciuti nel 2019 e da quel momento non si sono più lasciati. In un’intervista al Corriere, Virginia Saba ha parlato della sua relazione con Luigi Di Maio:
Fu un colpo di fulmine a un pranzo elettorale in Sardegna. Credo gli sia piaciuto parlare di temi ultraterreni, musica, arte. Lo guardavo fra tanti che gli facevano domande…
Figli
Il Ministro degli Esteri non ha ancora figli.
Istruzione e titolo di studio
Di professione giornalista pubblicista, l’attuale Ministro degli Esteri è diplomato al liceo classico.
Curriculum di Luigi Di Maio
Candidato nel settembre 2017 alle elezioni primarie per la scelta del candidato premier e capo politico del Movimento 5 Stelle, risulta eletto con oltre 30mila voti, pari a circa l’82% dei votanti. L’elezione è avvenuta, come consueto, tramite votazioni tra gli iscritti alla piattaforma online del partito politico.
Alle elezioni politiche italiane del 2018 ha ottenuto oltre 95mila voti nel collegio uninominale di Acerra, sconfiggendo il candidato del centro-destra Vittorio Sgarbi e venendo così eletto per la seconda volta alla Camera. Nella crisi politica nata dalla nomina contestata dal Presidente della Repubblica del Ministro dell’economia, di fronte all’eventualità di nuove elezioni politiche, Di Maio ha auspicato l’attivazione dell’articolo 90 della Costituzione italiana, per poi indire nuove elezioni. A crisi risolta, Di Maio ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello sviluppo economico e del lavoro nel Governo Conte I. Ha prestato giuramento come Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale nel Governo Conte II il 5 settembre 2019.
Il 22 gennaio 2020 ha comunicato le sue dimissioni, irrevocabili, da capo politico del Movimento 5 Stelle e capo delegazione del suo partito per il Governo Conte II, elencando nel suo discorso al Tempio di Adriano tutti i successi del M5S sotto la sua guida. In tale occasione Luigi Di Maio ha attibuito le sue dimissioni a scontri interni al Movimento, facendo riferimento a avversari interni che
stanno nelle retrovie e vengono al fronte solo per pugnalare alle spalle.
Il 13 febbraio 2021 viene riconfermato Ministro degli Esteri nel nuovo Governo Draghi, a seguito delle dimissioni del Governo Conte II.
Partito
Tesserato al Movimento 5 Stelle, Di Maio è considerato un moderato con una posizione centrista. Dal 23 settembre 2017 al 22 gennaio 2020 ha ricoperto la carica di capo politico del partito cui è iscritto.
Libro
Nel mese di ottobre 2021 Luigi Di Maio ha pubblicato il suo primo libro.
- Luigi Di Maio, Un amore chiamato politica. La mia storia e tutto quello che ancora non sapete, Milano, Piemme (2021).
Il Ministro degli Esteri utilizza moltissimo i social per comunicare con i cittadini italiani. In occasione della delicata crisi economica e politica tra la Russia e l’Ucraina, ha manifestato il suo pensiero nel suo profilo pubblicando quando segue:
Oggi a Mosca il collega Lavrov mi ha confermato che c’è la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina.
Due giorni fa a Kiev il governo ucraino mi aveva confermato che anche da parte loro c’è lo spazio per trovare una soluzione diplomatica.
Questa è l’unica via da seguire.
Voglio dirlo ancora una volta, l’Italia sostiene con convinzione l’integrità territoriale e la piena sovranità dell’Ucraina, incluso nelle sue scelte di politica internazionale. Ovviamente il dialogo con la Russia è imprescindibile.
E ancora:
Ora devono prevalere la diplomazia e il buon senso, strada maestra per evitare un conflitto che sarebbe devastante per l’intero Continente. Solo la pace può allontanare ogni dramma e condurci ad una stabilità duratura. Le armi devono lasciare lo spazio alla diplomazia: l’Italia è stata, è e sarà sempre il Paese del dialogo.
Luigi Di Maio ha un profilo Twitter che trovi cliccando QUI.