Giuliano Amato: età, dove e quando è nato, moglie, figli, pensione, partito, cosa fa oggi, mani pulite, Instagram

Giuliano Amato è un politico italiano, giurista e professore universitario, prima giudice e poi Presidente della Corte Costituzionale.

Giuliano Amato è un politico italiano, giurista e professore universitario, prima giudice e poi Presidente della Corte Costituzionale. Conosciamolo meglio

Leggi anche: Marco Cappato, chi è il politico e attivista? Età e dove è nato, vita privata, biografia, eutanasia legale, contatti, Instagram

Chi è Giuliano Amato?

Giurista costituzionalista e professore di diritto costituzionale comparato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza per oltre 20 anni, Giuliano Amato dal 29 gennaio 2022 è Presidente della Corte Costituzionale italiana.

Giuliano Amato Foto Periodico Italiano

Giuliano Amato Foto Periodico Italiano

Età

Giuliano Amato ha 84 anni.

Dove e quando è nato

È nato a Torino il 13 maggio 1938, sotto il segno zodiacale del Toro.

Moglie e figli

È sposato con Diana Vincenzi, anche lei professoressa all’Università La Sapienza di Roma, con la cattedra di Diritto per la Famiglia. Dal lotro matrimonio sono nati due figli:

  • Elisa Amato, avvocato
  • Lorenzo Amato, attore.
Lorenzo Amato / Foto YouTube

Lorenzo Amato, figlio di Giuliano Amato, è stato uno dei protagonisti della serie Tv I ragazzi del muretto, celebre negli anni Novanta / Foto YouTube

Pensione

Duranta la trasmissione Otto e mezzo Giuliano Amato ha dichiarato di percepire, al netto delle imposte, circa 11000 € di pensione, in gran parte derivanti dalla sua attività nell’Autorità Antitrust e al di sotto del tetto massimo stabilito dal Governo Monti per le retribuzioni dei manager pubblici, da sommarsi a circa 5000 € di indennità parlamentare. In occasione della Festa del PD, tenuta il 25 agosto 2012 a Reggio nell’Emilia, ha reso noto:

Il vitalizio di cinque legislature da parlamentare lo destino interamente ad attività benefiche e in particolare alla Comunità di Sant’Egidio.

Nominato giudice costituzionale nel 2013, Amato ha decisoe di sospendere la sua cosiddetta pensione d’oro.

Partito

Dal 1983 al 1994 è stato deputato con il PSI. Una volta sciolto il partito si è tesserato con L’Ulivo, di cui è senatore dal 2001, ricoprendo varie cariche istituzionali:

  • Segretario del Consiglio dei ministri (nei governi Craxi I e Craxi II, 1983-1987);
  • Vicepresidente del Consiglio (1987-1988);
  • Ministro del Tesoro (1987-1989);
  • Presidente del Consiglio (governo Amato I, 1992-1993);
  • Presidente dell’AGCM (1994-1997);
  • Ministro per le riforme istituzionali (1998-1999);
  • Ministro del tesoro (1999-2000);
  • Presidente del Consiglio (governo Amato II, 2000-2001);
  • Ministro dell’Interno (governo Prodi II, 2006-2008).
Giuliano Amato Foto Tempi

Giuliano Amato / Foto: Tempi

Cosa fa oggi

Giuliano Amato dal 29 gennaio 2022 è Presidente della Corte Costituzionale. Era stato nominato giudice il 12 settembre 2013.

Mani pulite

Mani pulite è il nome giornalistico dato a una serie d’inchieste giudiziarie, condotte in Italia nella prima metà degli anni Novanta da parte di varie procure giudiziarie, che rivelarono un sistema corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l’imprenditoria italiana. L’inchiesta, chiamata anche Tangentopoli, ha coinvolto circa 4mila indagati, tra politici e imprenditori, travolgendo destini e modificando il futuro per molti.

giuliano-amato con l'ex presidente della Repubblica Italiana Foto

Giuliano Amato con l’ex presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi / Foto: La Repubblica

All’epoca Giuliano Amato è stato tra i personaggi coinvolti dalle indagini condotte dal magistrato Antonio Di Pietro, sia come braccio destro di Bettino Craxi, sia come esponente politico di maggioranza. Tutta l’inchiesta e le vicende giudiziarie che ne sono seguite, hanno portato la fine della Prima Repubblica italiana.

Giuliano Amato e bettino Craxi Foto Sky tg24

Giuliano Amato e Bettino Craxi / Foto: SkyTg24

Instagram

Giuliano Amato non ha un profilo Instagram. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram