Alessandro Di Battista è un politico e attivista italiano, deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana.
Alessandro Di Battista è un politico e attivista italiano, deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle. Conosciamolo meglio.
Chi è Alessandro Di Battista?
Ex deputato al Parlamento nella XVII legislatura della Repubblica Italiana, Alessandro Di Battista continua il suo impegno di attivista per i diritti umani.
Età
Alessandro Di Battista ha 44 anni: è nato a Roma il 4 agosto 1978, sotto il segno zodiacale del Leone.
Moglie e figli
Si chiama Sahra Lahouasnia la compagna franco-algerina di Alessandro Di Battista. La coppia ha due figli, Andrea (2017) e Filippo (2020).
Padre
Suo padre è Vittorio Di Battista, già consigliere comunale nelle file del Movimento Sociale Italiano.
Curriculum
Nel 2008 si è occupato di microcredito e istruzione in Congo-Kinshasa e di diritto all’alimentazione per conto dell’UNESCO. Ha inoltre collaborato con il Consiglio italiano per i rifugiati, la Caritas e Amka Onlus. Nel 2010 è stato in Argentina, Cile, Paraguay, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala e Cuba per scrivere il libro Sulle nuove politiche continentali.
A partire dal 2011 ha collaborato con il blog di Beppe Grillo pubblicando reportage sulle azioni dell’Enel in Guatemala. Nel 2012 gli è stato commissionato un libro sui sicari sudamericani da parte di Gianroberto Casaleggio, dopo averlo persuaso durante un incontro alla Casaleggio Associati a Milano. È quindi partito per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia e a fine anno ha pubblicato l’e-book Sicari a cinque euro, dove analizza l’origine del fenomeno del sicariato e propone alcune possibili soluzioni.
Partito politico
Entrato nel Movimento 5 Stelle, per il quale è portavoce per la sua regione, nel dicembre del 2012 Alessandro Di Battista si è candidato alle elezioni al Parlamento, conquistando la quarta posizione per la circoscrizione Lazio 1 della Camera dei Deputati. In occasione delle elezioni politiche dell’anno successivo viene eletto deputato.
A partire dal 7 maggio del 2013 è vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari. Divenuto uno dei leader carismatici del Movimento 5 Stelle, entra nel Comitato Permanente Africa e Questioni Globali e nel Comitato Permanente sugli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese.
Formazione e titolo di studio
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico statale Farnesina di Roma, si è laureato con lode in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha poi completato il master in Tutela internazionale dei diritti umani presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Successivamente ha lavorato per un anno come cooperante in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.
Lavoro oggi
In seguito alla cessazione del suo mandato di parlamentare, Di Battista ha iniziato a collaborare con Il Fatto Quotidiano, per il quale realizza dei reportage all’estero (dalla California, dal Centro America, dall’Iran e dalla Bolivia) e dei documentari per TV Loft. A partire dall’agosto 2020 inizia a collaborare anche con The Post Internazionale.
Cerchi Alessandro Di Battista su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.