Cosa fare a San Valentino: consigli per una festa perfetta

San Valentino: cosa fare per passare una serata più o meno perfetta per festeggiare? Ecco qualche consiglio utile per voi!

Quando arriva il mese di febbraio, le coppie sanno bene che dovranno prepararsi in anticipo per pianificare una serata più o meno perfetta per festeggiare San Valentino. Di certo, abbiamo dati alla mano che dimostrano come gli italiano spendono in media 78 euro a testa per passare una serata di San Valentino speciale.

Tra fughe romantiche, cene intime in posti speciali, attività uniche, regali di ogni tipo, è normale che il portafogli si senta un po’ più leggero dopo questa festività che ha le sue origini nell’Antica Roma addirittura. Oppure c’è chi fa l’esatto opposto e preferisce passare una serata a casa, magari guardando uno degli migliori film che ci sono sulle piattaforme di streaming. Qualsiasi sia la vostra scelta, siamo qui per darvi qualche dritta per passare un San Valentino nel migliore dei modi.

Niente litigi, la parola d’ordine è compromessi

Si chiama festa degli innamorati per un motivo: dovete trovare un modo per celebrare il vostro amore e la vostra relazione. Sfortunatamente quest’anno San Valentino cade durante un giorno lavorativo, il peggiore tra l’altro, ovvero il lunedì. Di solito il primo giorno della settimana è il più faticoso e quando si ritorna a casa di solito si vuole fare solo una cosa: riposarsi.

Ecco perché diventa cruciale ascoltare il proprio partner: non c’è niente di male a organizzare una serata intima a casa. Infatti, basta davvero poco per trasformare casa propria in un posto speciale: per esempio, apparecchiare la tavola con colori rossi, un bel mazzo di fiori, delle candele per casa. E se volete, pure dei petali di rosa qua e là vicino al tavolo.

E poi potete sbizzarrirvi nel preparare qualche buona ricetta di San Valentino per mangiare qualcosa di speciale insieme. Non preoccupatevi se non avete tempo per preparare tutto tutto: magari il dolce lo potete ordinare in pasticceria oppure fare il contrario, prenotare una cena a domicilio e impegnarvi nel dolce.

Non solo compromessi a casa però, compromessi anche fuori casa se decidete di passare una serata fuori. Qualsiasi cosa vogliate fare, potete mettervi più facilmente d’accordo in questo modo: scegliete due o tre opzioni a testa di cose che vorreste fare a San Valentino. Fatto ciò, scegliete entrambi un tipo di serata che non volete assolutamente passare e con ciò che rimane, andate per l’opzione più vicina alle voglie di entrambi.

Cosa regalare a San Valentino: è il pensiero che conta

Oltre a cosa fare, bisogna pensare a cosa regalare a San Valentino. I grandi classici non tramontano mai, come mazzi di fiori, scatole di cioccolatini e peluche. Tra le scelte più gettonate troviamo anche vestiti, accessori e gioielli, ma anche profumi. Qualsiasi cosa vogliate fare, non fatevi prendere dal panico: è il pensiero che conta sempre.

Poi ovvio, un regalo carino e azzeccato per il partner fa sempre piacere. L’importante sarebbe evitare di ridursi all’ultimo momento per il regalo, altrimenti la possibilità di scegliere liberamente diventa molto remota vista la mancanza di tempo. Se però vi ritrovate con poco tempo fra le mani, potete anche optare per un bel mazzo di fiori e un biglietto romantico, dove scriverete al partner che il suo regalo “è in arrivo” (ma in tal caso è bene far arrivare qualcosa che poi possa davvero sorprendere il partner!).

Oltre ai regali, fa sempre piacere ricevere tante attenzioni nelle piccole cose. Siete a cena fuori? Magari una bella rosa da regalare prima di entrare nel locale non è una cattiva idea. E per iniziare la giornata perché non preparare la colazione al proprio partner, se vivete insieme? Altrimenti, anche ordinare un pranzo con un app di delivery e mandarlo all’ufficio del proprio partner può rendere più leggera la giornata di lavoro.

Fuga romantica nel weekend, dove andare?

Tutti i film più romantici sono spesso ambientati in location da sogno, come i film di San Valentino dell’infografica di ExpressVPN (molto utile se volete scegliere un film da vedere insieme al vostro partner, tra l’altro). È normale quindi che la voglia di viaggiare e staccare per un po’ durante San Valentino sia uno dei desideri più ambiti dalle coppie.

Però durante il periodo di San Valentino i prezzi tendono a salire, specialmente nelle grandi città. Per scegliere dove andare, consigliamo di decidere innanzitutto quale regione italiana volete visitare (se volete rimanere nel bel paese, altrimenti un paese europeo è sicuramente un’ottima scelta per una vacanza breve).

Se partite per San Valentino, potreste scegliere il venerdì subito dopo lavoro (se non andate troppo lontano), così poi da avere tutta la giornata di sabato e buona parte della domenica per godervi la vostra fuga romantica. Se volete comunque viaggiare ma risparmiare, il nostro consiglio è quello di optare per una gita fuoriporta. Ovviamente, cadendo di lunedì, la gita di San Valentino la si può tranquillamente posticipare al weekend successivo.

Il trucco per una bella gita fuoriporta è prepararsi tutto l’itinerario in anticipo: su internet si trovano tantissime informazioni, così come luoghi da visitare e ristoranti dove mangiare. E se volete qualcosa di davvero rilassante, non dimenticatevi di un bel soggiorno in SPA: esistono dei percorsi benessere con inclusi massaggi di coppia e anche aperitivi.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram