Elena Ferrante è una scrittrice misteriosa, autrice di libri di grande successo di pubblico tradotti in molte lingue, tra cui L'amica Geniale
Elena Ferrante è una scrittrice piuttosto misteriosa, autrice di libri di grande successo di pubblico, tradotti in ventiquattro lingue, tra cui l’arabo. Sono in molti a chiedersi chi sia veramente l’autrice de L’Amica Geniale. E noi cerchiamo di svelare ogni dubbio, svelando la sua vera identità. Pronti?
Chi è davvero Elena Ferrante, l’autrice de L’Amica Geniale?
Inserita dal settimanale Time nel 2016 tra le 100 persone più influenti al mondo, Elena Ferrante è una scrittrice italiana contemporanea tra le più lette e apprezzate. Ma chi è veramente l’autrice del tanto famoso libro L’amica Geniale, diventato in pochissimo tempo un vero best seller?
Vero nome
Nel suo romanzo La Frantumaglia, l’autrice si presenta come un’immaginaria figlia di una sarta napoletana. Secondo prove raccolte da un’indagine portata avanti dal Sole 24 ore il nome Elena Ferrante sarebbe lo pseudonimo di Anita Raja, traduttrice residente a Roma, la cui madre era un’ebrea di origine polacca prima sfuggita all’Olocausto e poi trasferitasi a Napoli.
Certo è che da ventiquattro anni, da quando cioè ha pubblicato il suo primo libro, Elena Ferrante si nasconde dietro un nome studiato a tavolino, omaggiando in maniera molto evidente Elsa Morante. Complice la sua casa editrice, l’autrice ha partecipato a questo gioco mediatico, sfamando la vorace curiosità di giornalisti, critici e lettori, prima con informazioni sporadiche e poi con un lungo epistolario pubblicato su sollecitazione dei suoi editori.
A dare il la era stata una lettera aperta di Sandra Ozzola, la quale osservava che la curiosità dei lettori:
meriterebbe forse una risposta più generale. Non solo per placare quanti si perdono nelle ipotesi più arzigogolate sulla tua reale identità, ma anche per un sano desiderio dei tuoi lettori di conoscerti meglio.
Senza aver mai svelato la propria identità, Elena Ferrante ha pubblicato il volume La frantumaglia per soddisfare la curiosità del pubblico nei suoi confronti. Nel volume sono raccolte le lettere dell’autrice al suo editore, le poche interviste da lei concesse e le sue corrispondenze con lettori d’eccezione. La funzione principale dell’opera è far comprendere al lettore i motivi che spingono l’autrice a rimanere nell’oscurità. La scrittrice stessa parla di un desiderio di autoconservazione del proprio privato, un desiderio di mantenere una certa distanza e non prestarsi alla spinta che alcuni scrittori hanno di mentire per apparire come ritengono che il pubblico si aspetti. Ferrante è convinta che i suoi libri non necessitino di una sua foto in copertina né di presentazioni promozionali: devono essere percepiti come organismi autosufficienti, a cui la presenza dell’autrice non potrebbe aggiungere nulla di decisivo, dando vita, in questo modo, a un’inedita performance autoriale dell’assenza.
Anita Raja è una saggista partenopea, moglie di Domenico Starnone. In molti avevano notato corrispondenze riguardanti personaggi familiari, presenti sia nei romanzi di Starnone sia di Ferrante.
Età
Elena Ferrante, alias Anita Raja, ha 79 anni: è nata a Napoli il 5 aprile 1943, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Vita privata
Caccia a un’dentità degna di una spy-story. Elena Ferrante e Anita Raja sono la stessa persona? Anita/Elena è figlia di una sarta ebrea, nata a Worms, in Germania, da una famiglia emigrata dalla Polonia. Nata a Napoli, ha vissuto soltanto nella città parteneopea fino a tre anni, per poi trasferirsi a Roma, dove ha semrpe vissuto. Per il resto tutto è celato da un fitto mistero!
Marito e figli
Se dietro la scrittrice Elena Ferrante si nasconde Anita Raja, suo marito è Domenico Starnone, scrittore, sceneggiatore e insegnante napoletano, suo coetaneo. La coppia non ha figli.
Tutti i libri
Romanzi
- L’amore molesto, Roma, 1992;
- I giorni dell’abbandono, Roma, 2002;
- La figlia oscura, Roma, 2006;
- L’amica geniale, Roma, 2011;
- Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo, Roma, 2012;
- Cronache del mal d’amore, Raccolta in unico volume de L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura – Roma, 2012;
- Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, Roma, 2013;
- Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume quarto, Roma, 2014;
- L’amica geniale. Edizione completa, Roma, 2017;
- La vita bugiarda degli adulti, Roma, 2019.
Racconti per bambini
- La spiaggia di notte, illustrazioni di Mara Cerri, Roma, 2007.
Saggi
- La frantumaglia, Roma, 2003; 2007; nuova edizione ampliata 2016;
- L’invenzione occasionale, 2019;
- I margini e il dettato, 2021.
Ultimo libro
Risale al 2019 l’ultimo libro pubblicato da Elena Ferrante. La vita bugiarda degli adulti Napoli, è ambientato a Napoli nei primi anni novanta e racconta il rapporto tra la tredicenne Giovanna Trada e la misteriosa zia Vittoria, in un percorso che accompagna la ragazza dalla fanciullezza all’età adulta, passando per i problemi legati all’adolescenza, sesso compreso.
Foto
Sveliamo l’identità di Elena Ferrante? Se la nostra ricerca corrisponde alla realtà, il volto dell’autrice de L’Amica geniale è quello di Anita Raja, anche lei scrittrice che, forse, scriverebbe in coppia con il marito Domenico Starnone. Ma di questo ne parleremo la prossima volta.
Elena Ferrante non ha un profilo Instagram. Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.