Calibro 35 è il nome del gruppo funk-jazz di successo che al Festival di Sanremo duetta con Rkomi nella serata cover.
Calibro 35 è il nome del gruppo funk-jazz di successo che al Festival di Sanremo duetta con Rkomi nella serata cover. Andiamo a scoprire chi sono i componenti.
Leggi anche: Rkomi: vero nome, età, canzoni e album, fidanzata, Annalisa, Instagram
Sanremo 2022, chi sono i Calibro 35?
Formato a Milano nel 2007, i Calibro 35 sono un gruppo funk-jazz italiano dal sound del tutto particolare. Le loro musiche, infatti, sono ispirate dalle colonne sonore di molti film di genere poliziottesco tipici dell’Italia degli anni Settanta.
Nati nel 2008 per dar vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta, i Calibro 35 hanno scelto un nome per il gruppo che faccia riferimento al mondo cinematografico. La parola calibro richiama molti titoli di film poliziotteschi, mentre 35 è scelto in riferimento ai 35mm della pellicola cinematografica.
Sono cinque i componenti del gruppo:
- Massimo Martellotta – chitarre, sintetizzatori, tastiere;
- Enrico Gabrielli – tastiere, flauto, sassofono, xilofono;
- Fabio Rondanini – batteria;
- Luca Cavina – basso,
- Tommaso Colliva – produzione.
Massimo Martellotta
È l’autore principale e il cofondatore dei Calibro 35 con i quali ha pubblicato quattro album distribuiti in tutto il mondo e suonato in centinaia di concerti in Italia, tra i quali l’apertura dei Muse a San Siro, Europa e Stati Uniti.
Età
Ha 44 anni: è nato a Roma il 19 marzo 1978, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Enrico Gabrielli
Noto anche con lo pseudonimo di Der Maurer, è un polistrumentista. oltre che compositore. Prima di co-fondare i Calibro 35 è stato anche membro dei Mariposa e dei The Winstons con lo pseudonimo di Enro Winston. Ha fondato la collana discografica 19’40”.
Età
Ha 46 anni: è nato a Montevarchi, il provincia di Arezzo, il 24 ottobre 1976, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Fabio Rondanini
Polistrumentista e compositore di formazione prettamente rock, oltre a essere il batterista dei Calibro 35, suona anche negli Afterhours, collaborando con Manuel Agnelli, e negli I Hate My Village.
Età
Ha 46 anni: è nato a Roma il 25 agosto 1976, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Luca Cavina
Prima di arrivare ai Calibro 35, ha suonato con Beatrice Angiolini e con gli Zeus!
Età
È nato a Imola ma l’artista non ama far sapere la sua data di nascita.
Tommaso Colliva
Produttore e discografico, più volte nominato e vincitore di un Grammy Award, i dischi da lui prodotti hanno vinto i più prestigiosi premi in ambito musicale, dal Festival di Sanremo al premio Mia Martini, dai David di Donatello ai Nastri D’Argento.
Età
Ha 41 anni: è nato a Genova nel 1981.
Canzoni e album
2008 – Calibro 35
2010 – Ritornano quelli di… Calibro 35
2012 – Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale
2013 – Traditori di tutti
2015 – S.P.A.C.E.
2018 – Decade
2020 – Momentum
Carriera
Il loro primo album, Calibro 35, ha visto la reinterpretazione di alcune musiche di Ennio Morricone, Luis Bacalov e Armando Trovajoli. Alcune delle loro canzoni verranno poi utilizzate come colonne sonore di nuove pellicole come Vallanzasca – Gli angeli del male, Romanzo criminale e La banda del brasiliano.
La band ha inoltre composto l’intera colonna sonora per la serie Blanca, grande successo televisivo andato in onda su Rai 1 nel 2021.
Rkomi
Rkomi è un artista molto giovane, ma già affermato: in pochi anni di carriera ha pubblicato tre dischi, tre ep e oltre dieci singoli. Concorre al Festival di Sanremo 2022 e duetta con i Calibro 35 nella serata cover di venerdì 4 febbraio, in un medley di Vasco Rossi.
Cerchi i Calibro 35 su Instagram? Trovi la band cliccando QUI.