Gianluca Grignani è il cantatutore italiano che è riuscito con i suo testi a far sognare diverse generazioni di adolescenti
Gianluca Grignani è un cantautore italiano che è riuscito con i suoi testi a far sognare diverse generazioni di adolescenti. Una vita di eccessi e problemi di tossicodipendenza hanno causato nella sua carriera non pochi disagi. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Sanremo 2022, tutto su Irama: ecco tutto quello che c’è da sapere
Chi è Gianluca Grignani?
Cantautore e poeta, capace di scrivere la storia della musica italiana degli anni Novanta, Gianluca Grignani è uno degli artisti più amati in Italia. Ha fatto innamorare e sognare generazioni di adolescenti, incantati dai suoi capolavori, come Destinazione Paradiso. Appassionato alla musica fin da ragazzo, ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni giovanissimo, ispirato dai Beatles, da Elvis Presley e dai Nomadi.
Nella serata cover del Festival di Sanremo 2020, il 4 febbraio 2022, Grignani sale sul palco dell’Ariston per duettare con il cantante in gara Irama, interpretando il brano La mia storia tra le dita, suo grande successo degli anni Novanta.
Età
Gianluca Grignani ha 50 anni: è nato a Milano, il 7 aprile 1972, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Moglie
Gianluca è stato sposato dal 2003 al 2020 con Francesca Dall’Olio.
Figli
Dal matrimonio con l’ex moglie Francesca sono nati quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè e Giona.
Dove vive
Fino all’agosto 2020, prima della separazione dalla moglie, Grignani ha vissuto nella sua abitazione, adibita a studio, a San Colombano al Lambro.
Sanremo e canzoni
La prima volta al festival di Sanremo per Grignani è nel 1995, nella categoria Giovani, con il brano Destinazione Paradiso che, pur arrivando soltanto sesto nella classica, ha ottenuto un successo clamoroso. Il cantante ha poi partecipato altre cinque volte alla kermesse:
- 1995 Sanremo Giovani Destinazione Paradiso — 6º posto in classifica;
- 1999 Sanremo Big Il giorno perfetto — 13º posto in classifica;
- 2002 Sanremo Big Lacrime dalla Luna — 12º posto in classifica;
- 2006 Sanremo Big Liberi di sognare — Non finalista;
- 2008 Sanremo Big Cammina nel sole – duetto con i Nomadi – 8º posto in classifica
- 2015 Sanremo Big Sogni infranti – 8º posto in classifica.
Problemi con la droga
Una carriera costellata da tantissimi trionfi ma segnata da eccessi e inquietitudine, compresa la cocaina. Gianluca ha raccontato nel 2008, durante un’intervista a Vanity Fair come è riuscito ad uscirne. Ha ammesso pubblicamente di aver fatto uso di cocaina:
Un errore tremendo… non ero un consumatore abituale!
La sua carriera ha subito alcune brusche interruzioni, che lo hanno portato ad allontanarsi dal palco anche per alcuni anni consecutivi. Si è dato una scossa soltanto quando si è reso conto di essere finito sui giornali. Ha dovuto combattere contro i suoi demoni che hanno più volte rischiato di distruggerlo, superando anche attacchi di panico.
Carcere
Gianluca Grignani è stato arrestato a Riccione nella notte del 12 luglio 2014, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Una volta convalidato l’arresto il 14 luglio è stato processato per direttissima al tribunale di Rimini. È tornato libero con obbligo di firma, in attesa della nuova udienza. Il 16 settembre, davanti al giudice ha patteggiato un anno di reclusione per restistenza a pubblico ufficiale, risarcendo le parti lese.
Foto prima e oggi
Curiosità
Tre curiosità sul cantautore milanese? Eccole pronte:
- è soprannominato Joker,come i suoi fans lo chiamano spesso;
- nel 1999 ha partecipato come attore al film Branchie;
- ha raccontato a cuore aperto la sua storia, con l’autobiografia La mia storia tra le dita.