Arisa è una di quelle cantanti italiane dalla voce unica e inconfondibile, dal talento innato e dalla carriera sempre in crescendo.
Arisa è una di quelle cantanti italiane dalla voce unica e inconfondibile, dal talento innato e dalla carriera sempre in crescendo. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Elodie: età, fidanzato Marracash, altezza, Amici, X Factor, origini, famiglia, monologo Sanremo, Instagram
Chi è Arisa?
Arisa appare al 59° Festival di Sanremo nel 2009 con il brano iconico Sincerità e vince la categoria Nuove Proposte. Si presenta con un look tra l’impacciato e il sognante, appare quasi goffa e infantile ma colpisce per la sua voce inconfondibile e per una capacità interpretativa innata, al punto che la sua canzone schizza immediatamente in cima alla classifica iTunes.
Punta sicuramente all’autoironia, con gli occhioni sgranati e l’aria imbambolata, quasi come un’extraterrestre arrivata da un altro pianeta, catapultata in un attimo nel tritacarne dello showbiz: qualcuno ci credette, qualcuno no. Negli anni sono arrivati altri successi, molto è cambiato ma non quella voglia di giocare con se stessa, con il proprio aspetto, di marcare la distanza dal conformismo delle bellone mediatiche. La voce è rimasta immutata, lei ha avuto i capelli biondi e bruni, rossi e platino, è stata – e continua a essere – eccentrica e fatale, sexy e spiritosa, ingenua e tagliente. E mentre il pubblico di X Factor la segue nel suo ruolo di giudice della decima edizione del talent show di Sky, lei continua le sue metamorfosi di una diva.
Età
Arisa ha 39 anni: è nata a Genova il 20 agosto 1982, sotto il segno zodiacale del Leone.
Vero nome
Conosciuta da tutti come Arisa, il vero nome è Rosalba Pippa. Sapete perchè la cantante ha scelto proprio questo pseudonimo? La spiegazione è molto semplice: A R I S A è l’acronimo dei componenti del suo nucleo familiare! A è l’iniziale del padre Antonio, R è la sua iniziale (Rosalba), I è la sorella Isabella e S l’altra sorella Sabrina, la A è della mamma Assunta. Geniale, vero?
Fidanzato
Arisa, dopo la rottura burrascosa con Andrea De Carlo, ritorna a essere single. Ma come si dice? Chiusa una porta si apre un portone!
Ex di Arisa
Dopo l’amore a un passo dall’altare, per Arisa è arrivata la fine della storia d’amore con il manager dei Vip Andrea De Carlo.
Con una data già fissata per il matrimonio finisce il sogno d’amore di Arisa con l’uomo che le aveva regalato addirittura 2 anelli di fidanzamento. Il motivo? A detta di lui perché non si sente riconosciuto come fidanzato.
Canzoni
Nei sei album in studio di Arisa sono contenute tutte le sue canzoni:
- 2009 – Sincerità
- 2010 – Malamorenò
- 2012 – Amami
- 2014 – Se vedo te
- 2016 – Guardando il cielo
- 2019 – Una nuova Rosalba in città
- 2021 – Ero romantica
Da Sincerità a Malamorenò, da Meraviglioso amore mio a L’esercito dei selfie, Arisa ha mostrato una maturità artistica sempre maggiore, riscuotendo ampi successi di pubblico e di critica.
Amici
Perfetta nel ruolo di professoressa nel talent Amici, Arisa ha rifiutato una cifra altissima per partecipare al programma Pechino Express per non tradire la fiducia di Maria De Filippi che l’ha riconfermata anche per il prossimo serale. L’ultima edizione di Amici è stata una grande avventura per Arisa che ha affrontato con entusiasmo il ruolo di coach per i ragazzi della scuola. La cantante ha creato un ottimo rapporto con Lorella Cuccarini e ha fatto sorridere il pubblico grazie alle sue gag con Rudy Zerbi.
Sanremo
Nel corso della sua carriera Arisa si è aggiudicata per ben due volte la vittoria al Festival di Sanremo: nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria Nuove Proposte, con Sincerità e nel 2014, trionfando nella categoria Campioni con il brano Controvento.
Altezza di Arisa
Arisa è alta 1 metro e 62 centimetri.
Seguono Arisa oltre 850mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire la cantante di Sincerità e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.