The Ronettes sono state un gruppo musicale americano di musica pop famosissimo negli anni Sessanta, tutto al femminile.
The Ronettes sono state un gruppo musicale americano di musica pop, famosissimo negli anni Sessanta, tutto al femminile. Conosciamole meglio.
Chi sono The Ronettes?
Girl group famossisimo negli anni Sessanta, The Ronettes è nato a New York nel 1959, spopolando in America con un particolarissimo genere pop. Le Ronettes furono l’unica band formata da ragazze a essere invitata per esibirsi con i Beatles, nell’ultimo tour americano del gruppo di Liverpool nell’estate del 1966.
Tutto sul gruppo al femminile
Nel 1957 Veronica Bennett sua sorella Estelle e dalle loro cugine Nedra, Diane ed Elaine sognano di partecipare al famoso show amatoriale Apollo Theater, a New York. Si esercitano quindi nella loro casa, cercando di perfezionare le loro armonie vocali. Allo show non ottengono successo, rimangono soltanto Veronica, Estelle e Nedra, diventando famossissime come The Ronettes.
Veronica Bennett Greenfield – Ronnie Spector
Leader e voce del gruppo, Veronica Bennett Greenfield, ha sposato il produttore Phil Spector, prendendone poi anche il nome. Nata a New York il 10 agosto 1943, era figlia di una madre afroamericana-cherokee e di un padre di origini irlandese È morta di cancro all’età di 79 anni.
Ronnie Spector è stata una delle ultime icone dei gruppi femminili di grande successo negli anni Sessanta e Settanta. Dotata di una voce dal timbro inconfondibile, è stata un’artista che ha avuto grande influenza su intere generazioni di cantanti, anche nel rock.
Canzoni di The Ronettes
Questi i successi delle The Ronettes:
- I Want a Boy
- I’m Gonna Quit While I’m Ahead
- Silhouettes
- Good Girls
- Be My Baby
- Baby, I Love You
- (The Best Part of) Breakin’ Up
- Do I Love You?
- (Walking) In the Rain
- Born to Be Together
- Is This What I Get for Loving You?
- He Did It
- I Can Hear Music
Festival di Sanremo 2022
Uno dei più grandi successi della band al femminile è protagonista sul palco dell’Ariston, nella serata cover di venerdì 4 febbraio 2022. Il gruppo La Rappresentante di Lista si esibisce infatti duettando con Cosmo, per cantare Be My Baby, proprio il brano iconico de The Ronettes, quello che nella storia della musica ha influenzato l’evoluzione dell’intero genere pop,
La Rappresentante di lista
La Rappresentante di Lista nasce nel 2011 dall’incontro della toscana Veronica Lucchesi e il palermitano Dario Mangiaracina. I due artisti si conoscono a Palermo, dove Veronica stava frequentando una scuola di teatro e dove Dario viveva, durante le prove di uno spettacolo teatrale.
Il gruppo, dopo aver partecipato nel 2021 al Festival di Sanremo con la canzone Amare, concorre ancora nella 72esima edizione, presentando il brano Ciao Ciao.
Foto di The Ronettes
Se cerchi The Ronettes su Instagram, trovi la band cliccando QUI.