Bluvertigo è il nome del gruppo fondato da Morgan, Andy, Livio e Sergio, una band capace di far nascere uno stile unico e inconfondibile.
Bluvertigo è il nome del gruppo fondato da Morgan, Andy, Livio Magnini e Sergio Carnevale, una band capace di far nascere uno stile unico e inconfondibile. Conosciamo meglio i componenti.
Leggi anche: Morgan: età, ex moglie, fidanzata attuale, ex compagna, figli, incendio, ultime news, Instagram
Chi sono i componenti del gruppo Bluvertigo?
I Bluvertigo hanno sviluppato negli anni uno stile unico e inconfondibile in Italia, che ha ispirato moltissime band e musicisti.
Formazione attuale
Morgan – voce, basso, tastiere, sintetizzatori, chitarra (1992–oggi)
Andrea Andy Fumagalli – tastiere, sintetizzatori, sax e voce (1992–oggi)
Livio Magnini – chitarre (1997–oggi)
Sergio Carnevale – batteria, percussioni (1993–oggi).
Morgan
Morgan è un cantautore e musicista italiano dal talento unico. Artista eclettico e personaggio originale, ha da sempre avuto una passione incredibile per la musica, fin da bambino. Fondatore del gruppo musicale Bluvertigo, è ispirato dalla musica rock, della new romantic, vicino alla produzione dei Depeche Mode, prende ispirazione da personaggi importanti come David Bowie e Jim Morrison.
Trovi Morgan su Instagram cliccando QUI.
Andrea Andy Fumagalli
Andy Fumagalli continua nella sua attività parallela di pittore, nel suo Flu-on, partecipando a mostre, e programmi tv, presso l’emittente MTV. Il suo quadro Full Immersion è cover dello split The Big Eye tra Hinkel (Fools Garden) e The Mirrors pubblicato da Echophonic. Ha collaborato con Beatrice Antolini nell’album BioY (2010). Nel gennaio 2014 ha pubblicato Futura resistenza, il disco d’esordio dei Fluon, formazione capitanata da Andy a cui si affiancano Fabio Mittino, Faber e Luca Urbani.
Trovi Andy dei Bluvertigo cliccando QUI.
Livio Magnini
Nella suaa carriera Livio Magnini si è cimentato con successo nel ruolo di produttore, collaborando con la famosissima Giorgia negli album Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi (2002), Ladra di vento (2003) e infine in Stonata (2007). Vanta lavori anche con artisti emergenti come Rino Ceronti, Max Zanotti e i Mosaico e come co-produttore artistico e sound engineer del tour 2010 di The Bloody Beetroots oltre che suonare oramai da diverso tempo, anche con i JetLag.
Sergio Carnevale
Sergio Carnevale ha partecipato al disco dei Baustelle Amen (2008), seguendo comunque Morgan in tutti i suoi dischi solisti. Dal 2006 fa parte del progetto SuperBand, collettivo di musicisti che propone un repertorio di cover rock, fondato assieme a Federico Poggipollini. Ha suonato la batteria per Max Gazzè nel tour Casi ciclici del 2009 e per Max Pezzali nelle tournée del 2011, 2013 e 2015. Dal 2017 collabora con Nic Cester per il suo progetto solista.
Canzoni
Questa è la nostra top ten delle canzoni dei Bluvertigo:
- Sono;
- Altre forme di vita;
- Fuori dal tempo;
- The Baby;
- Cieli neri;
- L’assenzio (the Power Of Nothing);
- Sovrappensiero;
- La crisi;
- Troppe emozioni;
- Idea platonica.
Album
Il primo album del gruppo è caratterizzato da sonorità tipicamente alternative rock. Dal secondo album in poi la sperimentazione si accentua sempre di più, infatti i brani presentano sonorità elettroniche e funky, alternate ad altre più tipicamente rock e pop. La band dimostra, così, di saper spaziare tra vari generi, sempre mantenendo però viva la propria identità stilistica. Nel terzo album, l’elettronica prevale nella maggior parte dei pezzi, mostrando ancora una volta un lato nuovo dei Bluvertigo.
1995 – Acidi e basi
1997 – Metallo non metallo
1999 – Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85
Album dal vivo
2008 – MTV Storytellers – Bluvertigo
Quando si sono sciolti e perché
È stato Morgan, il 22 febbraio 2017, in seguito ad un post sulla pagina Facebook, a dichiarare il suo allontanamento dalla band considerandola definitivamente sciolta.
Lo stesso Morgan nel febbraio 2021, con un post su Instagram, ha annuncia che nella primavera uscirà il nuovo disco dei Bluvertigo. La notizia viene confermata anche dagli altri componenti. Il 21 settembre tornano a suonare live in occasione di Invito al Viaggio, il concerto-tributo a Franco Battiato in scena all’Arena di Verona eseguendo il brano Shock in My Town, contenuto nell’album Gommalacca a cui Morgan aveva collaborato come bassista e arrangiatore.
Foto prima e oggi
Trovi QUI la pagina Instagram ufficiale dei Bluvertigo.