Caterina Caselli è una cantante famosissima negli anni Sessanta come interprete di alcuni brani diventati cult.
Caterina Caselli è una cantante famosissima negli anni Sessanta come interprete di alcuni brani diventati cult. Oltre a essere una delle voci protagoniste della storia della musica in Italia, vanta anche una solida carriera come talent scout e discografica. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Rita Pavone: età, marito, figli, malattia, canzoni, Sanremo, foto ieri e oggi, Instagram
Chi è Caterina Caselli?
Negli anni Sessanta era conosciutissima, una vera e propria star del canto, dalla voce inconfondibilmente unica. Lei è Caterina Caselli, una cantante straordinaria e originale, oltre che manager e talent scout come pochi in Italia. Una donna capace di scrivere la storia della musica italiana non soltanto come inteprete ma anche scoprendo e lanciando nuovi artisti dal talento elevato.
Ha iniziato la propria carriera suonando il basso in alcuni complessi emiliani, per poi portare al successo canzoni come Nessuno mi può giudicare e Perdono. Donna dal fiuto sensibilissimo nello scoprire talenti musicali, ha appeso al chiodo la sua carriera di cantante nel 1975, anno in cui ha annunciato il suo ritiro dal palcoscenico. Caterina Caselli tornerà a cantare in rare occasioni: al Festival di Sanremo 1990, dove si è esibita in coppia con Miriam Makeba e nel 2012 nel concerto per sostenere le popolazioni emiliane colpite dal terremoto.
Età
Caterina Caselli ha 76 anni: è nata a Modena il 10 aprile 1946, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Marito
Nel 1970 ha sposato Piero Sugar, figlio di Ladislao, fondatore dell’omonima casa discografica. Dopo il matrimonio è apparsa sempre meno in pubblico come cantante, potenziando la sua capacità di scopritrice di talenti.
Figli
Sposata con Piero da oltre mezzo secolo, insieme hanno avuto un figlio, Filippo, nato il 25 novembre 1971. Oggi anche lui si occupa della casa discografica di famiglia, la Sugar. Filippo ha reso Caterina e Piero tre volte nonni: dalla sua unione con la scrittrice Maria Novella Viganò sono nati Greta, Alessandro e Nicola.
Canzoni famose
La ragazza dal casco d’oro, come anche era conosciuta Caterina Caselli, ha portato al successo diverse canzoni. Ecco quelle più famose! Quale ci piace di più? Ovviamente tutte!
- Nessuno mi può giudicare
- Cento giorni
- Perdono
- E la pioggia che va
- L’uomo d’oro
- Il Carnevale
- Insieme a te non ci sto più
- Il volto della vita
- Com’è buia la città
- Buio spento
Festival di Sanremo
Sul palco dell’Ariston Caterina Caselli si è esibita sei volte come concorrente:
1966 – Nessuno mi può giudicare, in coppia con Gene Pitney – 2º posto;
1967 – Il cammino di ogni speranza, in coppia con Sonny & Cher – non finalista;
1969 – Il gioco dell’amore, in coppia con Johnny Dorelli – 8º posto;
1970 – Re di cuori, in coppia con Nino Ferrer – 14º posto;
1971 – Ninna nanna (Cuore mio), in coppia con i Dik Dik – 10º posto;
1990 – Bisognerebbe non pensare che a te, in coppia con Miriam Makeba – 4º posto.
Alla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, Caterina Caselli si è presentata al pubblico con un’acconciatura bionda a caschetto, ideata appositamente per lei dagli stilisti Vergottini. Da quel momento tutti la ricorderanno con il soprannome Casco d’oro che l’accompagnerà per tutta la carriera. Era il 1966, lei sfiora la vittoria, superata da Domenico Modugno in coppia con Gigliola Cinquetti con Dio, come ti amo, ma il suo brano, Nessuno mi può giudicare è diventato il brano più venduto della kermesse. La sua canzone è rimasta al primo posto della classifica per undici settimane consecutive.
Una curiosità? Sull’onda del grande successo discografico, il regista Ettore Maria Fizzarotti ha chiamato Caterina Caselli per girare il film Nessuno mi può giudicare, una commedia romantica e sentimentale, con Laura Efrikian, Nino Taranto e Gino Bramieri.
Foto prima e oggi
Dal Caschetto d’oro degli anni Sessanta, pur essendo trascorso oltre mezzo secolo, Caterina Caselli continua a essere un personaggio sempre seguito e apprezzato.
Casa discografica
Dopo il suo ritiro dal palcoscenico nel 1975, Caterina Caselli ha deciso di seguire il suo fiuto di abile scopritrice di talenti musicali. È entrata a far parte del management della casa discografica fondata dal padre di suo marito, Sugar Music.
Talent scout
Tanti i talenti lanciati da Caterina Caselli nel corso della sua carriera da manager. Alcuni nomi? Pierangelo Bertoli, gli Area, Mauro Pagani, Giuni Russo, Andrea Bocelli, gli Avion Travel, Elisa, i Negramaro, Malika Ayane, Raphael Gualazzi.
Dove vive
Cresciuta con la famiglia tra la provincia modenese e le cittadine di Magreta e Sassuolo, Caterina da anni ha stabilito la sua residenza a Milano.
Cerchi Caterina Caselli su Instagram? La trovi cliccando QUI.