Don Backy è un cantante italiano piuttosto noto negli anni Sessanta, autore di brani celebri che fanno parte del patrimonio musicale italian
Don Backy è un cantante italiano piuttosto noto negli anni Sessanta, autore di brani celebri che fanno parte del patrimonio musicale italiano, amati anche all’estero. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Iva Zanicchi:una delle vere icone della musica italiana
Chi è Don Backy?
Ai giovani il nome di Don Backy potrebbe non dire nulla ma lui è uno degli artisti che hanno contribuito a scrivere la storia della musica italiana. Suoi grandi successi sono canzoni indimenticabili come L’immensità e Pregherò, brani conosciuti e amati anche oltre i confini della penisola.
Artista dal talento versatile, è riuscito a farsi apprezzare anche come attore e scrittore. Don Backy è da sempre molto richiesto come ospite nelle trasmissioni televisive, soprattutto come opinionista e valido conoscitore della storia musicale in Italia.
Età
Don Backy ha 83 anni: è nato a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, il 21 agosto 1939, sotto il segno zodiacale del Leone.
Vero nome
All’anagrafe l’artista è registrato come Aldo Caponi. Lo pseudonimo Don Backy è stato scelto dallo staff del Clan Celentano.
Moglie e figli
L’artista è sposato con Liliana Petralia, attrice anche lei, che ha conosciuto nel 1964 sul set del film Super rapina a Milano. I due si sono sposati nel 1968 e dal loro matrimonio è nato un figlio, Emiliano. La coppia ha recitato ancora insieme nel film L’immensità (1967).
Canzoni
Tra i suoi brani più celebri ricordiamo: L’immensità, Pregherò, Poesia e Canzone. Come cantautore ha collaborato e prodotto le colonne sonore di alcune commedie televisive: Marco Polo, Sognando e Teomedio.
Festival di Sanremo
L’artista ha partecipato come concorrente al Festival di Sanremo due volte: nel 1967, in coppia con Johnny Dorelli, con il brano L’immensità; nel 1969 insieme con Milva, con la canzone Un Sorriso, conquistando il terzo posto.
Adriano Celentano
Entrò nel Clan Celentano nel 1962, grazie a Milena Cantù, la quale convinse Adriano Celentano a scritturarlo. All’epoca la ragazza (che poi avrebbe sposato Fausto Leali) era fidanzata con il molleggiato che stava cercando nuovi artisti da lanciare per la sua casa discografica. Don Backy ha partecipato con il Clan a diverse edizioni del Cantagiro, oltre a collaborare come cantante e autore di testi.
Nel 1963 Don Backy e Celentano sono comparsi anche nel ruolo di due frati nel film Il monaco di Monza con Totò, per la regia di Sergio Corbucci. Dopo anni di successi la collaborazione con Celentano e il Clan ebbe fine nel 1968, a causa di problemi e mancati pagamenti dei diritti d’autore. La vicenda è finita in tribunale e soltanto dopo qualche anno i due sono giunti a una transazione. In seguito a questa vicenda, il cantante si allontanerà dalle scene musicali dedicandosi ad altre attività, come la realizzazione di fumetti, la recitazione e la pittura. Sembrerebbe che i due artisti hanno chiuso ogni rapporto arrivando persino a non parlarsi.
Foto da giovane
Volete vedere com’era Don Backy da giovane? Eccovi accontentati!