Alex Baroni è stato un grande cantautore italiano dalla voce unica, sono in molti a chiedersi se quando è morto era fidanzato con Giorgia.
Alex Baroni è stato un grande cantautore italiano dalla voce unica, considerata da molti la migliore nella scena soul-pop degli anni Novanta. Sono in molti a chiedersi se quando è morto era fidanzato con Giorgia. Scopriamo tutta la verità.
Leggi anche: Giorgia, tutto sulla cantante: età, cognome, compagno, figlio, Alex Baroni, padre, Instagram
Alex Baroni: quando è morto era fidanzato con Giorgia?
Cantautore dalla voce notevole, Alex Baroni nella sua breve vita è stato capace di regalare al mondo della musica delle canzoni indimenticabili. Proprio al culmine del successo, era legato da una profonda storia d’amore con Giorgia, anche lei cantante di grande talento nella scena italiana.
Giorgia e Alex Baroni sono stati fidanzati per quattro anni, dal 1997 al 2001, legati non soltanto dall’amore ma anche per la passione musicale in comune.
Chi era la sua fidanzata allora?
Pochi mesi prima il terribile incidente che ha portato alla morte del giovane cantautore, Alex Baroni e Giorgia si erano lasciati, anche se i due erano rimasti molto legati. È stata Giorgia stessa a confermare, durante un’intervista a Verissimo, che nella vita del suo ex fidanzato c’era un’altra persona:
Non sono mai stata brava a parlare di lui, ma Alex va ricordato, come uomo e come artista, perché ha rappresentato un momento importante per la musica italiana… La sua perdita è stata un buco nero, una voragine nella mia vita, in quella della sua famiglia e della compagna che aveva quando è morto.
Tutta la verità
Per Giorgia la morte di lui è stata un fulmine a ciel sereno, una ferita nel cuore profonda, al punto da lasciarla per diversi mesi sconvolta e disperata.
Durante un’intervista a Verissimo, Giorgia ha confessato:
Non so veramente come ho fatto. Sembra che sia successo un momento fa. Ho avuto una serie di anni di sbandamento, anni devastanti. Ci vuole del tempo per ritirarsi un po’ su. Io sono stata aiutata dagli amici e da una ventina d’anni di psicoanalisi.
E ancora:
La sera prima di morire mi aveva lasciato un messaggio sul telefono al quale non avevo risposto. Questo messaggio l’ho conservato per molto tempo, poi mi si è cancellato… credo sia stato un segno.
Nel 2002 la cantante ha scritto la canzone Marzo, dedicandola ad Alex, dal cui testo è tratto il titolo della raccolta Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi, consacrando l’intero album all’ex fidanzato morto prematuramente.
Causa morte
Nel pomeriggio del 19 marzo 2002 Alex Baroni è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale mentre percorreva in moto la circonvallazione Clodia a Roma. Le sue condizioni appaiono subito gravi, tanto che viene ricoverato in coma irreversibile nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito della capitale. È morto venticinque giorno dopo, la mattina del 13 aprile.
Il funerale si è svolto a Milano, due giorni dopo la sua scomparsa, in forma privata. L’artista è sepolto nel Cimitero di Greco, a Milano.
Incidente
In seguito alla morte del cantautore hanno avuto inizio le indagini per stabilire le cause dell’incidente, durate addirittura cinque anni. Soltanto nel giugno 2007 l’automobilista che aveva compiuto l’inversione proibita è stato scagionato dall’accusa di omicidio colposo e assolto. Il giudice monocratico Ludovica Cirolli ha stabilito, infatti, che Alex Baroni stava procedendo a velocità troppo elevata e senza aver allacciato il casco, imputando quindi a lui stesso la responsabilità della tragedia.
Età quando è morto
Alex Baroni quando è morto aveva quasi 36 anni. Era nato a Milano il 22 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È deceduto a Roma il 13 aprile 2002).
Canzoni
Una delle voci più belle della musica italiana, Alex Baroni ha regalato al patrimonio musicale italiano diverse canzoni indimenticabili, da cui abbiamo tratto la seguente top ten:
- Cambiare – 1997;
- Male che fa male – 1997:
- Dedicato a te – 1997;
- Sei tu o lei – 1998;
- Dimmi che ci sei – 1998;
- Onde – 1998;
- Chi mi aiuterà – 1998;
- Pavimento liquido – 1998;
- Quando l’amore se ne va – 1999;
- La distanza di un amore – 2002.
Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.