Alex Baroni è stato un grande cantautore dalla voce unica, considerata da molti la migliore nella scena soul/pop degli anni Novanta.
Alex Baroni è stato un grande cantautore italiano dalla voce unica, considerata da molti la migliore nella scena soul-pop degli anni Novanta. Una vita spezzata troppo presto, al punto da lasciare il mondo della musica orfano di un talento straordinario. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Giorgia, tutto sulla cantante: età, cognome, compagno, figlio, Alex Baroni, padre, Instagram
Chi era Alex Baroni?
Cantautore dalla voce notevole, Alex Baroni nella sua breve vita è stato capace di regalare al mondo della musica delle canzoni indimenticabili. Un artista in grado di spiccare il volo nella scena soul-pop degli anni Novanta che, se non fosse scomparso troppo presto, avrebbe sicuramente donato ancora altri capolavori.
Nella sua seppur fugace carriera, ha collaborato con importanti artisti italiani, tra cui Renato Zero, Eros Ramazzotti, Giorgia e Ivan Graziani, oltre che nomi prestigiosi a livello internazionale, come come Limahl (ex Kajagoogoo), Simon Le Bon (cantante e paroliere dei Duran Duran), George Michael (ex Wham!), Boy George (leader dei Culture Club).
Cosa gli è successo?
Coinvolto in un grave incidente mentre era alla guida della sua moto, è morto, dopo essere rimasto in coma irreversibile per venticinque giorni.
Età quando è morto
Alex Baroni quando è morto aveva quasi 36 anni. Era nato a Milano il 22 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È deceduto a Roma il 13 aprile 2002.
Vero nome
All’anagrafe era registrato con il nome di Alessandro Guido Baroni.
Figli
Scomparso troppo presto, Alex Baroni non aveva figli.
Causa morte
Nel pomeriggio del 19 marzo 2002 Alex Baroni è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale mentre percorreva in moto la circonvallazione Clodia a Roma. Le sue condizioni appaiono subito gravi, tanto che viene ricoverato in coma irreversibile nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito della capitale. È morto venticinque giorno dopo, la mattina del 13 aprile.
Il funerale si è svolto a Milano, due giorni dopo la sua scomparsa, in forma privata. L’artista è sepolto nel Cimitero di Greco, a Milano.
Incidente
In seguito alla morte del cantautore hanno avuto inizio le indagini per stabilire le cause dell’incidente, durate addirittura cinque anni. Soltanto nel giugno 2007 l’automobilista che aveva compiuto l’inversione proibita è stato scagionato dall’accusa di omicidio colposo e assolto. Il giudice monocratico Ludovica Cirolli ha stabilito, infatti, che Alex Baroni stava procedendo a velocità troppo elevata e senza aver allacciato il casco, imputando quindi a lui stesso la responsabilità della tragedia.
Canzoni
Una delle voci più belle della musica italiana, Alex Baroni ha regalato al patrimonio musicale italiano diverse canzoni indimenticabili, da cui abbiamo tratto la seguente top ten:
- Cambiare – 1997;
- Male che fa male – 1997:
- Dedicato a te – 1997;
- Sei tu o lei – 1998;
- Dimmi che ci sei – 1998;
- Onde – 1998;
- Chi mi aiuterà – 1998;
- Pavimento liquido – 1998;
- Quando l’amore se ne va – 1999;
- La distanza di un amore – 2002.
Festival di Sanremo
Alex Baroni è salito due volte sul palco dell’Ariston. Ha debuttato al Festival di Sanremo 1997 come cantante, nella Categoria Giovani con il brano Cambiare, canzone con cui ottiene successo di critica e di pubblico. Alex Baroni in quell’edizione ha vinto il premio come miglior voce del Festival ed è stato premiato dalla giuria di qualità, presieduta da Luciano Pavarotti.
Nel 1998 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone Sei tu o lei. Grazie alle vendite dell’album pubblicato l’anno precedente, è ammesso alla categoria Big. Il sottotitolo del brano, Quello che voglio, viene utilizzato poco dopo per il nuovo LP, il cui successo porta il cantautore anche a Sanremo Top, nel maggio 1998, da dove Baroni parte per il nuovo tour dal vivo.
Giorgia
Giorgia e Alex Baroni sono stati legati da una storia d’amore per quattro anni, dal 1997 al 2001, periodo in cui entrambi erano al culmine del successo. Durante il tempo che sono stati insieme, erano uniti anche per la comune passione per la musica. Nonostante la relazione sentimentale fosse terminata prima che il tremendo incidente stradale mettesse fine alla vita del cantautore, i due erano rimasti molto legati. Per Giorgia la morte di lui è stata un fulmine a ciel sereno, al punto da lasciarla per diversi mesi sconvolta e disperata.
Durante un’intervista a Verissimo, Giorgia ha confessato:
Non so veramente come ho fatto. Sembra che sia successo un momento fa. Ho avuto una serie di anni di sbandamento, anni devastanti. Ci vuole del tempo per ritirarsi un po’ su. Io sono stata aiutata dagli amici e da una ventina d’anni di psicoanalisi.
Nel 2002 Giorgia ha scritto la canzone Marzo, dedicandola ad Alex, dal cui testo è tratto il titolo della raccolta Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi, consacrando l’intero album all’ex fidanzato morto prematuramente.
Dopo aver trascorso anni drammatici nel ricordo di Alex, nel 2004, Giorgia ha incontrato il suo attuale compagno, il ballerino e coreografo Emanuel Lo, padre anche del suo unico figlio, Samuel.
Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.