Linus è il famosissimo conduttore di Radio Deejay, un personaggio che ha segnato la storia della conduzione musicale in Italia.
Linus è il famosissimo conduttore di Radio Deejay, un personaggio che ha segnato la storia della conduzione musicale in Italia. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Zelig, chi è Dj Albertino? Età, vita privata, moglie Antonella, figlie, Linus, m2o, Instagram
Chi è Linus, il conduttore di Radio Deejay?
Linus è senza dubbio uno dei conduttori radiofonici più amati di tutti i tempi, con una carriera strepitosa, frutto di esperienza e conoscenze profonde del mondo della musica. Nato a Foligno da genitori sono originari di Canosa di Puglia, negli anni Sessanta si è trasferito con tutta la famiglia in provincia di Milano, a Paderno Dugnano, dove il DJ è cresciuto con sua sorella Maria e a suo fratello Sabino Alberto – conosciuto come DJ Albertino.
Età e dove è nato
Linus ha 65 anni: è nato a Foligno, in provincia di Perugia, il 30 ottobre 1957, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Vero nome
All’anagrafe è registrato con il nome di Pasquale Di Molfetta. Ha scelto lo pseudonimo Linus riprendendo il nomignolo con cui lo chiamava un suo professore alla scuola media.
Moglie e figli
Si chiama Carlotta Medas la seconda moglie di Linus, sposata nel 2001. Si sono conosciuti nel 1986, durante l’estate in cui il conduttore era alla guida di Deejay Beach, dall’Aquafan di Riccione, città dov’è nata Carlotta. Lei era a caccia di autografi e si è imbattuta in quello che sarebbe diventato suo marito.
Figli
Dal matrimonio con Carlotta sono nati due figli: Filippo (1996) e Michele (2004).
Carriera
Ha iniziato a lavorare come disc jockey nel 1976, in alcune piccole radio locali dell’hinterland milanese: prima a Radio Hinterland Milano Due di Cinisello Balsamo, poi a Radio Music 100, Radio Montestella e a Radio Milano International, oggi Radio R101. Dopo queste prime esperienze è approdato infine, nel 1984, a Radio Deejay, emittente nazionale creata appena due anni prima sulle frequenze di Radio Music 100 da Claudio Cecchetto che ne aveva acquistato le frequenze.
Oltre a condurre diverse trasmissioni in onda nel palinsesto di Radio Deejay, dalla fine degli anni ottanta ha debuttato anche in televisione conducendo su Italia 1 il varietà musicale del pomeriggio Deejay Television, legato all’emittente radiofonica, alternandosi con altre voci note della radio. Sempre su Italia 1 ha condotto anche l’anteprima del Festivalbar 1991 (con Federica Panicucci), Mitico! (1992), rubrica dedicata al mondo del cinema (in coppia con Vanessa Rossi), e nella stagione 1997/1998 la trasmissione della domenica Volevo salutare insieme al fratello Albertino e il PIM (Premio Italiano della Musica), dal 1995 al 2002.
Deejay chiama Italia
Dal 1991 conduce Deejay chiama Italia, programma di punta della radio, ancora in onda dal lunedì al venerdì, nel quale è affiancato dal 1997 da Nicola Savino, già regista della trasmissione. Dal 1993 conduce inoltre, assieme agli Elio e le Storie Tese, il programma settimanale Cordialmente.
Direttore artistico di Radio Deejay
Nominato dal 1995 direttore artistico di Radio Deejay, Linus ne sceglie anche le voci che affollano il network per comporre un palinsesto. Nel corso degli anni duemila ha proseguito la sua attività di pari passo con quella della radio, partecipando prevalentemente a progetti inerenti l’emittente del quale è direttore, curando anche un blog molto seguito sul sito web dell’emittente.
Dall’aprile 2020 viene nominato dal consiglio d’amministrazione di GEDI come direttore editoriale del polo radiofonico del gruppo, che comprende Radio Deejay, Radio m2o e Radio Capital, mantenendo comunque la direzione artistica di Radio Deejay.
Linus e lo sport
Dal 2014 è alla conduzione di una trasmissione radiofonica dedicata allo sport, Deejay Training Center, in onda la domenica a mezzogiorno e presentata insieme a Stefano Baldini e Davide Cassani.
Appassionato di corsa, dal 2005 organizza le Deejay Ten, corse non competitive che si tengono annualmente in diverse città italiane e che recano il marchio Deejay. Nel 2010 ha inoltre pubblicato un libro sull’argomento, Parli sempre di corsa. Dal 2009 ricopre la carica di presidente onorario della Milano City Marathon, la maratona milanese, della quale ha contribuito a ridefinire percorso, formula e calendario.
Libri
- Linus chiama Italia, Milano, Sperling & Kupfer, 1996;
- E qualcosa rimane, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2004;
- Qualcuno con cui giocare, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2007;
- Parli sempre di corsa, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2010;
- Fino a quando, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2020.
Cerchi Linus su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.