André Leon Talley: come è morto, storia, causa morte, malattia, chi è, età, Vogue, lite Anna Wintour, giornalismo, Moda, outfit, altezza
Il mondo della moda perde uno dei nomi più importanti dell’editoria: André Leon Talley, leggenda del giornalismo di moda, è morto ieri, 18 gennaio 2022: scopriamo chi è, la causa della morte, il suo rapporto con Anna Wintour, il suo lavoro per Vogue e la sua incredibile storia rivoluzionaria.
André Leon Talley malattia: come è morto e quanti anni aveva? L’annuncio su Instagram
André Leon Talley aveva 73 anni e non si hanno maggiori dettagli circa la sua morte, avvenuta nella giornata di martedì 18 gennaio 2022 presso un ospedale di New York. Ecco l’annuncio ufficiale rilasciato su Instagram:
È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di André Leon Talley il 18 gennaio 2022 a New York. Il signor Talley è stato il direttore creativo di Vogue durante la sua ascesa nella moda mondiale.
André Leon Talley storia: chi era? Vogue, giornalismo di moda, carriera
La storia di André Leon Talley è straordinaria: nato il 16 ottobre 1948 e cresciuto in North Carolina in piena epoca epoca segregazionista, lriuscì a lasciarsi alle spalle anni di abusi e di razzismo grazie a un master alla Brown University.
Nella sua biografia, Chiffon Trenches: André Leon Talley racconta gli anni in cui leggeva Vogue in biblioteca per scappare con la mente in un mondo fatto di lusso e bellezza. Non sapeva ancora , o forse sì, che quel mondo sarebbe stato suo. Dopo alcune esperienze a W e a Interview, nel 1983 iniziò a lavorare da Vogue, dove ha ricoperto il ruolo di editor at large e direttore creativo. Fu il primo uomo di colore a ricoprire una posizione così importante,
Ecco cosa riporta il suo profilo Instagram in merito alla sua straordinaria carriera nella moda:
Nel corso degli ultimi cinque decenni come icona internazionale è stato uno stretto confidente di Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Paloma Picasso, Diane von Furstenberg, Bethann Hardison, Manolo Blahnik e aveva una propensione per scoprire, nutrire e celebrare i giovani designer.
I suoi articoli sono apparsi su Vanity Fair, HG, Interview, Ebony e Women’s Wear Daily ed è stato l’editore di Numero Russia
Talley, inoltre, era noto al grande pubblico per il suo ruolo di giudice nel programma televisivo America’s Next Top Model con Tyra Banks.
La lite con Anna Wintour
Nel 1983, quando iniziò a lavorare a Vogue, André Leon Talley incontrò Anna Wintour, con cui nacque un sodalizio artistico e creativo durato 30 anni. La fine della loro amicizia, infatti, fu una vera e propria bomba nel fashion system. Nella sua autobiografia Talley ha speso delle parole molto dure per l’ex collega, definendola:
Incapace di gentilezza e immune a tutto, tranne che al potere…
André Leon Talley moda: outfit (FOTO)
L’immagine di André Leon Talley è un cult per gli appassionati di moda. I suoi outfit sono cifra stilistica del suo ruolo nel mondo dell’editoria di moda degli ultimi 50 anni. Altissimo e statuario (era alto 1,98 m), amante del lusso e degli outfit eccentrici non passava di certo inosservato. Ecco alcune foto dei suoi look:
Restate aggiornati anche con il profilo Instagram di DonnaPOP per scoprire tutte i dettagli su come è morto André Leon Talley, le curiosità sulla sua storia e sul suo lavoro per Vogue, le future dichiarazioni di Anna Wintour e del mondo della moda.